fbpx

Pubblicazioni

PUBBLICAZIONI > Filtri

Un “viaggio sentimentale” nei boschi italiani

Un “viaggio sentimentale” nei boschi italiani

recensione a cura di Luigi Torreggiani

Alessandro Cerofolini, Dirigente della Direzione Foreste del Masaf, ex Ufficiale CFS e autore del libro “Le meraviglie dei boschi italiani”, si definisce prima di tutto un “frequentatore di boschi e di monti”. Uno che, come tanti di noi, appassionati prima ancora di esperti, appena può ama calzare gli scarponi e camminare tra gli alberi, con lo sguardo attento e tecnico ma, al tempo stesso, il continuo stupore di un bambino.

Da questo suo libro traspare, prima ancora delle tante informazioni, aneddoti, curiosità e numeri di cui il testo è infarcito, un’esigenza profonda: quella di spiegare agli italiani che il loro è un Paese coperto per buona parte da foreste, che da esse si ricavano servizi utili a tutti noi, che esistono istituzioni che se ne prendono cura, leggi e strategie che ne regolano la gestione, Parchi che tutelano particolari aree naturalistiche; che quello sfondo verde che a volte distrattamente si nota, tra una città e l’altra, è in realtà un mondo affascinante e complesso, un’enorme ricchezza italiana.

Il libro è concepito come un viaggio, o meglio, un “viaggio sentimentale” - come lo definisce l’Autore - che invita fin da subito i lettori ad allacciarsi gli scarponi e partire insieme a lui in un percorso di scoperta. Il termine giusto per definire questo volume potrebbe essere “guida essenziale”: la prima parte per iniziare a comprendere l’importanza delle foreste italiane e collocarle nel contesto nazionale, la seconda per conoscerne alcune tra le più interessanti e per - come sottolinea Daniele Zovi nella prefazione - “farsi venire la voglia di partire” ed esplorarle davvero.

Questa recensione è tratta dal numero 264 di Sherwood | Foreste e Alberi oggi, disponibile solo per gli abbonati nella versione cartacea, nella APP e sul sito, come sfogliabile, mentre attendete che la vostra copia arrivi a casa. Abbonandoti non solo avrai accesso a questo e ad altri contenuti riservati ma contribuirai a sostenere tutto il lavoro della Redazione di Sherwood. Visita la sezione dedicata agli abbonamenti cliccando qui.

Image

ULTIMI ARTICOLI e NOTIZIE

Altre news

Image

Compagnia delle Foreste logo91x70px

La nostra sede
Compagnia delle Foreste Srl
Via Pietro Aretino n. 8
52100 Arezzo (IT)

Contatti telefonici e fax
Tel. (2 linee): 0575.323504 / 0575.370846
Fax: 0575.370846

E-mail

Pec:

P. Iva e CF: IT01726650516
Codice Univoco: M5UXCR1

Seguici su

Publish modules to the "offcanvas" position.

× Progressive Web App | Add to Homescreen

Per installare questa Web App sul tuo iPhone/iPad premi l'icona. Progressive Web App | Share Button E poi Aggiungi alla schermata principale.

× Installa l'app Web
Mobile Phone
Offline: nessuna connessione Internet
ody>