fbpx

Video e podcast

Dentro Oltreterra: un video-reportage dall’edizione 2021

Dentro Oltreterra: un video-reportage dall’edizione 2021

“Una montagna migliore per chi la vive, nel rispetto della dignità dell’uomo che la abita e dell’ambiente che in questi luoghi ancora si conserva”. Con queste parole viene presentata Oltreterra, l’iniziativa organizzata da SlowFood Italia, Legambiente, Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna e Romagna Acque - Società delle fonti che si propone dal 2014 come gli “Stati Generali delle comunità degli Appennini”. Un luogo e momento di confronto fra quegli Enti, Associazioni e portatori di interesse che desiderano lavorare assieme per promuovere l’idea di una montagna vitale e sostenibile.

Compagnia delle Foreste e la redazione di Sherwood seguono da sempre con grande interesse questa iniziativa che, nell’edizione 2021, è stata oggetto di un breve video-reportage che abbiamo realizzato per approfondire tre degli importanti temi in discussione, quali esempi interessanti per far comprendere la varietà, la profondità e la concretezza delle tematiche trattate.

L’edizione 2021 dell’evento, organizzata a Santa Sofia (FC), è stata ricca di tematiche e caratterizzata da sei tavoli di lavoro paralleli sui temi delle competenze, degli accordi di foresta, del turismo sostenibile, della castanicoltura, delle cooperative di comunità e del paesaggio.

Nel video, Luigi Torreggiani di Compagnia delle Foreste introduce a Oltreterra presentandone la storia, insieme a Luca Santini, presidente del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna. Il video prosegue con le testimonianze di Raoul Romano (CREA) sul tema dell’associazionismo e degli “accordi di foresta”, Gabriele Locatelli (Slow Food) sul progetto “Legni storici d’Italia” e infine di Antonio Nicoletti sul tema dell’ecoturismo.

Il filo conduttore dell’edizione 2021 di Oltreterra e quindi del video-reportage, è il tema ampio e trasversale delle competenze, necessarie per far sì che la montagna sappia continuare a vivere rispondendo alle sfide del futuro.

Image

ULTIMI ARTICOLI e NOTIZIE

Altre news

Image

Compagnia delle Foreste logo91x70px

La nostra sede
Compagnia delle Foreste Srl
Via Pietro Aretino n. 8
52100 Arezzo (IT)

Contatti telefonici e fax
Tel. (2 linee): 0575.323504 / 0575.370846
Fax: 0575.370846

E-mail

Pec:

P. Iva e CF: IT01726650516
Codice Univoco: M5UXCR1

Seguici su