Addio al “doppio vincolo” paesaggistico sugli interventi selvicolturali
Approvato l'emendamento che toglie il doppio vincolo ai boschi che ricadono in aree di interesse...
L’U.N.I.F. (Unione Nazionale per l’Innovazione scientifica Forestale), associazione onlus, in sinergia con la Regione Calabria e l’Azienda Calabria Verde ed il supporto tecnico scientifico dell’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria (Dipartimento di Agraria), Università degli Studi di Firenze (Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali), l’Università degli Studi della Tuscia di Viterbo (Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali), il Consiglio Nazionale delle Ricerche (Istituto per la Bioeconomia) e l’Accademia Italiana di Scienze Forestali, ha organizzato presso la foresta demaniale Pellegrina Cinquemiglia nel comune di Fuscaldo (CS), nei giorni 28, 29 e 30 giugno la XVII edizione della D.I.M.A.F. (Dimostrazione Internazionale di Macchine ed Attrezzature Forestali). L’evento è stato fortemente voluto anche dal Prof. Sanzio Baldini, già presidente dell’U.N.I.F. e ideatore nel 1980 della D.I.M.A.F.
Dopo una pausa decennale, la D.I.M.A.F è ritornata sulla scena nazionale grazie al fondamentale contributo e partecipato impegno della dirigenza degli uffici competenti della Regione Calabria e al determinato sostegno dell'Assessore regionale alle foreste e forestazione Avv. Gianluca Gallo. Lo scopo della manifestazione è stato ancora una volta quello di favorire l’informazione, la formazione e la conoscenza nel settore forestale gestionale e produttivo. Tornata alle glorie passate, la D.I.M.A.F. si è nuovamente proposta come una vetrina per le nuove tecnologie forestali che, sulla base di un’adeguata formazione, consentono una gestione sostenibile dei boschi italiani anche con il fine di prevenire gli incendi, aumentare la stabilità dei versanti, produrre legno, immagazzinare CO2 e promuovere un’occupazione qualificante, ben remunerata e finanziariamente sostenibile, che superi le limitazioni di un assistenzialismo sempre meno gradito all’opinione pubblica nazionale. La D.I.M.A.F. per anni è stata l’unico evento dimostrativo svolto sul territorio italiano e rivolto esclusivamente al settore forestale e solo nell’ultimo ventennio è stata affiancata anche da altre iniziative simili, che però sono localizzate principalmente nel Nord Italia.
I numeri di questa edizione si possono così sintetizzare: sei espositori commerciali di macchine ed attrezzature forestali, per un totale di quindici macchine, a cui si sono affiancati due stand di altrettanti gruppi per la formazione professionale degli operatori forestali e gli stand istituzionali dell'azienda regionale Calabria Verde e di quattro enti di ricerca, istruzione e formazione superiore. Nelle giornate di dimostrazioni si è avuto un buon numero di visitatori con oltre duecentocinquanta registrazioni dalle quali è stato possibile censire 120 aziende di utilizzazioni forestali.
Anche in questa occasione la manifestazione in bosco è stata affiancata da un convegno tecnico-scientifico, dedicato a “Foreste e gestione forestale nella strategia forestale nazionale (SFN)”. Il convegno si è svolto il 28 giugno, presso l’auditorium comunale Mino Reitano di Fuscaldo (CS), situato a circa 12 chilometri dai boschi della dimostrazione. Alla giornata di relazioni e dibattiti hanno preso parte, oltre ai maggiori esponenti della ricerca in campo nazionale, anche numerose autorità politiche, militari e pubbliche ed una folta schiera di privati, interessati ai possibili futuri sviluppi del settore forestale Calabrese e Nazionale. L’evento è stato inoltre accreditato come evento formativo dalla Federazione Regionale Ordini dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Calabria.
A margine del convegno si è svolta anche la consegna, ai vincitori, dei premi del bando per tesi di laurea magistrale in Scienze Forestali in memoria del dott. Nicola Intrieri, Ispettore Generale del Corpo Forestale dello Stato e Capo dell'Ispettorato Ripartimentale delle Foreste di Cosenza.
