Rivista SHERWOOD - Foreste ed Alberi Oggi
Rivista forestale Sherwood su Facebook Rivista forestale Sherwood su Twitter Rivista forestale Sherwood su Google+ Rivista forestale Sherwood su Youtube
Rivista SHERWOOD - logo
  • Immagini Slideshow
  • Immagini Slideshow
HOME   SHERWOOD   TECNIKO & PRATIKO   NEWS   EXTRA
Home Sei qui SHERWOOD Collabora Collaborare come Referee
 
Rivista

Sherwood

Banner
Banner
 
   

Collaborare come Referee

PDF Stampa E-mail

Tutti gli articoli pubblicati su Sherwood sono stati sottoposti, in forma anonima, alla lettura di Referee esterni alla Redazione, competenti nelle diverse tematiche trattate dai contributi (vedi Iter di pubblicazione). Per ciascun articolo, dopo averne valutato la coerenza con i contenuti editoriali della rivista e il grado di utilità per i lettori di Sherwood, la Redazione individua i Referee che ritiene più idonei alla sua valutazione e ne richiede direttamente la disponibilità specificando le esigenze tecniche e la tempistica.
I Referee contattati per ogni contributo sono generalmente due (uno solo in caso di articoli prettamente informativi); se però questi esprimono, sullo stesso lavoro, valutazioni completamente in disaccordo su questioni ritenute fondamentali da entrambi, la Redazione coinvolge anche un terzo Referee

 

 Scopo del referaggio

Al singolo Referee non è chiesto di decidere sulla pubblicabilità o meno di un contributo, ma è chiesto di fornire alla Redazione gli elementi necessari per valutarne la correttezza e l’utilità, segnalando la necessità di modifiche o integrazioni per migliorarne le caratteristiche, o evidenziando gli aspetti che, se non correttamente modificati, ne potrebbero impedire la pubblicazione. La Redazione può decidere di respingere l’articolo sulla base delle motivazioni apportate da entrambi i Referee o, se discordanti, stabilire di sottoporre il lavoro, sempre anonimo, a un terzo Referee. Sulla base delle indicazioni dei tre Referee, la Redazione si riserva di formulare proprie considerazioni e di decidere se, e a quali condizioni, l’articolo può essere pubblicato.

 

 Modalità di referaggio

I Referee vengono contattati dalla Redazione che chiede di volta in volta la disponibilità a revisionare un contributo di cui vengono indicati: titolo, lunghezza e tempi disponibili. Una volta accordata la disponibilità, tenuto anche conto del tempo a disposizione, il Referee riceve per posta elettronica il file word dell’articolo (in forma anonima) corredato di tutte le immagini e le tabelle essenziali per la comprensione dei contenuti.
Su questo documento, in modalità revisione di word, ai Referee è chiesto di inserire puntualmente, come commenti o come integrazioni al testo, le proprie note, le richieste di chiarimento, modifiche o approfondimenti necessari. Nella revisione il Referee può seguire lo schema di valutazione sintetica proposto di seguito oppure basarsi sulla propria esperienza e conoscenza della della rivista. In ogni caso è gradito un breve commento generale sull’articolo, che possa dare l’idea dell’utilità del contributo, del grado d’innovazione e dell’eventuale ripetibilità delle esperienze proposte, della coerenza della trattazione e dell’attendibilità dei dati forniti. Un eventuale giudizio sulla pubblicabilità o meno verrà ovviamente tenuto in debita considerazione dalla Redazione ma, come indicato nello scopo del referaggio, non potrà essere vincolante per la scelta finale, soprattutto se non concorde con le opinioni degli altri Referee coinvolti.

 

  

Schema di valutazione sintetica

Rispondere con breve commento o comunque tenere conto di queste priorità nella revisione e valutazione dell’articolo

• il titolo è chiaro e adeguato al contenuto?

• a chi può essere utile l’argomento trattato?

• il linguaggio adottato è tecnicamente corretto?

