Rivista SHERWOOD - Foreste ed Alberi Oggi
Rivista forestale Sherwood su Facebook Rivista forestale Sherwood su Twitter Rivista forestale Sherwood su Google+ Compagnia delle Foreste su Youtube
Rivista SHERWOOD - logo
  • Immagini Slideshow
  • Immagini Slideshow
HOME   SHERWOOD   TECNIKO & PRATIKO   NEWS   EXTRA
Home Sei qui Sherwood
 
Rivista

Sherwood

 
   

Sherwood - Foreste ed Alberi Oggi

PDF Stampa E-mail

Anteprima ultimo numero

Sherwood

Digitale (APP) pubblicato: 15/02/2018

Cartaceo spedito: 19/02/2018

Scarica il sommario

Pdf sommario 

 

Anche su App
scaricala gratuitamente!

App S tore

Google Play tore

Sherwood 233 - Marzo-Aprile 2018

Quando abbiamo cominciato a programmare il numero 233 di Sherwood eravamo sicuri che la nuova Legge Forestale italiana sarebbe stata pubblicata a giorni. Per questo avevamo deciso di dedicare ampi spazi della rivista alla sua presentazione e a commenti di esperti sulle principali novità presenti. Purtroppo però l’iter normativo italiano è sempre più lungo di qualsiasi pessimistica previsione! Ad oggi (8 Febbraio) non abbiamo ancora il testo definitivo della “nuova legge” ma solo una bozza che, fino all’ultimo, potrebbe essere sottoposta a revisioni e modifiche, che anche se piccole potrebbero rivelarsi sostanziali. Poiché a noi di Sherwood piace parlare a ragion veduta e di cose concrete, rimandiamo commenti e giudizi a quando la legge sarà pubblicata in Gazzetta Ufficiale, a costo di arrivare dopo tutti gli altri. Infatti sul web sono già molte le dichiarazioni sul nuovo testo di Legge, alcune fortemente a favore, altre parecchio critiche, tutte basate su una bozza di testo e spesso motivate più da ragioni politiche (o partitiche) che non tecniche!

Anche senza contributi sulla Legge Forestale questo numero risulta comunque ricco di argomenti interessanti e di novità. Basta leggere l’indice per vedere che di “nuovo” per il settore forestale c’è anche lo Standard di certificazione FSC®, un approccio alla potatura dei castagni, una Direzione Foreste al MiPAAF, un rapporto sulle foreste toscane e anche una tipologia di pannelli in legno “…in movimento”. Purtroppo non nuove, ma drammaticamente attuali, anche le considerazioni presenti nel commenti e proposte e nell’Editoriale sulla vulnerabilità idrogeologica del nostro territorio e sul marginale ruolo nella lotta al dissesto oggi riconosciuto al bosco e alla sua gestione attiva. Due articoli, sebbene diversi, hanno come oggetto la douglasia. Il primo riporta una panoramica delle avversità attuali e potenziali in Europa, l’altro valuta la durabilità del legname utilizzato in opere d’ingegneria naturalistica. Interessante infine un sintetico report sulla stagione incendi 2017, la prima dopo l’assorbimento del CFS ai Carabinieri, con particolare riferimento alla realtà toscana. Il post scriptum di questo numero è infine dedicato alla professione del tecnico forestale, anch’essa in balia di un settore in cerca di una nuova identità. Ci auguriamo che la Legge forestale, una volta pubblicata e soprattutto una volta resa attuabile (occorreranno diversi Decreti attuativi, questo possiamo anticiparlo), possa realmente contribuire a valorizzare il settore forestale e tutti coloro che ci credono e ci lavorano.

Silvia Bruschini - Direttore editoriale di Sherwood

 

 
 
Abbonati a Sherwood
 

Joomla Templates and Joomla Extensions by ZooTemplate.Com
 
   
 
Supplemento

Tecniko & Pratiko

>>> Visita FIERAFORESTALE.it >>>

>>> Nucleo Monitoraggio Carbonio >>>

>>> Compagnia delle Foreste >>>

>>> Ecoalleco >>>

 
  Top

Site made by

Compagnia delle Foreste