Siamo un gruppo di persone impegnate a trasferire innovazione e conoscenze in campo forestale e ambientale. Crediamo che la comunicazione bidirezionale, tra ricercatori, tecnici ed operatori, sia un elemento determinante per il benessere attuale e futuro che può derivare da foreste e alberi. Per questo lavoriamo alla produzione di strumenti di comunicazione interconnessi che denominiamo “ecosistema Sherwood” e che attualmente è composto da rivista, in formato cartaceo e digitale, newsletter settimanale, sito web, Facebook e Youtube.

Siamo molto diversi uno dall’altro, ma abbiamo valori comuni. Ne siamo coscienti e crediamo che questo possa essere un punto di forza per affrontare e risolvere progetti complessi. Ci confrontiamo spesso, siamo in grado di ascoltare e di scegliere dopo aver valutato le differenti visioni di ogni problema. Siamo capaci di agire molto rapidamente, ma preferiamo avere più tempo, perché così aumenta la qualità del nostro lavoro e la soddisfazione dei nostri clienti.  Ci piace dare il meglio di noi in ogni occasione pur sapendo che si può sempre migliorare e che, per questo, non dobbiamo accontentarci dei risultati raggiunti. La nostra meta è forse irraggiungibile, ma quel “forse” ci spingerà a cercare con determinazione nuove strade per avvicinarci alla nostra visione di un futuro migliore.
Paolo Mori
PAOLO MORI
Sono Paolo Mori, Laureato in Scienze forestali e iscritto all’ordine dei giornalisti. Ho fondato Compagnia delle foreste e Sherwood nel 1995, la libreria Ecoalleco nel 2002, Tecniko e Pratiko nel 2003, EUFORMAG nel 2011 e FormaFor nel 2013. Mi occupo di sviluppare Compagnia delle Foreste in modo che possa svolgere un ruolo di riferimento crescente per la comunicazione e l’innovazione nel settore forestale: a scala nazionale e internazionale. Lo faccio attraverso iniziative interne, partecipando a bandi pubblici e proponendo progetti alla Commissione Europea. La politica (forestale eh!) e le scienze forestali sono la mia passione. I temi che conosco meglio sono tutti quelli collegati direttamente e indirettamente all’arboricoltura da legno e alla selvicoltura.
Leda Tiezzi
LEDA TIEZZI
Sono Leda Tiezzi e lavoro in Compagnia delle Foreste fin dal suo inizio, nel 1995. Anzi, più precisamente ho costituito la Compagnia delle Foreste insieme a Paolo Mori. Ho un diploma tecnico commerciale e mi sono sempre occupata della gestione amministrativa e della segreteria. Nei primi tempi tutto ciò era dedicato alla rivista Sherwood; nel corso degli anni si sono aggiunti tanti altri prodotti editoriali e tanti progetti, soprattutto legati al settore forestale.
Cosa mi interessa? Riuscire a svolgere al meglio i miei compiti, perché credo in quello che facciamo alla Compagnia delle Foreste e nel gruppo di persone con le quali lavoro.
Mi piace visitare posti, stare con gli amici, parlare con le persone, ma anche occuparmi della famiglia e fare sentire ai miei familiari il senso “di casa” come un sicuro e tranquillo luogo di approdo.
Silvia Bruschini
SILVIA BRUSCHINI
Sono Silvia Bruschini, laureata in Scienze forestali… ma iscritta all’Ordine dei giornalisti.
Infatti, dopo aver tentato per qualche anno di entrare nel mondo della ricerca, sono approdata in quello della comunicazione grazie alla collaborazione con Compagnia delle Foreste iniziata nel 1999, anno in cui per altro è nata mia figlia!
Il mio lavoro oggi è suddiviso tra gli impegni redazionali legati alla rivista Sherwood, di cui sono Direttore editoriale, il coordinamento di pubblicazioni tecniche e le attività di comunicazione di varia natura inerenti a specifici progetti.
Mi piace il lavoro di gruppo e penso  di avere una naturale capacità nel curare le relazioni interpersonali.
M’incuriosisce confrontarmi con altre professionalità e credo veramente nell’importanza della comunicazione trasversale (…e bidirezionale!) nel settore forestale.
Luigi Torreggiani
LUIGI TORREGGIANI
Mi chiamo Luigi Torreggiani, sono perito agrario, laureato in Scienze Forestali e Ambientali e iscritto all’Ordine professionale dei Giornalisti.
Collaboro con Compagnia delle Foreste dal 2008, curando articoli e rubriche delle riviste Sherwood e Tecniko & Pratiko e gli aspetti contenutistici e comunicativi di numerosi progetti editoriali. Ho sviluppato inoltre competenze nel linguaggio video e seguo i progetti dedicati alla formazione.
