fbpx

Corsi & Convegni

Il recupero dei castagneti da frutto: scambio di esperienze tra Calabria e Toscana

Il recupero dei castagneti da frutto

L’evento “Il recupero dei castagneti da frutto: scambio di esperienze tra Calabria e Toscana” in programma a Sant’Agata d’Esaro (CS) rappresenta il primo tassello di un ambizioso progetto di recupero dei castagneti italiani, basato sullo scambio di conoscenze e lo sviluppo di attività dimostrative e sperimentali. Un team di sperimentatori e i tecnici venuti dalla Toscana (Università di Firenze, CNR e Consorzio Monte Amiata) si incontrerà con i colleghi e i portatori d’interesse calabresi, per condividere le proprie conoscenze e provare insieme ad impiegarle per il rilancio della castanicoltura locale.

Il ritrovo è fissato per le ore 9:00 del 23 maggio 2024 a Sant’Agata d’Esaro in provincia di Cosenza, le coordinate per la visita in campo prevista nella mattinata sono riportate nel programma. Il convegno del pomeriggio partirà invece nel pomeriggio, alle 16:30.

CONTENUTO PROMOZIONALE

L’evento includerà una mattinata in campo e un Convegno in aula. Nella prima, gli sperimentatori e i tecnici venuti dalla Toscana (Università di Firenze, CNR e Consorzio Monte Amiata) dimostreranno le operazioni necessarie– fatte e da fare– per il recupero di castagneti ancestrali abbandonati, giunti al limite delle loro potenzialità di sopravvivenza (le critiche 30 piante/ha). Si visiterà un castagneto ancora abbandonato, uno appena recuperato ed un altro già a regime, e si mostreranno le corrette tecniche di potatura effettuata in tree climbing da potatore professionista certificato ETW.

Il Convegno invece vedrà uno scambio diretto di esperienze tra i già nominati esperti Toscani ed i loro colleghi Calabresi di ARSAC, CREA e Consorzio Castanicoltori Slow Food. Si parlerà di tecniche di recupero, di gestione associata, di qualità delle castagne e di valorizzazione del prodotto, che in Calabria rappresenta uno dei punti più delicati. Si illustrerà anche la logica e le azioni previste dal progetto di Castagneto pilota a Sant’Agata d’Esaro.

La partecipazione alla giornata è gratuita.

Per informazioni:
Patrizia Perrone Tel.: 3892859887
E-mail:

Image

ULTIMI ARTICOLI e NOTIZIE

Altre news

Image

Compagnia delle Foreste logo91x70px

La nostra sede
Compagnia delle Foreste Srl
Via Pietro Aretino n. 8
52100 Arezzo (IT)

Contatti telefonici e fax
Tel. (2 linee): 0575.323504 / 0575.370846
Fax: 0575.370846

E-mail

Pec:

P. Iva e CF: IT01726650516
Codice Univoco: M5UXCR1

Seguici su

Publish modules to the "offcanvas" position.

× Progressive Web App | Add to Homescreen

Per installare questa Web App sul tuo iPhone/iPad premi l'icona. Progressive Web App | Share Button E poi Aggiungi alla schermata principale.

× Installa l'app Web
Mobile Phone
Offline: nessuna connessione Internet