fbpx

Video e podcast

Un orso “problematico”

Un orso “problematico”

Recensione a cura di Luigi Torreggiani

M49 - Una storia di orsi e persone” è un podcast in quattro puntate da circa 20 minuti ciascuna prodotto dal quotidiano online “Il Post”. Gli autori sono Andrea Genzone, educatore professionale esperto di temi sociali, e Gabriele Bertacchini, naturalista e divulgatore ambientale. La storia su cui è basato il racconto vocale è abbastanza nota: M49 è il nome attribuito ad uno degli orsi che hanno ripopolato il Trentino a seguito di un ambizioso progetto Life degli anni ’90. Un orso cosiddetto “problematico”, cioè con un carattere e un comportamento peculiari: entra nelle malghe, crea scompiglio negli allevamenti e soprattutto si avvicina agli insediamenti umani e alle persone, a volte troppo, anche attaccando.

L’orso così viene catturato e messo in cattività, ma poi riesce a fuggire. Una comunicazione spesso distorta e l’intervento della politica (provinciale e nazionale, in netto contrasto) contribuiscono a seminare il panico per la presenza dell’orso e a scatenare il dibattito nell’opinione pubblica, che si polarizza al massimo tra chi vorrebbe eliminarlo e chi, invece, ne fa un simbolo di ribellione e ne chiede a gran voce la liberazione (il soprannome Papillon la dice tutta).

Come spiegano gli Autori, questa è una storia che può dirci molto sul rapporto tra gli esseri umani e la natura e anche, aggiungiamo noi, su come questo rapporto viene raccontato. Il podcast infatti, a nostro avviso, è leggermente sbilanciato verso le voci critiche sulla cattura di M49 (che attualmente è rinchiuso al Casteler, il recinto predisposto dalla Provincia Autonoma di Trento) rispetto a quelle di agricoltori e, soprattutto, amministratori e tecnici gestori della cosa pubblica, che in questi casi si trovano di fronte a decisioni da prendere con criteri difficilmente spiegabili con enfasi in pochi minuti. Tuttavia, M49 è un ottimo podcast, interessante e utile per approfondire il tema e riflettere su ciò che sta alla base di alcuni casi mediatici che recentemente hanno coinvolto anche la gestione forestale.

È possibile ascoltarlo gratuitamente su tutte le App e piattaforme di ascolto podcast e sul sito del quotidiano online “Il Post”

 

Questa recensione è tratta dal numero 255 di Sherwood |Foreste e Alberi oggi: se vuoi ricevere a casa la tua copia cartacea e non perderti l’anteprima su questo e altri contenuti esclusivi, visita la sezione dedicata agli abbonamenti cliccando qui. Abbonandoti contribuirai a sostenere tutto il lavoro della redazione di Sherwood.

Image

ULTIMI ARTICOLI e NOTIZIE

Altre news

Image

Compagnia delle Foreste logo91x70px

La nostra sede
Compagnia delle Foreste Srl
Via Pietro Aretino n. 8
52100 Arezzo (IT)

Contatti telefonici e fax
Tel. (2 linee): 0575.323504 / 0575.370846
Fax: 0575.370846

E-mail

Pec:

P. Iva e CF: IT01726650516
Codice Univoco: M5UXCR1

Seguici su