Rivista SHERWOOD - Foreste ed Alberi Oggi
Rivista forestale Sherwood su Facebook Rivista forestale Sherwood su Twitter Rivista forestale Sherwood su Google+ Rivista forestale Sherwood su Youtube
Rivista SHERWOOD - logo
  • Immagini Slideshow
  • Immagini Slideshow
HOME   SHERWOOD   TECNIKO & PRATIKO   NEWS   EXTRA
Home Sei qui SHERWOOD Collabora Come inviare Articoli
 
Rivista

Sherwood

Banner
Banner
 
   
Senza nome

Come inviare Articoli

PDF Stampa E-mail

In base all'orientamento tecnico-scientifico e alla finalità della rivista di favorire la comunicazione e la divulgazione trasversale a tutto il settore forestale, si richiedono articoli brevi, corretti nell’esposizione dei dati e nelle citazioni bibliografiche, ma snelli nella forma.

Tale tipologia di articoli non deve essere considerata come una banalizzazione del lavoro degli Autori, in quanto richiede elevate capacità di sintesi e di chiarezza nell'esporre i risultati di progetti o esperienze complesse.
Si ritiene comunque che l'adeguamento a questa linea editoriale sia necessario affinché gli articoli vengano letti con continuità e completezza nei tempi limitati che la vita moderna concede all'aggiornamento professionale.

Si ricorda che: 

  • Tutti i contributi vengono sottoposti (in forma rigorosamente anonima) a referenti esperti dell'argomento affrontato.
  • La pubblicazione dei contributi è subordinata alle decisioni insindacabili della Redazione
  • Gli articoli tecnici e scientifici pubblicati su Sherwood vengono segnalati all'interno di: Foresty Abstracts, Forestry Products Abstracts, Agroforestry Abstracts (UK). 
  • Tutti i contributi sono volontari per cui non è previsto un compenso in denaro;
  • Se se non diversamente dichiarato per scritto al momento della pubblicazione, gli Autori autorizzano l’eventuale traduzione e pubblicazione dei propri contenuti sulle riviste facenti parte di Euformag, (www.euformag.eu)

 

Norme redazionali

La lunghezza totale dell'articolo (testo, bibliografia, didascalie, informazioni sugli Autori, parole chiave e abstract) non dovrà superare i 10.000 caratteri (spazi inclusi).

• La Redazione provvede direttamente alla correzione delle bozze e all'impaginazione dell'articolo in base alla linea grafico-editoriale della rivista.
• La Redazione si riserva di stabilire la data di pubblicazione di ciascun contributo volontario.

 

Indicazioni sulla struttura di un articolo tipo

Titolo: Sintetico e coerente con i contenuti dell'articolo. La lunghezza non deve superare i 30-40 caratteri. La Redazione si riserva di fare modifiche per adattarlo alla linea grafico-editoriale della rivista.

Catenaccio introduttivo: Sussidio al titolo nell'approccio all'articolo, non deve superare 300 caratteri (3 righe dattiloscritte).

Testo: Suddiviso in capitoletti con brevi titoli in modo da facilitare la lettura a prima vista e l'organizzazione del testo. Lunghezza indicativa 7.000-8.000 caratteri spazi inclusi (5 cartelle dattiloscritte).

Tabelle e grafici: Ridotti al minimo indispensabile (in lunghezza e numero) per la comprensione dell'articolo. Devono essere numerati progressivamente e corredati da una specifica didascalia. Importante: inviare le tabelle in formato .doc o .docx e i grafici in formato .xls o .xlsx. Per permettere una corretta impaginazione è importante che tabelle e grafici non siano inseriti in formato immagine.

Immagini/foto: Numerate progressivamente e corredate di didascalie esplicative sintetiche. Per permettere una migliore scelta in fase di impaginazione, inviare un numero di fotografie maggiore rispetto a quello previsto. Per l'importanza che le immagini hanno ai fini dei contenuti degli articoli, è necessario che abbiano qualità tale da rendere chiaramente visibili i particolari che si vuole evidenziare (buon contrasto, colori reali, nitidezza).
Fotografie ed altre immagini digitali: Devono avere obbligatoriamente estensione .jpg, alta risoluzione (minimo 300 dpi) con lato corto di almeno 7 cm.

Video/link: Può essere Interessante la possibilità di divulgare conoscenze e approfondire aspetti non dettagliati nell’articolo attraverso video o link che saranno segnalati nella versione cartacea e resi attivi in quella digitale. Se il materiale video è già on-line occorre segnalare il link, al contrario (DVD ecc..) contattare la Redazione per le modalità di  invio.

Bibliografia: Deve essere sufficiente e inerente alla trattazione dell'argomento, ma limitata ai soli titoli citati all'interno dell'articolo. L'elenco bibliografico, separato dal corpo del testo dovrà riportare i titoli disposti secondo l'ordine alfabetico degli Autori.
Le citazioni all'interno del testo dovranno essere limitate al nome dell'autore e all'anno di pubblicazione (es. Bianchi 1990). I testi in bibliografia dovranno essere impostati come gli esempi seguenti:

• Bianchi P., Rossi M., 1996 - Le foreste appenniniche. Edizioni Alpe. 250 pp.
• Bianchi P., Rossi M., 2000 - I boschi del Caucaso. Boschi del mondo, anno 10 (3): 25-34.
• Bianchi P., Rossi M., 2000 - La rinnovazione del larice. 17-39. In Verdi A. (a cura di) Il Larice in Italia. Edizioni Alpe. 176 pp.

Parole chiave/key words: Devono essere indicate 4-6 "parole chiave" sia in italiano che tradotte in inglese.

Abstract: Ogni articolo dovrà essere accompagnato da un breve riassunto (max 500 caratteri) in italiano con relativa traduzione in inglese (che comprenda anche il titolo).

Info autore/i: Nome, Ente/Istituto/Associazione di appartenenza, qualifica professionale nonché qualsiasi altra informazione che possa qualificare l'Autore al fine dell'argomento trattato e indirizzo di posta elettronica. Per i necessari contatti tra Redazione e Autore devono essere inoltre indicati: indirizzo postale (per invio copia) e numero di telefono (almeno dell'autore referente).

I contributi dovranno essere presentati in formato .doc o .docx oppure .rtf e inviati alla Redazione tramite posta elettronica all’indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

 

Richiesta .pdf articolo

A ciascun Autore verrà inviata una copia cartacea del numero di Sherwood  in cui è pubblicato il proprio contributo. La versione in formato .pdf dell’articolo verrà invece consegnata,  non prima di 6 mesi dalla data di pubblicazione, previa richiesta degli Autori stessi.

 

Per ulteriori chiarimenti si suggerisce di contattare la Redazione tel. 0575.323504.

 

Joomla Templates and Joomla Extensions by ZooTemplate.Com
Tags: Sherwood
 
   
 
Supplemento

Tecniko & Pratiko

>>> Visita FIERAFORESTALE.it >>>

>>> Nucleo Monitoraggio Carbonio >>>

>>> Compagnia delle Foreste >>>

>>> Ecoalleco >>>

 
  Top

Site made by

Compagnia delle Foreste