Un podcast “sfacciatamente dalla parte del Pianeta”

recensione a cura di Luigi Torreggiani
C’è un podcast, dedicato al tema della crisi climatica, in cui ad essere protagonisti sono gli scienziati italiani che si occupano di questo tema, che è addirittura arrivato al primo posto della classifica di Spotify: e questa è una grande notizia. Sappiamo bene quanto non sia facile raccontate e appassionare gli ascoltatori su questi aspetti così tecnico-scientifici ma essenziali per il nostro futuro!
Il suo nome è Bello Mondo (il titolo di una nota poesia di Mariangela Gualtieri rilanciata da Lorenzo “Jova” Cherubini a Sanremo 2022) e lo slogan, “sfacciatamente dalla parte del Pianeta”, mostra chiaramente la linea editoriale del prodotto, rivolta a sensibilizzare i cittadini rispetto al cambiamento climatico e agli enormi problemi che genera.
I conduttori sono Federico Taddia, divulgatore, ed Elisa Palazzi, climatologa, e la produzione è a dir poco prestigiosa: Chora Media, una delle principali case di produzione di podcast e Spotify Studios.
Il format delle puntate è semplice ed efficace: Taddia conduce e racconta, Palazzi approfondisce, mentre gli ospiti portano la loro esperienza professionale e personale su temi specifici: ghiacci, oceani, neve, meteorologia, eventi estremi, foreste, usando parole ed espressioni comprensibili a tutti in puntata di circa mezz’ora ciascuna.
La seconda puntata di Bello Mondo è dedicata alle foreste e l’ospite è il ricercatore Giorgio Vacchiano, che affronta in particolare i temi trattati nel suo libro “La resilienza del bosco”.
La puntata dedicata alle foreste è ben costruita e bilanciata, ma la narrazione dei problemi ambientali legati alla crisi climatica prevale nettamente sulle possibili soluzioni. Non viene infatti affrontato, se non molto tra le righe, il tema della Gestione Forestale Sostenibile e soprattutto il ruolo del legno nella transizione ecologica, la sua funzione di stoccaggio di carbonio anche oltre la vita dell’albero. Vengono citati FSC e PEFC, ma senza quel minimo di contesto utile a comprendere come la gestione forestale sia utile alla società proprio nel contesto della crisi climatica, ad esempio producendo materia prima rinnovabile ricca di CO2 stoccata e contrastando il rischio incendi.
La narrazione dei problemi ambientali legati alla crisi climatica prevale nettamente sulle possibili soluzioni, non viene infatti affrontato, se non molto fra le righe, il tema della Gestione Forestale Sostenibile.
E questa attenzione marcata sui problemi, rispetto alle soluzioni possibili, è forse la sfumatura negativa, dal nostro punto di vista, di un podcast altrimenti molto interessante e coinvolgente, che nonostante i contenuti molto specifici riesce a scorrere in modo gradevole ed è davvero rivolto a tutti.
Non amiamo espressioni come: “sfacciatamente dalla parte del Pianeta”, perché tendono idealmente a spingere noi, la specie umana, dall’altra parte, quella della squadra opposta al Pianeta nella partita del clima. Ad escluderci dagli ecosistemi di cui invece siamo parte integrante, che lo si voglia ammettere o no. Ecosistemi sui quali tutti noi, per vivere, generiamo un impatto.
Il Pianeta non ha bisogno, a nostro avviso, di sostenitori sfacciati: si salverà da solo e andrà avanti anche dopo di noi. La crisi climatica, invece, deve essere affrontata prima di tutto per salvare noi stessi e gli ecosistemi che ci permettono di vivere, foreste comprese. Per questo, a nostro avviso, è importantissimo non solo narrare i problemi, ma indagare, insieme alle donne e agli uomini di scienza, le possibili soluzioni che passano inevitabilmente anche per un’interazione sostenibile tra specie umana ed ecosistemi naturali.
Bello Mondo è disponibile per l’ascolto su Spotify e sul sito web di Chora media
ULTIMI ARTICOLI e NOTIZIE
La funzione protettiva degli schianti per evitare opere inutili
Perché nelle foreste di protezione crollate spesso si è scelto di esboscare gli schianti e realizzare opere artificiali costose ed impattanti? Riflettiamo su alcuni casi concreti
Malattia della corteccia fuligginosa dell'acero
Malattia della corteccia fuligginosa dell'acero Malattia che colpisce il genere Acer, in crescita in tutta Europa, pericolosa anche per la salute umana a causa della grande quantità di spore aeree
Legno trattato con igniritardanti naturali
Processo di impregnazione del legno mediante polisaccaridi estratti dalla parete cellulare, con la funzione di migliorare il comportamento all’azione del fuoco del legno stesso.
