Come inviare articoli

Per partecipare alla definizione dei contenuti della rivista si possono segnalare notizie alla Redazione e inviare articoli che, in base ai contenuti, possono essere distinti in due tipologie caratterizzate da differenti norme editoriali:

  • gli “Articoli” (propriamente detti) con contenuto tecnico, scientifico o informativo su questioni d’importanza collettiva, Come inviare articoli.
  • i contributi d’opinione pubblicabili nello spazio editoriale “Commenti e Proposte”.  Come inviare Commenti & Proposte.

 

Tempi di pubblicazione

I tempi di pubblicazione sono decisi dalla Redazione rispettando:

  • primariamente le esigenze editoriali di programmazione delle tematiche da affrontare in ogni numero;
  • secondariamente l’ordine d’arrivo dei contributi.

Le informazioni legate ad eventi, manifestazioni, corsi, workshop e simili, affinché siano pubblicate in tempi utili alla loro diffusione devono tener conto della tempistica relativa alle uscite bimestrali della rivista e ai tempi tipografici. A seconda dei periodi dell’anno, si consiglia quindi di inviarle minimo 40 giorni prima dell’inizio dei mesi di gennaio, marzo, maggio, luglio, settembre o novembre.