Quello che mi interessa principalmente è narrare storie ed esperienze positive presenti nel settore forestale: esempi concreti che dimostrano come idee e intuizioni possano essere realmente messe in pratica. Le mie grandi passioni sono le escursioni in montagna, la bicicletta e la fotografia. Amo scrivere, fotografare, leggere, osservare, viaggiare: conoscere il mondo riflettendo su di esso.
Francesco Billi
FRANCESCO BILLI
Mi chiamo Francesco Billi, mi sono laureato in Scienze Forestali e Ambientali nel 2017, ma già nel “lontano” 2006 avevo la passione per questo settore, essendomi iscritto ad una scuola superiore ad indirizzo forestale.
Il mio impiego con Compagnia delle Foreste inizia nel 2018, collaborando ad articoli e rubriche per le riviste Sherwood e Tecniko & Pratiko. Mi piace lavorare in gruppo e confrontarmi con i miei colleghi in modo da compiere il lavoro nel miglior modo possibile. Credo che l’informazione verso l’intero settore forestale sia fondamentale per poter migliorare le capacità e le conoscenze non solo dei professionisti, ma anche di tutti gli appassionati.
Le mie passioni sono lo sport, i viaggi, esplorare la natura con passeggiate ed escursioni in mountain bike e, fin da piccolo, la musica: suono il tamburo durante la rievocazione medievale del mio paese.
Cristina Viara
CRISTINA VIARA
Mi chiamo Maria Cristina Viara, sono diplomata al Liceo Artistico di Firenze. Dopo aver lavorato diversi anni come libera professionista in vari studi, nel settembre del 2009 sono approdata in Compagnia delle Foreste, dove mi occupo della progettazione e realizzazione grafica dei nostri prodotti. Ho imparato negli anni che ci vogliono tanto impegno, professionalità e capacità di ascolto per riuscire a tradurre un’idea o un concetto in un’immagine…le ispirazioni vanno e vengono e la creatività da sola non basta. La passione che ritrovo nelle persone con cui lavoro qui, è uno stimolo continuo a migliorare e sperimentare.
Carlo Mori
CARLO MORI
Mi chiamo Carlo Mori e lavoro in Compagnia delle Foreste dal 1999.
Sono Laureato in Lingue e Letterature Straniere ma in seguito ho scoperto dentro di me una forte attrazione e passione verso i "linguaggi" legati all'uso del computer e al mondo di internet. In Compagnia delle Foreste mi occupo della realizzazione, personalizzazione e gestione dei siti web e di grafica soprattutto legata al mondo di internet. Da alcuni anni ho sviluppato competenze nel linguaggio video e in particolare nella motion graphics.
Valentina Giulietti
VALENTINA GIULIETTI
Sono Valentina Giulietti, laureata in Scienze Forestali e Dottoressa di Ricerca in Agronomia e Coltivazioni erbacee. Dal 2000 al 2009 mi sono occupata di ecologia forestale e selvicoltura presso il Centro di Ricerca per la Selvicoltura del CREA. Dal 2010 ad oggi ho lavorato a progetti di ricerca presso la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa. Collaboro dal 2009 con la Compagnia delle Foreste. Dal 2015 curo la rubrica "Notizie in Pillole dal Mondo" di Sherwood.
La mia passione è capire il rapporto tra comunità umana e natura, a partire dalla selvicoltura. Penso che occorra conciliare biodiversità e produzione per garantire un futuro migliore ai nostri boschi e ai bambini del mondo. Cerco di trasmettere questa passione anche lavorando nell'ambito della comunicazione e dell’educazione.
Alessia Portaccio
ALESSIA PORTACCIO
Sono Alessia Portaccio, laureata in Scienze Forestali e Ambientali e Dottoranda presso l’Università di Padova. Ho lavorato principalmente nel mondo della ricerca e ho sempre cercato, nelle mie attività, di coniugare diversi settori e interessi. Penso che lo studio dell’ecologia e la conservazione della natura assieme agli aspetti socio-economici e politici in campo ambientale siano i pilastri imprescindibili su cui basare il progresso verso una vita sostenibile. Ho iniziato a collaborare con Sherwood volontariamente, riportando i fatti principali delle Conferenze sul Cambiamento Climatico delle Nazioni Unite. Dal 2017 curo la rubrica “Notizie in Pillole dall’Europa”. Trovo che la comunicazione sia il mezzo più potente che noi, esperti del mestiere, abbiamo per diffondere le nostre conoscenze, di modo da rendere partecipe anche chi non fa il nostro stesso lavoro, ma crede in un futuro sostenibile. Viaggiare è una delle mie passioni e grazie alla mia occupazione ho avuto la possibilità di visitare e conoscere luoghi, realtà, culture e paesaggi vicini e lontani.