L’evento è stato anche trasmesso in streaming, e la registrazione è disponibile on-line sul sito di U.N.I.F. (http://www.unif.org) e sui canali social (facebook e instagram) appositamente creati per la D.I.M.A.F. 2024, dove gli interessati possono reperire anche numerose informazioni circa le precedenti, l’attuale e le eventuali future edizioni della D.I.M.A.F.
Dopo 7 anni dalla sua realizzazione, gli studenti UNISS del polo universitario nuorese, si sono finalmente recati sul Monte Arci dove sorge il martelloscopio, un’area di studio permanente, nella
I nuovi dati sul bostrico: un danno complessivo simile a Vaia, ma il 2024 mostra un netto calo dell'infestazione.
L’affidabilità di un’informazione va valutata attraverso il tipo di fonte e l’intento con cui è fornita. La combinazione di questi fattori permette la costruzione di un pensiero equilibrato
Il deperimento della sughera in atto in Sardegna ha complesse conseguenze ecologiche ed economiche. Tra le cause Phytophthora cinnamomi, patogeno di diverse specie forestali.
Attivato presso l’Istituto Agrario di Feltre un corso ISTF per tecnici specializzati nelle utilizzazioni forestali in montagna. Scopriamo di più!
Il “silenzio del bosco”, condizione soggettiva di ascolto e attenzione contrapposto ad un ecologismo che spesso non tiene conto dei rapporti consolidati fra territori e residenti.
Durante il congresso SISEF, ForestValue2 ha organizzato uno “Scientific cafè" per raccogliere, da un pubblico piuttosto variegato, idee ed indicazioni per il futuro delle foreste urbane.
Durante il XIV Congresso SISEF è stata proposta la costituzione di un Gruppo di Lavoro per rilanciare la castanicoltura da legno. Per capire di cosa si tratta e come partecipare leggi il contribut
Giorgio Matteucci (CNR - Istituo per la Bioeconomia) è il nuovo presidente della Società Italiana di Selvicoltura ed Ecologia Forestale (SISEF)
FOR.SA - Foreste e Salute: il nuovo podcast di Compagnia delle Foreste dedicato alla Terapia forestale
Un editoriale apparso sul sito di Mountain Wilderness Italia intitolato "Non ci sono più boscaioli ed è un problema per tutti" spinge a ulteriori riflessioni.
Il nuovo Manifesto di EUSTAFOR invita a riflettere sul ruolo di esempio dei demani forestali pubblici
L'umanizzazione edulcorante della natura fa davvero bene al rapporto tra esseri umani ed ecosistemi? Una riflessione a partire da un articolo del Guardian.
Per prolungare la fissazione di CO2 oltre la vita delle piante queste devono avere un fusto idoneo ad essere trasformato in manufatti di lunga durata.
Nell'editoriale del numero 253 di Sherwood (2021) Luigi Torreggiani si interroga sul fatto che nell'acceso dibattito tra conservazione e utilizzazione c'è sempre un grande assente: la selvicoltura
Perché NON pianteremo 100 miliardi di alberi in breve tempo valuta criticamente la possibilità di mitigare la crisi climatica con la piantagione di alberi nelle aree periurbane di tutto il Pianet
Recensione della serie televisiva "L'uomo dei boschi", una produzione francese con protagonista Simon Allix, un artista viaggiatore che applica il suo talento all’editoria e al cinema.
Recensione del podcast “Vicini e lontani” del Post, con Matteo Bordone si parla di specie alloctone che proliferano fuori dal loro territorio di origine.
Dicono che troverete più nei boschi che nei libri. E che gli alberi vi insegneranno cose che nessun maestro vi dirà. È vero! Ed è proprio questa la meraviglia del bosco.
Pascale ci consegna un diario, un itinerario all’interno del suo “giardino botanico”, dove vengono raccontati i traguardi, ma anche i fallimenti e le debolezze di una vita intrecciata alle pi
Un podcast di RAI Play Sound che, in cinque puntate, prova a raccontare altrettante storie scritte a partire dall’immaginario Archivio Dendrosonico: per parlare del presente e del passato.
Un video che ripercorre a ritroso il viaggio che ha per protagonista il legno di risonanza di un abete rosso trasformato in un clavicembalo artigianale di elevatissima qualità acustica.
Per installare questa Web App sul tuo iPhone/iPad premi l'icona. E poi Aggiungi alla schermata principale.