Addio al “doppio vincolo” paesaggistico sugli interventi selvicolturali
Approvato l'emendamento che toglie il doppio vincolo ai boschi che ricadono in aree di interesse...
di Paolo Mori
È uscito il secondo numero di Sherwood DIGITAL, la nuova rivista online di Compagnia delle Foreste che propone una selezione semestrale di articoli, recensioni e “[S]punti di vista” che in certi casi saranno pubblicati a breve e, in altri, sono già stati pubblicati sul sito web di Rivista Sherwood.
Ma Sherwood DIGITAL è solo la punta dell’iceberg!
Ascoltare, leggere, guardare da vari punti di vista uno stesso problema, una persona, un popolo o un tema di gestione forestale aiuta a farsi delle idee più equilibrate, corrette ed efficaci rispetto a chi accetta interpretazioni univoche o molto parziali. Di questo siamo convinti alla Compagnia delle Foreste ed è per ciò che l’Ecosistema Sherwood ha l’obiettivo di ridurre quanto più possibile le scelte affrettate, le decisioni disinformate, gli approcci semplici alla gestione di contesti ambientali, umani ed economici complessi.
Pensiamo non sia corretto proporre soluzioni univoche per il rapporto tra specie umana e foreste. Perciò vogliamo contribuire alla consapevolezza che la gestione attiva e sostenibile delle foreste, delle piantagioni da legno e del verde urbano è una delle principali fonti di benessere per l’umanità di oggi e del futuro. Però la consapevolezza passa attraverso la conoscenza multidisciplinare della realtà in cui ci muoviamo, quindi, più persone saranno consapevoli e correttamente informate e più sarà facile riconoscere l’interesse comune e lavorare insieme per realizzarlo. Per questo vogliamo raggiungere, con ogni strumento di comunicazione di cui disponiamo, coloro che possono fare tesoro non solo della conoscenza scientifica, ma anche di quella tecnica, così come delle opinioni e delle idee di persone esperte e capaci di volare alto come di scendere in profondità.
Sherwood DIGITAL è solo uno degli strumenti che utilizziamo ed è gratuito per tutti, grazie al fatto che ci sono persone ed enti che pagano l’abbonamento alla versione cartacea (ed esclusiva!) di Sherwood e Tecniko & Pratiko rendendo così anche un servizio a tutta la comunità che lavora in bosco o che a vario titolo si interessa di foreste.
Il sostegno di abbonati e inserzionisti consente anche di offrire un sito web che viene aggiornato più volte a settimana. Se leggete Sherwood DIGITAL, nel sito ci siete entrati, ma, se già non lo fate, vi invitiamo a frequentarlo regolarmente, a osservarlo con più attenzione e a iscrivervi alla newsletter. Ci sono infatti molti contenuti interessanti e originali, come ad esempio le “Pillole forestali dall’Italia”, di cui non potrete godere se non frequentando il sito web. Lo stesso di potrebbe affermare per la bella relazione sul “bosco che c’è in ogni casa” tenuta da Luigi Torreggiani ad una conferenza TEDx questa estate o per la piccola antologia di altre conferenze TEDx di Giorgio Vacchiano, Francesco Pirotti e Tommaso Anfodillo di cui si fornisce il link nel medesimo articolo.
Il sito web non è però l’unico strumento che potete utilizzare per aggiornarvi. Intorno a Sherwood e Tecniko & Pratiko abbiamo costruito un ecosistema interconnesso di strumenti di comunicazione per soddisfare preferenze differenti. Se si desidera essere aggiornati attraverso la posta elettronica basta iscriversi alla newsletter, se si gradisce un approccio più “social” si possono seguire le pagine Facebook di Sherwood, Compagnia delle Foreste, Tecniko & Pratiko ed Ecoalleco, se si vuole andare in profondità si può acquistare un libro su Ecoalleco e se si vogliono conoscere gli Autori si possono guardare o si può partecipare agli Ecotalks, se si preferisce ascoltare le informazioni mentre si viaggia o si è impegnati in attività pratiche che non richiedono particolare concentrazione si possono utilizzare i podcast, quando invece si desidera capire come fare qualcosa si possono utilizzare alcuni dei video presenti nel canale Youtube. Insomma questo ecosistema offre una vasta gamma di opportunità di aggiornamento, in parte alternative e in parte complementari l’una all’altra. Se non lo avete già fatto vi invitiamo quindi a non fermarvi qui a Sherwood DIGITAL ma ad esplorare tutto l’ecosistema Sherwood e, perché no... ad andare anche oltre, scoprendo che ci sono altre fonti di aggiornamento da cui imparare qualcosa.
