fbpx

Riviste

Sherwood Foreste ed Alberi Oggi è un bimestrale a diffusione nazionale. Insieme al suo supplemento “Tecniko & Pratiko” si propone di favorire la divulgazione tecnica, scientifica e politica, trasversalmente al settore forestale italiano.

Sherwood e Tecniko & Pratiko sono disponibili sia in versione cartacea che in versione digitale.

Sherwood

Sherwood 256
Gennaio-Febbraio 2022

Il numero 256 di Sherwood passerà alla storia come un numero “specialissimo!”

Non entrerò troppo nel dettaglio dei cambiamenti e delle motivazioni, perché a questo è dedicato l’Editoriale di Paolo Mori.

Mi concentro invece sui temi trattati ed in particolare su quelli approfonditi nei principali “contenitori” editoriali in cui, da ora in poi, si articolerà Sherwood: il “Focus”, che in questo numero è dedicato alla certificazione forestale in Italia e il “Dossier”, che tratta del connubio tra gestione attiva e biodiversità.

Quest’ultimo, in 21 pagine, raccoglie ben 6 articoli, tutti relativi a metodologie ed esperienze finalizzate alla considerazione della biodiversità all’interno delle quotidiane attività di gestione dei boschi anche in contesti produttivi. Complessivamente i contenuti presenti sono stati sottoscritti da 30 autori, facenti parte del partenariato di 5 progetti europei. Il Dossier è inoltre ricco di link e riferimenti bibliografici per l’ulteriore approfondimento dei temi descritti, anche attraverso interessanti ed innovativi strumenti divulgativi e applicativi.

Il Focus è invece dedicato al 20° anniversario di FSC® Italia e PEFC Italia: un’occasione di riflessione e bilanci sui traguardi e sulle prospettive della certificazione forestale nel nostro Paese. Questo Focus si sviluppata in 7 pagine attraverso 2 interviste e 4 infografiche relative ai due ormai “storici” schemi di certificazione.

Novità anche per le rubriche, che da questo numero saranno 2 e si chiamano “Recensioni” e “(S)punti di vista”.  Nella prima si presentano: i webdoc del progetto Adaption, il podcast sul recente incendio del Montiferru in Sardegna e il nuovissimo libro di Luigi Torreggiani! Nella seconda sono approfondite e commentate 4 riflessioni su: il ruolo delle foreste europee nella soluzione della crisi climatica, il legno in edilizia e lo stoccaggio del carbonio, le indicazioni (…di 60 anni fa) per la prevenzione degli incendi e il bosco preferito da Roberto Del Favero (…uno che di boschi certo se ne intende!). A queste rubriche si aggiunge il nuovo spazio “Ecosistema”, una sorta di raccordo tra la rivista cartacea e altri prodotti di Compagnia delle Foreste reperibili sul web!

Conclude questo 256 una pietra miliare di Sherwood: il Post Scriptum, che ci propone una riflessione sull’inclusione delle attività forestali nel mercato istituzionale del carbonio.

Sperando che i cambiamenti apportati siano funzionali a una migliore divulgazione della conoscenza nell’ambito forestale, vi auguro buona lettura!

Silvia Bruschini
Redazione di Sherwood

Tecniko & Pratiko

Tecniko & Pratiko 157
Gennaio-Febbraio 2022

Il 2022 di Tecniko&Pratiko si apre con delle novità. Infatti, come possiamo leggere nell’editoriale di T&P 157, sulla scia della riorganizzazione del sito web di Sherwood, la newsletter e la pagina Facebook di Macchine & Attrezzature Forestali diventeranno ufficialmente di Tecniko&Pratiko, così come è stata creata una sezione “Lavoro in Bosco” all’interno di questo sito web.

Rivista, pagina Facebook, newsletter e spazio specifico nel sito web di Sherwood, andranno quindi a formare un insieme di strumenti di comunicazione connessi e dedicati all’operatività. Chi si “sporca” le mani in bosco o con gli alberi potrà rimanere informato, aggiornarsi, scoprire ciò che di nuovo può migliorare il suo lavoro, confrontarsi con colleghi di altre aree geografiche, grazie a un insieme di strumenti di comunicazione integrati fra loro da utilizzare a seconda delle proprie esigenze.

La sezione Macchine & Attrezzature ospita due “Parco Macchine”: il primo è dedicato alle benzine alchilate Strong, un prodotto che, a causa del suo processo di produzione, utilizzandolo è in grado di rendere un migliore impatto ambientale e una migliore condizione di lavoro per l’operatore; il secondo, invece, descrive il nuovo sistema di taglio per motosega brevettato Stihl Hexa, costituito dalla catena Stihl Rapid Hexa e dalla lima Hexa, perfettamente coordinata con il dente della catena.

In Macchine & Attrezzature torna inoltre “L’Avvocato in bosco”, dove si affronta il tema della tracciabilità delle manutenzioni e delle verifiche sulle macchine e le attrezzature aziendali al fine di non incorrere in spiacevoli situazioni legali in caso di incidenti.

Veniamo quindi a Legno & Biomasse, dove troviamo riportati i risultati del progetto LogistiCiPlus, da poco concluso, che tra le attività previste ha svolto un’analisi della situazione settoriale trentina legata alla filiera legno-energia ed ha lavorato su più fronti portando a termine diversi approfondimenti e completando molteplici task progettuali.

Troviamo poi l’Opinione del Professionista: sono descritte le opinioni di un operatore francese nell’utilizzo della Rabaud Xylog 600 per la grande produzione di legna da ardere.

Segue la rubrica Borsa Legno che vede esposti i prezzi più recenti dei boschi in piedi pubblici e privati in Francia.

Chiude T&P 157 la sezione Verde Fuori Foresta in cui Parco Macchine descrive la calzatura dedicata ai tree climber Zamberlan Treelogy GTX, recentemente presentata alla manifestazione A+A 2021, la fiera Internazionale per la sicurezza personale, aziendale e la medicina del lavoro, che presenta un’innovativa tecnologia brevettata che permette di agganciare il moschettone durante le fasi di risalita in corda singola direttamente alla scarpa, agevolando così l’operazione di accesso in pianta.

Infine sono presenti degli approfondimenti relativi all’approccio ad una corretta gestione del verde urbano pubblico riportando l’esperienza della rete di imprese Climbcare in alcuni comuni italiani.

 

Image

Compagnia delle Foreste logo91x70px

La nostra sede
Compagnia delle Foreste Srl
Via Pietro Aretino n. 8
52100 Arezzo (IT)

Contatti telefonici e fax
Tel. (2 linee): 0575.323504 / 0575.370846
Fax: 0575.370846

E-mail

Pec:

P. Iva e CF: IT01726650516
Codice Univoco: M5UXCR1

Seguici su