• i contenuti sono trattati in maniera corretta, esauriente e critica?

• le affermazioni sono adeguatamente supportate da dati e citazioni bibliografiche?

• le conclusioni sono inerenti al testo e strettamente collegate allo sviluppo degli  argomenti trattati?

• tabelle, figure e foto sono tutte necessarie e di supporto alla comprensione del testo?

• sono presenti dati o informazioni superflue?
   
• i riferimenti bibliografici sono sufficienti e al contempo inerenti alla trattazione dell’argomento?

Note di carattere generale: ………………………..

 

 Albo dei nuovi Referee

Possono proporsi come  Referee per Sherwood tutti coloro che, per motivi di ricerca o professione, sono particolarmente esperti di una determinata tematica tra quelle comunemente trattate nei contenuti della Rivista. Invitiamo quindi chi fosse disponibile a collaborare come Referee ad inviarci i propri riferimenti e un breve curriculum con esperienze, pubblicazioni, eventuali ulteriori attività di Referee per altre riviste e tutto ciò che si ritenga utile per attestare la propria competenza nel settore individuato.

Riempiendo il modulo sottostante, specificando il settore di competenza e una serie di parole chiave, sarà possibile far parte di una lista di nominativi a cui la Redazione potrà, a seconda dei casi, fare riferimento per la scelta dei Referee.
Il numero di articoli che verrà inviato a ciascun nuovo Referee non è stabilito a priori e dipenderà dalla disponibilità dello stesso, che verrà richiesta in ogni occasione, e dalla presenza di articoli legati alla propria tematica. Si ricorda inoltre che:

• l’impossibilità di rispondere positivamente alla richiesta di disponibilità in una determinata occasione non preclude la possibilità di collaborare in occasioni future;
• il non rispetto dei tempi stabiliti di comune accordo o un referaggio condotto con superficialità e negligenza può invece essere motivo di mancate collaborazioni successive;
• l’iscrizione alla lista dei nuovi Referee non rappresenta automaticamente la sicurezza di collaborare in tempi brevi con la Rivista e non impegna in alcun modo la Redazione;
• non sono previsti compensi per il lavoro di referaggio; a titolo di ringraziamento verrà però messo a disposizione del Referee un abbonamento semestrale che potrà essere intestato a proprio nome o ceduto ad altro nominativo da indicare.

 

 Modulo candidature nuovi Referee

 

 Referee negli anni

Negli anni molti sono stati i docenti, i ricercatori, i tecnici e i liberi professionisti che hanno collaborato con la Redazione di Sherwood nella valutazione degli articoli proposti per la pubblicazione. Con molti di essi si è stabilito un solido rapporto di stima e fiducia che auspichiamo possa continuare nel tempo.
Poiché riteniamo importante mantenere l’anonimato non solo degli Autori in fase di revisione ma anche del Referee nei confronti degli Autori, mai viene messo in relazione un Referee con uno specifico articolo. Da alcuni anni abbiamo però deciso di dare visibilità a chi collabora con noi per produrre una rivista migliore pubblicando, nell’ultimo numero dell’anno, la lista dei Referee che hanno collaborato agli articoli pubblicati in quella determinata annata.
Di seguito gli elenchi dei Referee degli ultimi anni.

 

   
Referee 2010 Referee 2010 Referee 2009 Referee 2009
   
Referee 2008 2008referee-p Referee 2007 Referee 2007
   
Referee 2006 2006referee-p Referee 2005 2005referee-p
   
Referee 2004 2004referee-p Referee 2003 2003referee-p
Joomla Templates and Joomla Extensions by ZooTemplate.Com
Tags: Sherwood
 
   
 
Supplemento

Tecniko & Pratiko

>>> Visita FIERAFORESTALE.it >>>

>>> Nucleo Monitoraggio Carbonio >>>

>>> Compagnia delle Foreste >>>

>>> Ecoalleco >>>

 
  Top

Site made by

Compagnia delle Foreste