Riviste

Sherwood 277
LUGLIO - AGOSTO 2025
Il numero 277 di Sherwood ruota attorno all’idea di migliorare lo status quo per affrontare il futuro con più consapevolezza. Tra i temi trattati: le Comunità Energetiche Rinnovabili termiche, interessante opportunità per le aree interne e montane approfondita nel Dossier, mentre il Focus presenta la nuova Pan-European Forest Risk Facility – FoRISK, rete per condividere conoscenze e buone pratiche sui rischi forestali. In questo numero si parla anche di “Triad forestry” per armonizzare le Strategie UE, approcci innovativi in pioppicoltura, di politiche per un Europa adattata al fuoco, e molto altro.
Un numero dedicato al cambiamento attraverso collaborazione e innovazione tenendo conto di conoscenze, esigenze ambientali, sociali ed economiche in continua evoluzione.

Tecniko & Pratiko 178
LUGLIO - AGOSTO 2025
Tecniko&Pratiko 178 pone l’attenzione sulle macchine e i sistemi di lavoro più diffusi sul territorio italiano, quelli che vedono l’impiego di fuoristrada 4x4, motoseghe, trattori, verricelli ed escavatori. Focus sul fuoristrada Spartan 4x4 full-electric, l’uscita della motosega Husqvarna 564XP ad iniezione elettronica e l’importanza di politiche d’incentivazione per le omologazioni e l’acquisto di macchine forestali specializzate.
Un articolo sul nuovo Accordo Stato-Regioni sulla formazione e i prezzi dei lotti di legname tondo venduto in varie Regioni d’Italia. Annunciata la nuova generazione di verricelli KRPAN, un possibile arrivo in Italia del falso gemello dello storico FiatAgri e varie attrezzature per la gestione del verde come robot cingolati, trincia e dischi in widia e reciprocatore per decespugliatori. Conclude il TreeSOSTM, un innovativo sistema informativo per l’analisi e la programmazione degli interventi di gestione del patrimonio arboreo urbano.

Sherwood digital 6
LUGLIO - DICEMBRE 2024
Questa sesta edizione di Sherwood DIGITAL con le sue 131 pagine, 35 articoli e una rassegna con le 24 notizie forestali più significative del 2024, è straordinariamente ricca di contenuti.
Come sempre ci sono articoli originali non pubblicati in precedenza. Tra questi si segnala l’affascinante contributo intitolato “S.O.S. Tarout - per la tutela degli ultimi Cipressi millenari del Sahara” che ci fa apprezzare il valore della ricerca e stimola la fantasia nell’immaginare il diverso paesaggio che secoli orsono quegli stessi cipressi hanno abitato.
Novità di questa edizione è la presenza del primo dossier di Sherwood DIGITAL dedicato alla Terapia Forestale. Realizzato da Compagnia delle Foreste nell’ambito del progetto For.Sa (Foresta e salute) contiene 5 articoli che sono una vera e propria porta di accesso ad uno dei temi più interessanti degli ultimi mesi.
ULTIMI ARTICOLI e NOTIZIE
Meccanizzazione specializzata polivalente nella selvicoltura antincendio: Martino Rogai vince il premio al FORMEC 2025
Il Dott. Rogai, con la sua ricerca sull’utilizzo di macchine polivalenti nella selvicoltura antincendio, vince il premio Forest Monitor Awards al FORMEC 2025.
Prezzi del legname: online i report sul legname in Trentino, legna da ardere e cippato
Si raccolgono i report recentemente pubblicati che mostrano i prezzi spuntati dalla vendita di legname in trentino, legna da ardere e cippato
FOR.TREE NURSERY: un progetto per rilanciare la filiera vivaistica forestale italiana
In risposta alla crescente domanda di riforestazione, nasce FOR.TREE NURSERY. Un progetto che punta a rilanciare il settore vivaistico forestale italiano, definendo una roadmap strategica per super
Rimboschimenti e piantagioni da legno in Calabria: sfide e opportunità per il futuro
Il CREA-FL organizzare un convegno per analizzare lo stato dell’arte, il monitoraggio, le pratiche di gestione selvicolturale e le modalità di valorizzazione dei soprassuoli forestali artificial