Siamo un gruppo di persone impegnate a trasferire innovazione e conoscenze in campo forestale e ambientale. Crediamo che la comunicazione bidirezionale, tra ricercatori, tecnici ed operatori, sia un elemento determinante per il benessere attuale e futuro che può derivare da foreste e alberi. Per questo lavoriamo alla produzione di strumenti di comunicazione interconnessi che denominiamo “ecosistema Sherwood” e che attualmente è composto da rivista, in formato cartaceo e digitale, newsletter settimanale, sito web, Facebook e Youtube.
Sono Chiara Mori, ho un master in Marketing Management and Communication. Ho iniziato la collaborazione con Compagnia delle Foreste nel 2019, occupandomi di progettazione grafica e logo design, ma adesso mi occupo anche di coordinare progetti e piani di comunicazione. Ho inoltre sviluppato competenze sulla progettazione di campagne social e montaggio video.
Il lavoro di squadra con i colleghi è la mia forza e i nuovi progetti di comunicazione sono il mio stimolo quotidiano.
Le mie passioni sono l’apicoltura, le escursioni in montagna, arrampicare, viaggiare e in generale scoprire cose nuove che possano mettermi alla prova. La vera fortuna è che in Compagnia delle Foreste riesco ad accomunare quasi tutte le mie passioni con il lavoro.
Sono Laura Mazzi e sono in Compagnia delle Foreste dal 2021. Ma in realtà la mia partecipazione nasce qualche anno prima.
Sono diplomata come Ragioniera e questo mi ha condotta qui con un meraviglioso tirocinio nel 2015, che mi ha permesso di riscoprire e approfondire la mia passione per la natura e per la sua tutela, conservazione e promozione. La laurea non è in Scienze Forestali, bensì in Scienze Politiche (sempre di scienze si tratta): ho potuto studiare la parte più giuridica e politica, quindi di decision making che coinvolge anche il settore forestale.
Al momento, qui in Compagnia curo gli abbonamenti alle riviste Sherwood e Tecniko & Pratiko e la libreria online Ecoalleco. Quindi se chiamerete il nostro ufficio la voce che sentirete al telefono potrebbe essere la mia!
Il Consiglio Editoriale si riunisce a cadenze regolari per discutere in merito all'orientamento della Rivista e alla programmazione periodica delle iniziative di Sherwood.
Nel corso degli anni il Consiglio Editoriale ha prodotto e pubblicato documenti con cui ha preso una precisa posizione rispetto a tematiche particolarmente importanti per il settore forestale italiano.
Ricercatore, Dipartimento Scienze Agrarie, Forestali e Agroalimentari (DISAFA) - Università degli Studi di Torino Dirigente di ricerca dell’Istituto per la Bioeconomia (IBE) C.N.R. - Firenze Funzionario tecnico della Regione Piemonte, Direzione Opere pubbliche, Difesa suolo, Montagna, Foreste, Protezione Civile, Trasporti, Logistica - Settore Foreste. Professore ordinario, Dipartimento Territorio e Sistemi Agro-Forestali (TeSAF), Università degli Studi di Padova. Fondatore e Direttore responsabile di Sherwood e di Compagnia delle Foreste: impresa specializzata in comunicazione e innovazione nel settore forestale ed ambientale. Competenze specifiche: Selvicoltura, arboricoltura da legno, comunicazione, politica forestale . Tecnico forestale presso BIOMASS GREEN ENERGY: impresa di produzione di biocombustibili legnosi a scopo energetico e vendita di energia termica. Dal 2011 al 2017 referente del Gruppo produttori Professionali Biomasse di AIEL (Associazione Italiana Energie Agroforestali). Professore ordinario, Dipartimento Territorio e Sistemi Agro-Forestali (TeSAF), Università degli Studi di Padova. Titolare dell'impresa boschiva Coradai, è Vice-Presidente dell'Associazione Artigiani e Piccole Imprese della Provincia di Trento Sezione Imprese Boschive, membro del CONAIBO - Coordinamento Nazionale Imprese Boschive - membro del Consiglio di Amministrazione di AIEL. Competenze specifiche: utilizzazioni forestali, politica forestale Ricercatore presso il Centro di Ricerca Politiche e bioeconomia del Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l'Analisi dell'economia agraria (CREA), coordinatore dell'Osservatorio foreste nell'ambito del programma Rete Rurale Nazionale 2014-2020. Competenze specifiche: politica forestale e sviluppo rurale, economia forestale, programmazione nazionale ed europea. Libera professionista, Direttore tecnico dell’ Associazione Regionale Imprese Boschive di Lombardia (ARIBL). Presidente dell'Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Como, Lecco e Sondrio, dal 2013 al 2017. Competenze specifiche: selvicoltura, politica forestale, professione. Dirigente ispettore del Corpo forestale regionale del Friuli Venezia Giulia, attualmente direttore dell'Ispettorato forestale di Udine, Trieste e Gorizia. Competenze specifiche: selvicoltura e gestione sostenibile delle risorse forestali, biodiversità e tutela della natura. www.regione.fvg.it/rafvg/jsp/traspdoc.jsp?id=13870 Fondatrice e responsabile amministrativa di Compagnia delle Foreste: impresa specializzata in comunicazione e innovazione nel settore forestale ed ambientale. Consigliere per l'ambiente e le politiche del mare e della pesca. Delegazione dell'Unione Europea negli Stati Uniti d'America (Washington).
Attualmente il Consiglio Editoriale di Sherwood è composto da:
Competenze specifiche: Governo degli incendi boschivi, selvicoltura, ecologia forestale, dendrometria
www.disafa.unito.it/do/docenti.pl/Show?dvascoli#profilo
www.researchgate.net/profile/Davide_Ascoli
Competenze specifiche: tecnologia del legno, normative tecniche sul legno.
www.ivalsa.cnr.it
Competenze specifiche: PSR - misura imboschimento, arboricoltura da legno, alberi monumentali, vivaistica forestale, divulgazione.
www.regione.piemonte.it/montagna/index.htm
Competenze specifiche: gestione delle operazioni nel settore delle utilizzazioni forestali e dell'industria di prima lavorazione del legno.
www.tesaf.unipd.it
www.tesaf.unipd.it/cavalli
www.compagniadelleforeste.it
Competenze specifiche: gestione delle operazioni di produzione, trasformazione e commercializzazione di biocombustibili legnosi di origine agro-forestale, tecnologie di conversione energetica, norme tecniche e mercato dei biocombustibili legnosi.
Competenze specifiche: economia e politica forestale.
www.tesaf.unipd.it
http://intra.tesaf.unipd.it/pettenella//curriculumit.html
www.regione.fvg.it
www.compagniadelleforeste.it
Competenze specifiche: politiche forestali internazionali, lotta all'illegalità nel commercio del legno, cambiamento climatico e foreste.
Presentazione risultati del progetto OpenDigiFor - digitalizzazione e informatizzazione open-source nel settore forestale
Nuova legge nazionale sulla montagna: le cinque principali novità su foreste e filiere del legno
Le città italiane virtuose nella gestione del verde urbano possono candidarsi per diventare una "Tree City". Scopri come il tuo comune può ottenere il riconoscimento internazionale "Tree Cities o
Regione Piemonte e IPLA hanno organizzato un incontro tecnico per divulgare la tematica della sicurezza durante i lavori boschivi e far conoscere i servizi offerti dagli sportelli e dai punti infor
Per installare questa Web App sul tuo iPhone/iPad premi l'icona.
E poi Aggiungi alla schermata principale.