Collabora con Tecniko & Pratiko

Tecniko & Pratiko è una rivista che si propone di informare e aggiornare quel vasto e variegato Mondo di persone che spesso ha poco tempo da dedicare alla lettura ma che necessita di informazioni chiare nella forma e dirette nei contenuti. Per questo, se vuoi collaborare con noi, ti chiediamo di inviarci contributi brevi ma ricchi di elementi utili e in grado di sintetizzare in poche parole il messaggio che vuoi fare arrivare, magari utilizzando supporti al testo per rendere più chiaro e immediato il contenuto (es. foto, schemi, disegni, tabelle ecc.).

Tutti i contributi verranno comunque sottoposti al giudizio della Redazione, la scelta delle notizie da pubblicare si basa sulla correttezza e completezza delle informazioni, sulla coerenza tra argomento proposto e contenuti di T&P e sull’equilibrio di informazioni di varie tipologie che deve essere presente in ogni numero.

La Redazione si potrà avvalere della possibilità di modificare i contributi (nella lunghezza e nella forma ma non nella sostanza) per uniformarli alla linea grafico-editoriale della rivista.

La Redazione, inoltre, provvede direttamente all'impaginazione dell'articolo e alla correzione delle bozze, riservandosi di stabilire la data di pubblicazione di ciascun contributo volontario.

  

Come inviare i testi

  • Per la rubrica Novità & Notizie: i contributi, in un file formato .doc oppure .rtf, possono avere una lunghezza massima (testo, immagine e riferimenti alla fonte) non superiore ai 600 caratteri spazi inclusi;
  • Per le altre rubriche: i contributi, in un file formato .doc oppure .rtf, possono avere una lunghezza totale (testo, tabelle, grafici, foto, didascalie, informazioni sugli Autori ed eventuali ringraziamenti e bibliografia) non superiore ai 3.500 caratteri (spazi inclusi) per gli articoli da una pagina, o ai 7.000 caratteri, per gli articoli lunghi due.

 

Come inviare le immagini

Le immagini inviate a corredo dei contributi dovranno essere in numero sufficiente per poter permettere, in fase di impaginazione, una migliore scelta. Devono essere inviate obbligatoriamente sottoforma di file JPG, TIFF o PDF, con risoluzione minima di 300 dpi con lato corto di almeno 7 cm.