fbpx

Video e podcast

Connessioni tra esseri umani e piante

Connessioni tra esseri umani e piante

recensione a cura di Luigi Torreggiani

L’autore del podcast intitolato “Cortecce”, Daniele Ferrini, si è posto l’ambizioso obiettivo di raccontare, dal Novembre 2019, “tutte le connessioni tra esseri umani e piante”. Il podcast tratta molto spesso di alberi, ma anche di fiori, frutti, erbe, ortaggi, e lo fa con una narrazione mai scontata e intrigante, attraverso puntate brevi (10-15 minuti) ma altrettanto dense e ricche di suggestioni. Le piante sono attorno e dentro di noi, entrano in mille modi nelle nostre vite, le connessioni con la nostra esistenza sono inevitabili e infinite: perché l’Autore ha scelto di raccontarle?

Ascoltando le brevi puntate di Cortecce non è così facile rispondere a questa domanda. L’obiettivo di fondo di questa iniziativa, il suo disegno complessivo, sembrano ancora avvolti dal mistero. Probabilmente, l’intento è semplicemente quello di stimolare e aumentare la sensibilità verso un mondo, quello vegetale, che spesso non osserviamo, che diamo quasi per scontato. E in una società che vive sempre più tra l’asfalto cittadino forse c’è davvero bisogno di ascoltare storie che ci riportano vicino alle “cose della terra”.

Cortecce è disponibile su Anchor e sulle principali piattaforme di ascolto podcast (Spotify, Apple e Google podcast).

Questa recensione è tratta dal numero 254 di Sherwood |Foreste e Alberi oggi: se vuoi ricevere a casa la tua copia cartacea e non perderti l’anteprima su questo e altri contenuti esclusivi, visita la sezione dedicata agli abbonamenti cliccando qui. Abbonandoti contribuirai a sostenere tutto il lavoro della redazione di Sherwood.

Image

ULTIMI ARTICOLI e NOTIZIE

Altre news

Image

Compagnia delle Foreste logo91x70px

La nostra sede
Compagnia delle Foreste Srl
Via Pietro Aretino n. 8
52100 Arezzo (IT)

Contatti telefonici e fax
Tel. (2 linee): 0575.323504 / 0575.370846
Fax: 0575.370846

E-mail

Pec:

P. Iva e CF: IT01726650516
Codice Univoco: M5UXCR1

Seguici su