fbpx

Corsi & Convegni

Save the date: La Dimostrazione Internazionale di Macchine e Attrezzature Forestali arriva in Calabria

Dimostrazione Internazionale di Macchine e Attrezzature Forestali

Quest' anno la Dimostrazione Internazionale di Macchine e Attrezzature Forestali (DIMAF) approda in Calabria. Tale manifestazione itinerante, organizzata dall’Unione Nazionale per l’Innovazione scientifica Forestale (UNIF), associazione onlus, ha avuto origine nel 1980 grazie alla volontà e capacità del Prof. Sanzio Baldini e dopo circa un decennio dall'ultima DIMAF, l’UNIF vuole rilanciare questa importante iniziativa.

L’appuntamento è per il 28/30 giugno 2024 nella Foresta demaniale Pellegrina Cinquemiglia in comune di Fuscaldo (CS).

Lo scopo ancora una volta è quello di favorire l’informazione e la formazione nel settore forestale gestionale e produttivo, portando a conoscenza degli organi tecnici, politici, formativi e delle imprese, quanto la ricerca scientifica e tecnologica hanno fatto, anche nei tempi più recenti, per la gestione dei boschi e del territorio montano nel rispetto della sostenibilità suggerendo anche le metodologie più appropriate. La DIMAF vuole essere un punto di incontro di nuove tecnologie che, sulla base di un’adeguata formazione, permettano idonee e vantaggiose manutenzioni e utilizzazioni dei boschi italiani al fine anche della prevenzione degli incendi, della stabilità dei versanti e della produzione di legno grazie all’immagazzinamento della CO2.

CONTENUTO PROMOZIONALE

L’evento fin dalle prime edizioni ha dato la possibilità ai visitatori di vedere l’impiego di macchine nello svolgimento di lavori selvicolturali, in particolar modo nelle fasi dell’abbattimento semimeccanico e meccanico, del concentramento, dell’esbosco e del carico e del trasporto del materiale legnoso raccolto. In questa edizione 2024 saranno viste al lavoro, macchine destinate all’abbattimento ed alla movimentazione del materiale legnoso, oltre all’allestimento del materiale esboscato quali sramatrici-depezzatrici, scortecciatici, segherie mobili, appuntapali, spaccalegna, trattori forestali e gru a cavo. Inoltre, verranno trattate le principali filiere forestali, compresa la filiera energia da biomasse e come possono essere utilizzati i diversi tipi di materiale legnoso, compresi gli “scarti delle lavorazioni di utilizzazione”; in questo contesto saranno presentate sminuzzatici, compattatici, bricchettatrici, pellettizzatrici e trasformatrici.

Da pochi giorni sono iniziate le iscrizioni degli espositori interessati a partecipare all’evento   con un riscontro già molto positivo che fa ben sperare in una massiccia partecipazione favorita dal fatto che la fiera si svolgerà in un territorio dalle spiccate caratteristiche forestali e con indotti gestionali e produttivi di notevole interesse.

Come è consuetudine delle DIMAF, i giorni immediatamente precedenti alla manifestazione saranno dedicati alla convegnistica tecnico-scientifica di settore alla quale lo staff organizzativo sta già lavorando per offrire un qualificato momento di riflessione e di scambio di esperienze il cui programma sarà reso pubblico con un prossimo comunicato.

Image

ULTIMI ARTICOLI e NOTIZIE

Altre news

Image

Compagnia delle Foreste logo91x70px

La nostra sede
Compagnia delle Foreste Srl
Via Pietro Aretino n. 8
52100 Arezzo (IT)

Contatti telefonici e fax
Tel. (2 linee): 0575.323504 / 0575.370846
Fax: 0575.370846

E-mail

Pec:

P. Iva e CF: IT01726650516
Codice Univoco: M5UXCR1

Seguici su

Publish modules to the "offcanvas" position.

× Progressive Web App | Add to Homescreen

Per installare questa Web App sul tuo iPhone/iPad premi l'icona. Progressive Web App | Share Button E poi Aggiungi alla schermata principale.

× Installa l'app Web
Mobile Phone
Offline: nessuna connessione Internet