Pannelli di legno decompensato
Sottili pannelli usati per realizzare oggetti che cambiano forma al variare dell’umidità; per lo più opere d’arte o di design che si trasformano autonomamente in funzione delle condizioni amb
Introduzione alla disciplina dell’Accordo di Foresta
Gli Accordi di Foresta sono un nuovo strumento per promuovere l’economia circolare delle filiere forestali. Un esperto ci spiega di cosa si tratta analizzando l’articolato normativo.
La fotografia entra nel bosco
Una pubblicazione a cura del Corpo forestale della Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia con immagini sui boschi goriziani e la loro gestione risalenti ai primi decenni del '900.
Il richiamo delle foreste, rivedi la presentazione del libro ad Ecotalks
Disponibile online il video della presentazione della guida ai boschi di Italia realizzata da FSC Italia e Altreconomia.
Cambiamento climatico e incendi: un seminario per l’Associazione stampa toscana
L’Associazione stampa toscana organizza una giornata di formazione per i giornalisti per trattare i temi delle foreste e del cambiamento climatico nell’ambito di una corretta informazione.
Consultazione pubblica per lo Standard PEFC sul Verde Urbano
Aperta la consultazione pubblica per lo Standard per la Gestione Sostenibile del Verde Urbano PEFC.
Una giornata per esplorare nuove opportunità per la gestione forestale
Aspen Benzina: l'alchilata che ti avvantaggia
Video ed eventi sulla filiera legno-energia in Valsesia
Un’occasione per esplorare la Riserva Naturale guidati da esperti del settore forestale in una giornata all’insegna dell’incontro tra gestione e conservazione della biodiversità.
Che fine ha fatto la leale collaborazione istituzionale?
L'editoriale a firma della Redazione e del Consiglio Editoriale di Sherwood per commentare la direttiva del CUFA in merito al ceduo e alla tutela dei boschi.
La Commissione Europea punta sulle fonti fossili: un’occasione persa per accelerare la transizione energetica!
Il commento di Paolo Mori alla lettera di AIEL in risposta al piano REPowerEU che esclude le bioenergie da mix energetico EU del futuro.
Ad Antalya, per discutere il futuro delle foreste del Mediterraneo
Il racconto a cura di Andrea Barzagli dalla settima Mediterranean Forest Week che si è svolta ad Antalya, in Turchia.
La gestione delle foreste pubbliche secondo EUSTAFOR
36 membri in 25 paesi europei, 49 milioni di ettari in gestione per bioeconomia, contrasto alla crisi climatica, conservazione della biodiversità e sviluppo di attività cultuali e ricreative.
Pubblicato il nuovo report IPCC: Impatti, Adattamento e Vulnerabilità
Un documento di oltre 3000 pagine che tira le fila di tutti i più recenti studi sulla valutazione degli impatti del cambiamento climatico su ecosistemi, biodiversità e comunità umane.
Caro bollette, ma non per tutti!
A Pomaretto (TO), un piccolo comune di 1000 nelle Alpi Cozie, una rete di teleriscaldamento a biomassa locale sta aiutando l’amministrazione a contenere l’aumento dei costi dell’energia.
Ma il bosco si può tagliare, o no?
La recensione a cura di Paolo Mori del nuovo libro di Andrea Bernardini, appena pubblicato per la collana Conoscere il pensiero forestale e disponibile sulla libreria online Ecoalleco.
Adaptation, ripartire dopo Vaia
La recensione a cura di Luigi Torreggiani del webdoc di Marco Merola sulla tempesta Vaia e i suoi effetti sulle comunità locali.
Fuochi: un reportage vocale dal Montiferru
Una guida politica alla Strategia Forestale
La recensione a cura di Luigi Torreggiani del quaderno scritto dall’On. Filippo Gallinella a commento della nuova Strategia Forestale Nazionale.
Il giro del mondo in 200 legni
Recensione di Lignamundi, una guida completa e dettagliatissima all’identificazione, alla conoscenza delle caratteristiche e degli usi di circa duecento legni del mondo.
L’ecologia: una grande maestra di vita
Recensione di “Ecologia della Storia” il nuovo libro di Marco Paci che collega le basi dell’ecologia con riflessioni sullo stato attuale e sul futuro della nostra società.