fbpx

Riviste

Sherwood Foreste ed Alberi Oggi è un bimestrale a diffusione nazionale. Insieme al suo supplemento “Tecniko & Pratiko” si propone di favorire la divulgazione tecnica, scientifica e politica, trasversalmente al settore forestale italiano.

Sherwood e Tecniko & Pratiko sono disponibili sia in versione cartacea che in versione digitale.

Sherwood

Sherwood 269
Marzo-Aprile 2024

I temi trattati nel numero 269 di Sherwood sono molto ambizioni e riguardano importanti sfide che il settore forestale italiano oggi deve porsi.
Nel Focus ”Verso una gestione più vicina alla Natura” la sfida è quella di avviare un processo per accrescere la “cultura” in ambito selvicolturale. Partendo dalla presentazione delle Linee guida che la Commissione Europea ha recentemente promulgato per sensibilizzare all’adozione di approcci selvicolturali più vicini alla Natura, viene proposta una riflessione sulla situazione italiana. Nell’Editoriale, che introduce il Focus stesso, si evidenzia la discrepanza tra le condizioni normative, istituzionali e di supporto (mai come oggi così favorevoli ad una gestione forestale più sostenibile e vicina alla Natura) e le procedure applicate nei territori. Proprio dalla riflessione sulle motivazioni di questa discrepanza è nata l’idea di produrre un “Manifesto” strutturato in 10 ambiti su cui si ritiene necessaria “più selvi-CULTURA!”. Tale manifesto, pubblicato nel Focus, è già sottoscritto da una ventina tra associazione ed istituzioni, oltre che da Redazione e Consiglio Editoriale di Sherwood (che lo hanno redatto), ma questo è solo un punto di partenza…
Tema del Dossier è un'altra importante sfida che si colloca nell’ottica della riqualificazione territoriale, e fluviale nello specifico, ed è la “Gestione multifunzionale della vegetazione riparia”. Per essere meglio preparati a convivere con le conseguenze della crisi climatica in atto è necessario, infatti, riqualificare i territori in un’ottica multi-obiettivo e restituire ai fiumi il loro spazio. Nel Dossier attraverso 8 contributi si illustrano le scelte e gli interventi relativi alla vegetazione riparia da portare avanti in funzione delle caratteristiche del corso d’acqua, dei processi idromorfologici in atto, del grado di antropizzazione dell’area e del tipo di vegetazione presente, affinché possa svolgere tutte le funzioni ed i relativi servizi ecosistemici richiesti dalla società (dalla sicurezza idraulica alla conservazione di biodiversità, dalla produzione di biomassa alla fruibilità ricreativa).
Ha per oggetto una sfida tecnica anche l’articolo presente nel numero 269 che rispondendo alla domanda: “quanto sono affidabili le app per la misurazione dell’altezza degli alberi?” confronta precisione e rapidità tra ipsometri tradizionali, elettronici e applicazioni per smartphone.
Molto attuale e strategica è anche la sfida che ci presenta il Post Scriptum: si tratta di SINFor il primo Sistema Informativo Forestale Nazionale italiano che comprende la Carta forestale e un database con circa 150 indicatori. Benché ancora in fase embrionale per il lato utente, costituirà presto uno strumento operativo pubblico, consultabile on-line e aggiornato attraverso un costante processo partecipativo.
Negli spazi tematici di [S]punti di vista le sfide affrontate sono:

  • ora che c’è un Piano nazionale di adattamento ai cambiamenti climatici riusciremo ad ottenere i “mezzi” per applicarlo?
  • EUROPARC: 50 anni di sfide per la gestione e la conservazione di Aree Protette e Siti Natura 2000;
  • la tenace sfida di Paola Barducci che nel “suo bosco” di larice mantiene la tradizionale raccolta della resina;
  • animazione territoriale a supporto dell’associazionismo: una sfida a favore della gestione oggi come 60 anni fa.

…adesso a voi la sfida di leggere questi e tutti gli altri contenuti presenti su Sherwood 269!

Silvia Bruschini
Redazione di Sherwood

Tecniko & Pratiko

Tecniko & Pratiko 170
 Marzo-Aprile 2024

L’editoriale di T&P 170 analizza il divario tecnico che contraddistingue la meccanizzazione del settore alpino e quello appenninico riportando una soluzione che potrebbe diffondere un maggior livello di innovazione tra le ditte boschive a scala nazionale.

Nella sezione Macchine&Attrezzature viene riportata l’esperienza di un’impresa forestale italiana che per le sue operazioni di esbosco ha acquistato il forwarder Ponsse Buffalo. Se ne descrivono le caratteristiche tecniche e le peculiarità nell’utilizzo.
A seguire, con un articolo che ha coinvolto diverse figure a livello nazionale, viene descritta e commentata la tecnica di abbattimento svedese la quale, per la sua applicabilità nel contesto italiano, sta riscontrando pareri fortemente contrastanti.
L’ultimo contributo della sezione M&A mostra le caratteristiche generali e le implicazioni dei sistemi di utilizzazione dove vengono impiegati verricelli sincronizzati per la trazione assistita.
La sezione Legno&Biomasse mostra i prezzi spuntati dai lotti di boschi in piedi venduti in varie parti d’Italia.
Infine, nella sezione VerdeFuoriForesta, sono presentati i due primi modelli di motosega a batteria con frizione, specifiche per le attività di arboricoltura.

Giammarco Dadà
Redazione di Sherwood

 

 

Image

Compagnia delle Foreste logo91x70px

La nostra sede
Compagnia delle Foreste Srl
Via Pietro Aretino n. 8
52100 Arezzo (IT)

Contatti telefonici e fax
Tel. (2 linee): 0575.323504 / 0575.370846
Fax: 0575.370846

E-mail

Pec:

P. Iva e CF: IT01726650516
Codice Univoco: M5UXCR1

Seguici su

Publish modules to the "offcanvas" position.

× Progressive Web App | Add to Homescreen

Per installare questa Web App sul tuo iPhone/iPad premi l'icona. Progressive Web App | Share Button E poi Aggiungi alla schermata principale.

× Installa l'app Web
Mobile Phone
Offline: nessuna connessione Internet