“Il mercato dei crediti di Carbonio forestali: uno strumento di lotta al cambiamento climatico e un’opportunità per il settore forestale”

Il mercato dei crediti di Carbonio forestali 10 12 2018 RomaIl giorno 18 Dicembre 2018 si è tenuto a Roma nella sede del CREA di Via Po 14 il seminario “Il mercato dei crediti di Carbonio forestali: uno strumento di lotta al cambiamento climatico e un’opportunità per il settore forestale”.

Il Seminario ha avuto inizio con i saluti del Dott. Enrico Pompei, Dirigente della Direzione Foreste (DIFOR) del Ministero delle Politiche Agricole alimentari forestali e del turismo, il quale ha confermato l’interesse della DIFOR alla tematica dei Progetti forestali di compensazione.

Leggi tutto: “Il mercato dei crediti di Carbonio forestali: uno strumento di lotta al cambiamento climatico e...

Uno strumento di lotta al cambiamento climatico e un'opportunità per il settore forestale

Roma, 18 dicembre 2018
 
Crediti carbonio 18 12 2018 bIl mercato volontario dei crediti di carbonio in Italia stenta a decollare ma sono sempre di più le aziende che scelgono di effettuare il calcolo, la riduzione e infine compensazione delle proprie emissioni a fini di green marketing.
Quest'ultimo passaggio, spesso però viene compiuto con l'acquisto di crediti forestali generati all'estero o con crediti provenienti non dal settore forestale.

Leggi tutto: Uno strumento di lotta al cambiamento climatico e un'opportunità per il settore forestale

“Stato del mercato forestale del carbonio in Italia 2018”

notizia3Il Nucleo monitoraggio carbonio sta per lanciare l’indagine “Stato del mercato forestale del carbonio in Italia 2018” ormai giunta alla 6 edizione annuale. L’iniziativa, si prefigge di effettuare il monitoraggio delle transazioni di crediti di carbonio provenienti da progetti agro-forestali, effettuate in Italia o da organizzazioni italiane all’estero. La raccolta dati sarà effettuata attraverso un questionario inviato a tutti gli attori del mercato volontario attivi in Italia.

Leggi tutto: “Stato del mercato forestale del carbonio in Italia 2018”

Report “Stato del mercato forestale del carbonio in Italia 2016”

Report StatoMercatoForestaleCarbonio 2016Nel corso della Conferenza nazionale “Investire nella natura“ svoltasi il 15 Giugno presso la sede del Crea-PB di Via Po’ 14 a Roma, Il Nucleo Monitoraggio Carbonio ha presentato il Report “Stato del mercato forestale del carbonio in Italia 2016”. Lo studio riporta l’evoluzione degli investimenti volontari nel settore forestale in Italia, volti alla generazione dei servizi ecosistemici, con particolare riferimento alla contabilizzazione dei crediti di carbonio generati da progetti di gestione forestale, riforestazione e imboschimento realizzati per la compenszione delle emissioni inquinanti.

Leggi tutto: Report “Stato del mercato forestale del carbonio in Italia 2016”

Sei qui: Home News