fbpx

Novità e notizie

Visita alle abetine storiche delle Foreste Casentinesi

Visita alle abetine storiche delle Foreste Casentinesi

Nell’ambito del Progetto A.Bi.E.S., che si pone l’obiettivo di definire un percorso di valorizzazione del legno di abete bianco delle Foreste Casentinesi per la produzione di elementi strutturali, è stata organizzata una vista alle abetine per divulgare i risultati ottenuti dal progetto e sensibilizzare sui benefici ambientali e sociali dell’impiego di legname di origine locale per interventi di restauro di edifici storici, specialmente quelli di rilevanza architettonica e culturale.

La giornata si svolgerà in data Domenica 12 maggio 2024, con inizio alle ore 8:30 al Passo della Calla (Pratovecchio-Stia, AR), per poi proseguire in un percorso a tappe di circa 2,5 km tra le particelle di abete bianco analizzate dal progetto. La camminata sarà effettuata su pista forestale con andamento semi-pianeggiante ma sono comunque raccomandati scarponi e abbigliamento adeguato per attività outdoor. Durante la mattinata sono previsti gli interventi da parte dell’Unione dei Comuni Montani del Casentino, il Reparto Carabinieri Biodiversità, il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, l’Università degli Studi di Firenze, il Consiglio Nazionale delle Ricerche (IBBR) e PEFC Italia.

La partecipazione all’escursione è gratuita ma è necessario iscriversi (entro il 9 maggio) al form: https://bit.ly/4b1QqV5

Per maggiori informazioni e il programma completo visualizzare la locandina di seguito:

Il progetto è finanziato dall’Ente Parco delle Foreste Casentinesi M. Falterona e Campigna attraverso il “Programma di interventi finalizzati alla mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici nei Parchi Nazionali” del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (scheda: Ottimizzazione della gestione selvicolturale delle abetine del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi e dei prodotti lignei a ciclo di vita lungo, finalizzati all’aumento dello stoccaggio della CO2, mediante certificazione di gestione forestale sostenibile (GFS) e promozione della catena di custodia (CoC)”

Image

ULTIMI ARTICOLI e NOTIZIE

Altre news

Image

Compagnia delle Foreste logo91x70px

La nostra sede
Compagnia delle Foreste Srl
Via Pietro Aretino n. 8
52100 Arezzo (IT)

Contatti telefonici e fax
Tel. (2 linee): 0575.323504 / 0575.370846
Fax: 0575.370846

E-mail

Pec:

P. Iva e CF: IT01726650516
Codice Univoco: M5UXCR1

Seguici su

Publish modules to the "offcanvas" position.

× Progressive Web App | Add to Homescreen

Per installare questa Web App sul tuo iPhone/iPad premi l'icona. Progressive Web App | Share Button E poi Aggiungi alla schermata principale.

× Installa l'app Web
Mobile Phone
Offline: nessuna connessione Internet