fbpx

Video e podcast

Suolo e Foreste: dieci video-pillole

Suolo e Foreste: dieci video-pillole

Recensione a cura di Luigi Torreggiani

Regione Piemonte ha avviato una campagna informativa dal titolo “Suolo e Foreste: un unico ecosistema”, che attraverso delle video-animazioni ha l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sull’importanza della conservazione del suolo forestale e contribuire ad una maggiore conoscenza di questo elemento fonda- mentale, ma spesso poco noto e dibattuto. Le cinque video-animazioni realizzate sono dedicate ad altrettanti temi centrali: importanza del suolo, ricostituzione post-disturbi, bosco e fiume, carbonio, prevenzione e resilienza. Si tratta di “video-pillole” molto brevi, della durata di 2-3 minuti, con un linguaggio semplice e adatto a tutti, compresi i ragazzi, quindi potenzialmente molto interessanti anche per attività di educazione ambientale.

Accanto a queste animazioni, nell’ambito dell’iniziativa “I giovedì delle foreste”, in collaborazione con Piemonte Parchi sono state realizzate anche video-interviste ad alcuni esperti regionali che trattano gli stessi cinque temi.

Dieci contributi video, quindi, sul tema “suolo e foreste”, sicuramente utili anche al di fuori del Piemonte per raccontare e far conoscere questo connubio così importante.

Le video-animazioni sono raccolte nella playlist “Foreste: gestione, promozione e tutela” sul canale YouTube della Regione Piemonte.

Le video-interviste sono invece raccolte nella playlist “I giovedì delle foreste” sul canale YouTube di Piemonte Parchi.

Questa recensione è tratta dal numero 254 di Sherwood |Foreste e Alberi oggi: se vuoi ricevere a casa la tua copia cartacea e non perderti l’anteprima su questo e altri contenuti esclusivi, visita la sezione dedicata agli abbonamenti cliccando qui. Abbonandoti contribuirai a sostenere tutto il lavoro della redazione di Sherwood.

Image

ULTIMI ARTICOLI e NOTIZIE

Altre news

Image

Compagnia delle Foreste logo91x70px

La nostra sede
Compagnia delle Foreste Srl
Via Pietro Aretino n. 8
52100 Arezzo (IT)

Contatti telefonici e fax
Tel. (2 linee): 0575.323504 / 0575.370846
Fax: 0575.370846

E-mail

Pec:

P. Iva e CF: IT01726650516
Codice Univoco: M5UXCR1

Seguici su