Rivista SHERWOOD - Foreste ed Alberi Oggi
Rivista forestale Sherwood su Facebook Rivista forestale Sherwood su Twitter Rivista forestale Sherwood su Google+ Compagnia delle Foreste su Youtube
Rivista SHERWOOD - logo
  • Immagini Slideshow
  • Immagini Slideshow
HOME   SHERWOOD   TECNIKO & PRATIKO   NEWS   EXTRA
Home Sei qui TECNIKO & PRATIKO
 
Rivista

Sherwood

Banner
Banner
 
   

Tecniko & Pratiko

PDF Stampa E-mail

Anteprima ultimo numero

Tecniko & Pratiko

Digitale (APP) pubblicato: 15/09/2017

Cartaceo spedito: 15/09/2017

Scarica il sommario

Pdf sommario 

 

Anche su App
scaricala gratuitamente!

App S tore

Google Play store

Tecniko & Pratiko 131 - Ottobre-Novembre 2017

La società civile, in particolare quella che vive in città, nel corso degli anni sembra aver rafforzato la propria “coscienza verde” (da non confondersi con “conoscenza”) che la spinge ad autoproclamarsi “protettrice degli alberi” ogni qualvolta le amministrazioni si trovano a doverli potare o abbattere perché pericolosi e potenzialmente dannosi. Chi si occupa della gestione del patrimonio arboreo urbano è quindi frequentemente soggetto a critiche, spesso prive di fondatezza tecnico-scientifica, perciò, per tutelarsi, deve essere più che mai attento e competente nell’individuare soggetti specializzati a svolgere questo tipo di attività senza affidarsi a operatori improvvisati.
Nella rubrica Approfondimenti cerchiamo di far capire che una corretta gestione del verde urbano è possibile solo se vengono coinvolti dei professionisti (Dottori Agronomi e Forestali iscritti all’Albo) abilitati a effettuare indagini dalla comprovata valenza scientifica e a redigere documenti tecnici ufficiali conformi alle normative vigenti in materia.
D’altro canto anche chi poi dovrà effettuare gli interventi, nel rispetto delle indicazioni riportate nella relazione del professionista, dovrà essere un soggetto competente e adeguatamente formato a operare sulle piante nei contesti urbani. Per i tree worker, oltre alle conoscenze tecniche, è fondamentale l’impiego di dispositivi di sicurezza e attrezzature studiate appositamente per il lavoro in quota sugli alberi. La Rassegna del Mese è dedicata proprio a questi prodotti che negli ultimi anni hanno raggiunto sviluppi tecnologici impensabili prima. Ne è un esempio la motosega per potature presentata in Parco Macchine.
Nell’ambito degli eventi legati alle foreste a alla valorizzazione del legno, in questo numero troverete la presentazione della 5° edizione di Forestalia, fiera dedicata agli operatori forestali appenninici che si terrà in Ottobre a Piacenza, e quella dedicata alla 3° edizione dell’Asta Regionale del legname di pregio del Friuli Venezia Giulia, con le indicazioni e i riferimenti su come partecipare, organizzata ad Ampezzo (UD) nel mese di Dicembre.
Proseguono anche le nostre sortite fuori dai confini nazionali. Nella sezione dedicata al legno potrete leggere i risultati del monitoraggio annuale che facciamo sui prezzi dei vari assortimenti legnosi svizzeri, mentre nella rubrica La Voce dei Fornitori potrete conoscere una delle più interessanti realtà produttive europee, le cui attrezzature forestali (verricelli, sega-spaccalegna, caricatori ecc.) hanno trovato un largo consenso anche tra gli operatori italiani.

Massimo Bidini
Direttore editoriale di Tecniko & Pratiko

 

 
 
Abbonati a Sherwood
 

Joomla Templates and Joomla Extensions by ZooTemplate.Com
 
   
 
Supplemento

Tecniko & Pratiko

Banner

>>> Visita FIERAFORESTALE.it >>>

>>> Nucleo Monitoraggio Carbonio >>>

>>> Compagnia delle Foreste >>>

>>> Ecoalleco >>>

 
  Top

Site made by

Compagnia delle Foreste