fbpx

Sherwood digital

Sherwood digital n.2 - Luglio-Dicembre 2022

Sherwood digital n2 - Luglio-Dicembre 2022

di Paolo Mori

È uscito il secondo numero di Sherwood DIGITAL, la nuova rivista online di Compagnia delle Foreste che  propone una selezione semestrale di articoli, recensioni e “[S]punti di vista” che in certi casi saranno pubblicati a breve e, in altri, sono già stati pubblicati sul sito web di Rivista Sherwood.

Sherwood digital 02 2022

Ma Sherwood DIGITAL è solo la punta dell’iceberg!

Ascoltare, leggere, guardare da vari punti di vista uno stesso problema, una persona, un popolo o un tema di gestione forestale aiuta a farsi delle idee più equilibrate, corrette ed efficaci rispetto a chi accetta interpretazioni univoche o molto parziali. Di questo siamo convinti alla Compagnia delle Foreste ed è per ciò che l’Ecosistema Sherwood ha l’obiettivo di ridurre quanto più possibile le scelte affrettate, le decisioni disinformate, gli approcci semplici alla gestione di contesti ambientali, umani ed economici complessi.

Pensiamo non sia corretto proporre soluzioni univoche per il rapporto tra specie umana e foreste. Perciò vogliamo contribuire alla consapevolezza che la gestione attiva e sostenibile delle foreste, delle piantagioni da legno e del verde urbano è una delle principali fonti di benessere per l’umanità di oggi e del futuro. Però la consapevolezza passa attraverso la conoscenza multidisciplinare della realtà in cui ci muoviamo, quindi, più persone saranno consapevoli e correttamente informate e più sarà facile riconoscere l’interesse comune e lavorare insieme per realizzarlo. Per questo vogliamo raggiungere, con ogni strumento di comunicazione di cui disponiamo, coloro che possono fare tesoro non solo della conoscenza scientifica, ma anche di quella tecnica, così come delle opinioni e delle idee di persone esperte e capaci di volare alto come di scendere in profondità.

Sherwood DIGITAL è solo uno degli strumenti che utilizziamo ed è gratuito per tutti, grazie al fatto che ci sono persone ed enti che pagano l’abbonamento alla versione cartacea (ed esclusiva!) di Sherwood e Tecniko & Pratiko rendendo così anche un servizio a tutta la comunità che lavora in bosco o che a vario titolo si interessa di foreste.

Il sostegno di abbonati e inserzionisti consente anche di offrire un sito web che viene aggiornato più volte a settimana. Se leggete Sherwood DIGITAL, nel sito ci siete entrati, ma, se già non lo fate, vi invitiamo a frequentarlo regolarmente, a osservarlo con più attenzione e a iscrivervi alla newsletter. Ci sono infatti molti contenuti interessanti e originali, come ad esempio le “Pillole forestali dall’Italia”, di cui non potrete godere se non frequentando il sito web. Lo stesso di potrebbe affermare per la bella relazione sul bosco che c’è in ogni casatenuta da Luigi Torreggiani ad una conferenza TEDx questa estate o per la piccola antologia di altre conferenze TEDx di Giorgio Vacchiano, Francesco Pirotti e Tommaso Anfodillo di cui si fornisce il link nel medesimo articolo.

Il sito web non è però l’unico strumento che potete utilizzare per aggiornarvi. Intorno a Sherwood e Tecniko & Pratiko abbiamo costruito un ecosistema interconnesso di strumenti di comunicazione per soddisfare preferenze differenti. Se si desidera essere aggiornati attraverso la posta elettronica basta iscriversi alla newsletter, se si gradisce un approccio più “social” si possono seguire le pagine Facebook di Sherwood, Compagnia delle Foreste, Tecniko & Pratiko ed Ecoalleco, se si vuole andare in profondità si può acquistare un libro su Ecoalleco e se si vogliono conoscere gli Autori si possono guardare o si può partecipare agli Ecotalks, se si preferisce ascoltare le informazioni mentre si viaggia o si è impegnati in attività pratiche che non richiedono particolare concentrazione si possono utilizzare i podcast, quando invece si desidera capire come fare qualcosa si possono utilizzare alcuni dei video presenti nel canale Youtube. Insomma questo ecosistema offre una vasta gamma di opportunità di aggiornamento, in parte alternative e in parte complementari l’una all’altra. Se non lo avete già fatto vi invitiamo quindi a non fermarvi qui a Sherwood DIGITAL ma ad esplorare tutto l’ecosistema Sherwood e, perché no... ad andare anche oltre, scoprendo che ci sono altre fonti di aggiornamento da cui imparare qualcosa.

Image

ULTIMI ARTICOLI e NOTIZIE

Altre news

Image

Compagnia delle Foreste logo91x70px

La nostra sede
Compagnia delle Foreste Srl
Via Pietro Aretino n. 8
52100 Arezzo (IT)

Contatti telefonici e fax
Tel. (2 linee): 0575.323504 / 0575.370846
Fax: 0575.370846

E-mail

Pec:

P. Iva e CF: IT01726650516
Codice Univoco: M5UXCR1

Seguici su

Publish modules to the "offcanvas" position.

× Progressive Web App | Add to Homescreen

Per installare questa Web App sul tuo iPhone/iPad premi l'icona. Progressive Web App | Share Button E poi Aggiungi alla schermata principale.

× Installa l'app Web
Mobile Phone
Offline: nessuna connessione Internet