fbpx

Video e podcast

Ecotoni, una puntata dedicata alla Strategia Forestale Nazionale

Ecotoni, una puntata dedicata alla Strategia Forestale Nazionale

A raccontare un evento importante come l’uscita della Strategia Forestale Nazionale (SFN) non potevano mancare le voci di Luigi Torreggiani e Ferdinando Cotugno che in questa puntata speciale del podcast Ecotoni ci trascinano direttamente nel 2042, momento traguardato dagli obiettivi della SFN. Le loro cartoline dal futuro, compresa quella di Giorgio Vacchiano che si unisce al gruppo dei conduttori, ci danno una visione di quella che potrebbe essere la realtà forestale figlia di questa pianificazione di lungo periodo. Tra foreste vetuste, corridoi ecologici di pianura, paesini dell’Appennino riabitati, teleferiche e biblioteche ricche di testi forestali, un percorso in pieno stile ecotonico per rendere giustizia alla complessità della Strategia, non mancando di sottolineane anche i limiti e le fragilità.

Questa è la quinta ed ultima puntata realizzata da Ecotoni insieme alla Rete Rurale Nazionale, quale occasione migliore per concludere il percorso fatto assieme se non parlando del documento chiave per la sostenibilità della gestione forestale e del territorio.

Nella puntata anche dei contributi audio tratti dalle interviste di Paolo Mori a Alessandra Stefani (DiFor – Mipaaf) e Davide Pettenella (professore di economia forestale e tra i coordinatore della Strategia) realizzate per l’articolo di approfondimento sulla SFN a cura della redazione di Sherwood. Trovate la versione integrale delle interviste e l’articolo a questo link.

Ecotoni è disponibile su tutte le App e le piattaforme di ascolto podcast: Spreaker, Spotify, Apple e Google podcast.

Se utilizzate Spreaker con il vostro smartphone, vi consigliamo di scaricare la App, tramite la quale è possibile ascoltare la puntata anche a capitoli.

Image

ULTIMI ARTICOLI e NOTIZIE

Altre news

Image

Compagnia delle Foreste logo91x70px

La nostra sede
Compagnia delle Foreste Srl
Via Pietro Aretino n. 8
52100 Arezzo (IT)

Contatti telefonici e fax
Tel. (2 linee): 0575.323504 / 0575.370846
Fax: 0575.370846

E-mail

Pec:

P. Iva e CF: IT01726650516
Codice Univoco: M5UXCR1

Seguici su