Il Consiglio Editoriale si riunisce a cadenze regolari per discutere in merito all'orientamento della Rivista e alla programmazione periodica delle iniziative di Sherwood.
Nel corso degli anni il Consiglio Editoriale ha prodotto e pubblicato documenti con cui ha preso una precisa posizione rispetto a tematiche particolarmente importanti per il settore forestale italiano.

 

 



Attualmente il Consiglio Editoriale di Sherwood è composto da:

Davide Ascoli
DAVIDE ASCOLI

Ricercatore, Dipartimento Scienze Agrarie, Forestali e Agroalimentari (DISAFA) - Università degli Studi di Torino

Competenze specifiche: Governo degli incendi boschivi, selvicoltura, ecologia forestale, dendrometria

www.disafa.unito.it/do/docenti.pl/Show?dvascoli#profilo
www.researchgate.net/profile/Davide_Ascoli 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Stefano Berti
STEFANO BERTI

Dirigente di ricerca dell’Istituto per la Bioeconomia (IBE) C.N.R. - Firenze

Competenze specifiche: tecnologia del legno, normative tecniche sul legno.

www.ivalsa.cnr.it
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Lorenzo Camoriano
LORENZO CAMORIANO

Funzionario tecnico della Regione Piemonte, Direzione Opere pubbliche, Difesa suolo, Montagna, Foreste, Protezione Civile, Trasporti, Logistica  - Settore Foreste.

Competenze specifiche: PSR - misura imboschimento, arboricoltura da legno, alberi monumentali, vivaistica forestale, divulgazione.

www.regione.piemonte.it/montagna/index.htm
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Raffaele Cavalli
RAFFAELE CAVALLI

Professore ordinario,  Dipartimento Territorio e Sistemi Agro-Forestali (TeSAF), Università degli Studi di Padova.

Competenze specifiche: gestione delle operazioni nel settore delle utilizzazioni forestali e dell'industria di prima lavorazione del legno.

www.tesaf.unipd.it
www.tesaf.unipd.it/cavalli 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Paolo Mori
PAOLO MORI

Fondatore e Direttore responsabile di Sherwood e di Compagnia delle Foreste: impresa specializzata in comunicazione e innovazione nel settore forestale ed ambientale.

Competenze specifiche: Selvicoltura, arboricoltura da legno, comunicazione, politica forestale .

www.compagniadelleforeste.it
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Massimo Negrin
MASSIMO NEGRIN

Tecnico forestale presso BIOMASS GREEN ENERGY: impresa di produzione di biocombustibili legnosi a scopo energetico e vendita di energia termica.

Dal 2011 al 2017 referente del Gruppo produttori Professionali Biomasse di AIEL (Associazione Italiana Energie Agroforestali).

Competenze specifiche: gestione delle operazioni di produzione, trasformazione e commercializzazione di biocombustibili legnosi di origine agro-forestale, tecnologie di conversione energetica, norme tecniche e mercato dei biocombustibili legnosi.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Davide Pettenella
DAVIDE PETTENELLA

Professore ordinario, Dipartimento Territorio e Sistemi Agro-Forestali (TeSAF), Università degli Studi di Padova.

Competenze specifiche: economia e politica forestale.

www.tesaf.unipd.it
http://intra.tesaf.unipd.it/pettenella//curriculumit.html
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Imerio Pellizzari
IMERIO PELLIZZARI

Titolare dell'impresa boschiva Coradai, è Vice-Presidente dell'Associazione Artigiani e Piccole Imprese della Provincia di Trento Sezione Imprese Boschive, membro del CONAIBO - Coordinamento Nazionale Imprese Boschive - membro del Consiglio di Amministrazione di AIEL.

Competenze specifiche: utilizzazioni forestali, politica forestale
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Raoul Maria Romano
RAOUL ROMANO

Ricercatore presso il Centro di Ricerca Politiche e bioeconomia del Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l'Analisi dell'economia agraria (CREA), coordinatore dell'Osservatorio foreste nell'ambito del programma Rete Rurale Nazionale 2014-2020.

Competenze specifiche: politica forestale e sviluppo rurale, economia forestale, programmazione nazionale ed europea.

www.crea.gov.it
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tiziana Stangoni
TIZIANA STANGONI

Libera professionista,  Direttore tecnico dell’ Associazione Regionale Imprese Boschive di Lombardia (ARIBL). Presidente dell'Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Como, Lecco e Sondrio, dal 2013 al 2017.

Competenze specifiche: selvicoltura, politica forestale, professione.

www.linkedin.com/in/tiziana-stangoni-30a3843a
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Massimo Stroppa
MASSIMO STROPPA

Dirigente ispettore del Corpo forestale regionale del Friuli Venezia Giulia, attualmente direttore dell'Ispettorato forestale di Trieste e Gorizia.

Competenze specifiche: selvicoltura e gestione sostenibile delle risorse forestali, biodiversità e tutela della natura.

www.regione.fvg.it/rafvg/jsp/traspdoc.jsp?id=13870
www.regione.fvg.it
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Leda Tiezzi
LEDA TIEZZI

Fondatrice e responsabile amministrativa di Compagnia delle Foreste: impresa specializzata in comunicazione e innovazione nel settore forestale ed ambientale.

www.compagniadelleforeste.it
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Giuliana Torta
GIULIANA TORTA

Consigliere per l'ambiente e le politiche del mare e della pesca. Delegazione dell'Unione Europea negli Stati Uniti d'America (Washington).

Competenze specifiche: politiche forestali internazionali, lotta all'illegalità nel commercio del legno, cambiamento climatico e foreste.

www.EUintheUS.org
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.