Attività

Codice Forestale del Carbonio 1.0

Codice Forestale Carbonio 1.0-Ottobre 2014

 

Scarica la nuova versione del Codice Forestale del Carbonio 1.0 >>>

 

 

 

 

 

 

Approvazione del Codice Forestale del Carbonio

notizia 21-03-2013In occasione del convegno svoltosi il 18 Marzo a Torino è stata presentata alle molte persone presenti la versione 0.3 del Codice Forestale del Carbonio.

Il prossimo step sarà quello di presentarlo alle istituzioni e ai Ministeri che avranno il compito di recepirlo allo scopo di rafforzare e rendere più trasparente il mercato volontario dei crediti di carbonio in Italia.

Come anticipato al convegno avremmo bisogno che tutti gli utenti che hanno contribuito alla stesura del codice diano la loro approvazione allo scopo di ottenere la versione 1.0.

Qui sotto potete scaricare la scheda di approvazione del codice e una volta compilata potete inviarla a:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Versione 0.3 del Codice Forestale del Carbonio

Codice carbonio versione 3.0Data: 04/03/2013.

In vista della presentazione ufficiale della nuova versione  del Codice Forestale del Carbonio prevista il 18 Marzo a Torino in occasione dell’incontro pubblico promosso dall’Ipla e dal Nucleo Monitoraggio Carbonio dal titolo”La sfida del mercato dei crediti di carbonio nel settore agroforestale in Italia e in Piemonte”, potrete consultare la versione 0.3 del suddetto documento.

Tutte le variazioni che sono state apportate rispetto alla versione 0.2 sono evidenziate con il colore rosso, inoltre potrete consultare anche la lista di tutti i commenti suggeriti dagli utenti con relativa valutazione.

 

Per scaricare il programma e iscriversi all'evento del 18 Marzo: http://www.ipla.org/index.php?option=com_seminar&Itemid=67

 

 

Evento di presentazione della nuova versione del Codice Forestale del Carbonio

Evento19-03-2013Il 25 Gennaio è terminata l'ultima fase di consultazione per la definizione di un versione più avanzata e condivisa del Codice forestale del Carbonio.

Tutti i suggerimenti e le osservazioni arrivate saranno ora raccolte, sintetizzate e attentamente analizzate prima di essere, a breve, ripresentati sul
Forum per un’ultima consultazione on-line.

Nello spirito di partecipazione che ha caratterizzato il percorso fino ad oggi intrapreso, una nuova versione della Proposta di Codice forestale del
Carbonio verrà presentata e condivisa il 18 marzo 2013 al Museo di Scienze naturali di Torino in un incontro pubblico di confronto promosso dall'IPLA Spa.

 Tappa successiva che ci aspetta è il confronto con le Istituzioni competenti alle quali porteremo, a nuovo governo insediato, una proposta definitiva e il
più possibile condivisa di Codice forestale del Carbonio allo scopo di trovare un compromesso utile a poter coordinare efficacemente l’azione istituzionale e le atti
vità volontarie nel raggiungimento degli impegni sottoscritti dal nostro Paese nell’ambito del Protocollo di Kyoto.

 

Codice Forestale del Carbonio

codice forestale carbonioUno strumento volontario e partecipato che propone ai proprietari e/o gestori delle risorse forestali uno schema di buone pratiche per la realizzazione di progetti utili alla generazione e vendita di crediti di carbonio forestali e che possa anche rappresentare il punto di partenza per una convergenza efficace di intenti e azioni tra impegni istituzionali e impegni volontari nella lotta al cambiamento climatico.

Il Nucleo di Monitoraggio del Carbonio ha raccolto tutte le osservazioni pervenute sul Forum e integrandole con i suggerimenti che sono scaturiti durante i seminari di Roma e Padova ha potuto redigere la versione 0.2 del CODICE FORESTALE DEL CARBONIO.

Alla presente versione si potranno apportare ulteriori modifiche pubblicando commenti, osservazioni e suggerimenti sul Forum Crediti di Carbonio al sito http://forumco2.ipla.org/ entro e non oltre il 25 gennaio 2012.

Chi non fosse già inscritto al forum, lo può fare mediante l'invio di una semplice mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Storico revisioni



Stato del Mercato Forestale del Carbonio in Italia 2012

attivitàSviluppiamo strumenti d’indagine volti alla creazione di un efficace sistema di monitoraggio e comunicazione del mercato volontario italiano dei crediti di carbonio, con particolare attenzione per gli strumenti d’intervento previsti nella compensazione delle emissioni. In collaborazione con Ecosystem MarketPlace, la pubblicazione “Stato del Mercato Forestale del Carbonio in Italia” raccoglie i parametri internazionali relativi ai crediti di carbonio generati da progetti di compensazione in Italia o realizzati da organizzazioni italiane all’estero

 

 

Inventario Progetti Forestali del Carbonio

attivita-2L’Inventario dei Progetti Forestali del Carbonio è un database dinamico con funzionalità di ricerca avanzata che permette di consultare i progetti di compensazione nel settore forestale in Italia o realizzati da organizzazioni italiane all’estero. Lo strumento fornisce una visibilità a tutti i progetti sviluppati o in fase di sviluppo, creando una piattaforma informativa per i potenziali acquirenti di crediti




Conoscete dei progetti che non appaiono nel database? Informateci ...

Sei qui: Home Attività