fbpx

Riviste

Sherwood Foreste ed Alberi Oggi è un bimestrale a diffusione nazionale. Insieme al suo supplemento “Tecniko & Pratiko” si propone di favorire la divulgazione tecnica, scientifica e politica, trasversalmente al settore forestale italiano.

Sherwood e Tecniko & Pratiko sono disponibili sia in versione cartacea che in versione digitale.

Sherwood

Sherwood 270
Maggio-Giugno 2024

Sherwood 270 è un numero dedicato alla gestione forestale declinata in due importanti tematiche da essa imprescindibili quali: il mercato del legno oggetto del Focus e l’associazionismo tema del Dossier.

Il Focus dal titolo “Legno: la chiave per una gestione forestale continua” evidenzia una situazione purtroppo diffusa in tutta Italia, che vede proprietari e gestori forestali in balia delle oscillazioni della domanda e dei prezzi del legno, imprevedibili soprattutto quando influenzate, come negli ultimi anni, dalla crisi climatica. In altri Paesi, maggiormente organizzati, grazie ad una migliore strutturazione delle filiere foresta-legno, questo non succede o comunque molto meno.  Ed è proprio a partire da questi esempi che si individuano possibili azioni da intraprendere anche nel settore forestale italiano.

Il Dossier “Associazionismo: una sfida antica e nuova per le foreste italiane” ripropone il tema della cooperazione e del “fare rete” alla luce dell’attuale quadro politico e sociale influenzato sia dalla spinta alla gestione attiva e sostenibile innescata dal TUFF e dalla Strategia Forestale Nazionale, sia dalla necessità di scelte strategiche, quali l’adattamento di territori spesso in stato di abbandono e la produzione di servizi ecosistemici. Fa da sfondo a questo Dossier un dettagliato studio condotto dal TESAF dell’Università di Padova, in collaborazione con il progetto Life ClimatePositive, che ha avuto l’obiettivo di analizzare i principali modelli organizzativi a supporto della gestione forestale esistenti in Italia. Nel Dossier vengono riportati anche buone pratiche di altri Paesi europei, esempi di gestione collettiva e testimonianze dirette di chi, sui territori, sta sperimentando diverse forme di cooperazione e di chi, a livello nazionale, sta provando a impostare efficaci politiche di settore.

L’Editoriale di Paolo Mori è invece dedicato ai Demani Forestali Regionali ed in particolare alla “Carta dei princìpi” che definisce una serie di obiettivi per renderli esempio di Gestione Forestale Sostenibile per tutte le foreste italiane.

Due articoli sono inoltre presenti su Sherwood 270: il primo ci offre alcune riflessioni sulla gestione dei castagneti in Piemonte, l’altro invece ci porta i risultati di un monitoraggio multi-puntuale e in tempo reale delle tensioni delle funi in un sistema di gru a cavo.

Anche negli spazi tematici di [S]punti di vista si parla di gestione forestale attraverso i seguenti temi:

  • rapporto tra legno locale e restauro di edifici storici, quale oggetto del Progetto Abies;
  • cinque decaloghi dedicati alle foreste italiane negli ultimi anni;
  • il bosco “del cuore” di Annalisa Paniz nella provincia di Belluno;
  • riflessioni su schianti da vento e infestazioni di insetti …di 140 anni fa!

A voi la lettura.

Silvia Bruschini
Redazione di Sherwood

Tecniko & Pratiko

Tecniko & Pratiko 171
 Maggio-Giugno 2024

Tecniko & Pratiko 171 affronta nell’editoriale un tema fondamentale per le prospettive sociali del lavoro in bosco ma che spesso rimane in secondo piano: il ruolo delle donne come operatrici forestali!

Nella sezione di Macchine&Attrezzature si riporta il caso di un cantiere-studio sviluppato per migliorare la produttività nelle attività selvicolturali preventive antincendio nei viali tagliafuoco che confronta un sistema di utilizzazione tradizionalmente impiegato in zona e uno innovativo con meccanizzazione leggera polivalente. Si prosegue con un articolo che approfondisce i sistemi di lavoro nelle utilizzazioni forestali del contesto alpino italiano analizzando le macchine coinvolte e i fattori operativi/imprenditoriali che un titolare dovrebbe considerare nella scelta di un sistema tradizionale, specializzato o completamente meccanizzato.

La consueta Borsa Legno, in Legno&Biomasse, riporta i prezzi del legname tondo in Austria e delinea le principali motivazioni, anche di carattere internazionale, che stanno influenzando l’andamento del mercato di alcune specie legnose.

Il secondo contributo della sezione descrive le caratteristiche tecniche di un modello di segheria fissa che potrebbe risultare particolarmente adatta per le necessità di molte imprese che operano in Italia.

L’ultima parte della rivista è dedicata al lavoro degli alberi fuori foresta. Il primo articolo presenta l’Associazione Arboricoltori che mira a favorire condivisione, formazione, tutela e rappresentatività a livello politico per gli arboricoltori a livello nazionale, mentre, il secondo contributo è dedicato all’impiego del decompattatore per migliorare le condizioni edafiche del terreno, problema molto frequente in aree urbane ad alta fruizione.

Tra gli articoli anche molte curiosità di macchine e attrezzature innovative e tutte le fiere a livello europeo!

Giammarco Dadà
Redazione di Sherwood

 

 

Image

Compagnia delle Foreste logo91x70px

La nostra sede
Compagnia delle Foreste Srl
Via Pietro Aretino n. 8
52100 Arezzo (IT)

Contatti telefonici e fax
Tel. (2 linee): 0575.323504 / 0575.370846
Fax: 0575.370846

E-mail

Pec:

P. Iva e CF: IT01726650516
Codice Univoco: M5UXCR1

Seguici su

Publish modules to the "offcanvas" position.

× Progressive Web App | Add to Homescreen

Per installare questa Web App sul tuo iPhone/iPad premi l'icona. Progressive Web App | Share Button E poi Aggiungi alla schermata principale.

× Installa l'app Web
Mobile Phone
Offline: nessuna connessione Internet