fbpx

Riviste

Sherwood Foreste ed Alberi Oggi è un bimestrale a diffusione nazionale. Insieme al suo supplemento “Tecniko & Pratiko” si propone di favorire la divulgazione tecnica, scientifica e politica, trasversalmente al settore forestale italiano.

Sherwood e Tecniko & Pratiko sono disponibili sia in versione cartacea che in versione digitale.

Sherwood

Sherwood 260
Settembre-Ottobre 2022

“Mercato del legno” e “douglasia”: queste le due parole chiave per presentare il numero 260 di Sherwood. Si tratta infatti dei due argomenti affrontati rispettivamente dal Focus e dal Dossier, il primo dedicato al commercio del legno italiano, nonché alle sue croniche carenze di informazioni e di interazioni stabili tra domanda ed offerta, il secondo dedicato invece a questa “specie esotica” ritenuta oggi di grande interesse non solo per l’elevata produttività e qualità del legno, ma anche per le opportunità che potrebbe rappresentare negli scenari del cambiamento climatico.

Il Focus raccoglie 5 brevissimi contenuti che toccano vari aspetti del mercato del legno evidenziando la complessità delle sue dinamiche che per ogni filiera ed ogni specie necessiterebbero di soluzioni ad hoc. Si cerca quindi di indicare le possibili vie da intraprendere ed alcune iniziative virtuose, magari ancora a scala locale o in fase iniziale ma in linea con l’obiettivo di sviluppare “il mercato del legno”.

Il Dossier di questo numero intende invece contribuire alla diffusione delle attuali conoscenze sulla gestione dei soprassuoli di douglasia in Italia, anche alla luce dei risultati di uno specifico progetto realizzato in Toscana.  Con 5 articoli si cerca di: fare il punto sulla diffusione della douglasia in Europa, trattare la questione della rinnovazione naturale, evidenziare il contributo che è in grado di dare agli obiettivi della nuova strategia UE per le foreste e ricordare l’importanza di una filiera vivaistica di qualità così come di un settore tecnico in grado di valorizzare al massimo la produzione legnosa. Completano la trattazione due “Tavole Rotonde” rispettivamente dedicate alle potenzialità economiche della specie e all’opportunità di espandere la douglasia in Italia sia come risposta, in alcuni contesti, di adattamento allo stress idrico che per intensificare la produzione nazionale di legname di qualità.

Tra i contenuti tecnici, su Sherwood 260 segnaliamo anche un interessante articolo sulla previsione degli incendi di chioma che raccoglie i risultati di due progetti messi a punto su in popolamenti di pino silvestre in Piemonte.

Molto stimolanti ancora le riflessioni proposte su Editoriale e Post Scriptum: il primo, firmato da Paolo Mori, ci dà un’interpretazione della concezione oggi molto diffusa nell’opinione pubblica che mediamente “santifica chi pianta alberi e demonizza chi li taglia”; il secondo invece a firma di Davide Pettenella, analizza come la Commissione Europea sta proponendo l’applicazione operativa della Gestione Forestale Sostenibile nei più recenti documenti programmatici.  

Nelle Recensioni un libro sulla storia del legno, due podcast su ambiente, clima… e foreste e, soprattutto, la notizia che le rubriche storiche di Sherwood “Notizie in pillole” sono tornate ma hanno cambiato location e formato: da adesso possono infatti essere lette o “ascoltate” online!

Per la rubrica [S]punti di vista di questo numero invece:

  • Seul Forest Declaration
  • 30 anni del Programma LIFE
  • Il bosco di…Rossella Milano
  • L’invito di Serpieri del 1952 ad organizzare un settore forestale capillare e competente

Adesso non resta che leggere i contenuti!

 

Silvia Bruschini
Redazione di Sherwood

Tecniko & Pratiko

Tecniko & Pratiko 161
Settembre-Ottobre 2022

Tecniko & Pratiko 161, Settembre-Ottobre 2022, si apre con l’editoriale dedicato al tema dei 10 milioni di euro per sostenere le reti di imprese stanziati dal Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali (Mipaaf) nell’ambito del Piano nazionale per gli investimenti complementari al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Piano complementare).
Al bando che uscirà, se già associate in una rete di imprese, potranno partecipare le imprese forestali, le cooperative e i consorzi che concorrono direttamente alla produzione, raccolta, trasformazione e commercializzazione di prodotti forestali e che forniscono servizi e mezzi di produzione. La speranza è che anche le imprese forestali possano cogliere questa occasione per crescere professionalmente facendo rete con colleghi, aziende proprietarie di boschi e fornitori di servizi.

Veniamo alla sezione Macchine & Attrezzature dove prosegue il racconto dedicato al secolo di vita della motosega con il secondo dei tre articoli previsti, che ripercorrono la storia di questo strumento diventato essenziale per chi lavora in bosco e nella gestione del verde e che ha cambiato drasticamente le modalità operative di tutti i lavori connessi al taglio degli alberi.
È poi presente un contributo che descrive l’edizione 2022 di Fiera & Festival delle Foreste e Boster Nord-Est, l’appuntamento fieristico forestale che si svolge piedi delle Dolomiti, a Longarone (BL).
A chiudere la sezione torna l’appuntamento con L’Avvocato in Bosco: in questo numero è affrontato il tema della vigilanza diretta del datore di lavoro nel cantiere forestale.

Dunque, si passa alla sezione Legno & Biomasse, nella quale troviamo Notizie dalla Filiera dedicato all’asta di legname del Bosco della Partecipanza di Trino (VC) che si è tenuta lo scorso giugno e che ha visto una vasta offerta di querce di alta qualità.
A seguire degli Approfondimenti relativi ai Valori Agricoli Medi forestali, l’indice che normalmente viene utilizzato per il calcolo dell’indennità di esproprio di un’area non edificabile e che vede anche i dati di boschi cedui, fustaie, boschi misti, castagneti da frutto e pioppeti.
Troviamo poi la rubrica Borsa Legno, che in questo numero è in veste europea e vede esposti i prezzi del legname in Slovenia e i Prezzi e gli indici in Svizzera.

Chiude T&P 161 la sezione Verde Fuori Foresta in cui Approfondimenti affronta la comunicazione in un cantiere di arboricoltura, riportando alcuni esempi per “capirsi” senza far venir meno la sicurezza.

 

 

Francesco Billi
Redazione di Sherwood

 

 

Image

Compagnia delle Foreste logo91x70px

La nostra sede
Compagnia delle Foreste Srl
Via Pietro Aretino n. 8
52100 Arezzo (IT)

Contatti telefonici e fax
Tel. (2 linee): 0575.323504 / 0575.370846
Fax: 0575.370846

E-mail

Pec:

P. Iva e CF: IT01726650516
Codice Univoco: M5UXCR1

Seguici su

Publish modules to the "offcanvas" position.