Inquadriamo le pratiche di terapia forestale nel contesto socioeconomico con un intervistata a Ilaria Doimo e Davide Pettenella che hanno approfondito questo tema attraverso studi e ricerche.
Rilievo di precisione della martellata con sistemi GNSS-RTK quale supporto alla progettazione di cantieri di utilizzazione forestale soprattutto in aree protette.
Il “silenzio del bosco”, condizione soggettiva di ascolto e attenzione contrapposto ad un ecologismo che spesso non tiene conto dei rapporti consolidati fra territori e residenti.
Intervista a Renzo Motta sull'approccio selvicolturale "Closer-to-nature", affrontato nel XIV Congresso SISEF
Associazione Arboricoltori ha organizzato due giornate di scambio di buone pratiche in arboricoltura.
Il parco macchine proposto è sempre crescente e comprende verricelli, teleferiche, gru, pinze, spaccatrici, seghe circolari e molte altre attrezzature per la movimentazione del legname e la prepar
Dal Giappone alle nostre foreste: come la terapia forestale è arrivata in Italia e quali opportunità può generare. Intervista a Federica Zabini (CNR) nell'ambito del progetto FOR.SA - Foreste e
Un editoriale apparso sul sito di Mountain Wilderness Italia intitolato "Non ci sono più boscaioli ed è un problema per tutti" spinge a ulteriori riflessioni.
Il nuovo Manifesto di EUSTAFOR invita a riflettere sul ruolo di esempio dei demani forestali pubblici
L'umanizzazione edulcorante della natura fa davvero bene al rapporto tra esseri umani ed ecosistemi? Una riflessione a partire da un articolo del Guardian.
Per prolungare la fissazione di CO2 oltre la vita delle piante queste devono avere un fusto idoneo ad essere trasformato in manufatti di lunga durata.
Nell'editoriale del numero 253 di Sherwood (2021) Luigi Torreggiani si interroga sul fatto che nell'acceso dibattito tra conservazione e utilizzazione c'è sempre un grande assente: la selvicoltura
Perché NON pianteremo 100 miliardi di alberi in breve tempo valuta criticamente la possibilità di mitigare la crisi climatica con la piantagione di alberi nelle aree periurbane di tutto il Pianet
Recensione della serie televisiva "L'uomo dei boschi", una produzione francese con protagonista Simon Allix, un artista viaggiatore che applica il suo talento all’editoria e al cinema.
Recensione del podcast “Vicini e lontani” del Post, con Matteo Bordone si parla di specie alloctone che proliferano fuori dal loro territorio di origine.
Dicono che troverete più nei boschi che nei libri. E che gli alberi vi insegneranno cose che nessun maestro vi dirà. È vero! Ed è proprio questa la meraviglia del bosco.
Pascale ci consegna un diario, un itinerario all’interno del suo “giardino botanico”, dove vengono raccontati i traguardi, ma anche i fallimenti e le debolezze di una vita intrecciata alle pi
Un video che ripercorre a ritroso il viaggio che ha per protagonista il legno di risonanza di un abete rosso trasformato in un clavicembalo artigianale di elevatissima qualità acustica.
Recensione del libro "Alle origini del diritto forestale italiano - Il dibattito dottrinale dal 1877 al 1923" di Federico Roggero.
Per installare questa Web App sul tuo iPhone/iPad premi l'icona. E poi Aggiungi alla schermata principale.