
18 DICEMBRE 2025
La selvicoltura che cambia, le lacune strutturali della filiera bosco-legno, la confusione normativa che incede, i costi operativi che aumentano. Essere un’impresa boschiva, oggi, è in tutto e per tutto un’impresa.
18 DICEMBRE 2025
Si riporta l’esperienza di un’impresa dell’Appennino che, ormai da molti anni, impiega in modo continuativo un trattore allestito con gabbie per legna lunga nelle operazioni di esbosco.
18 DICEMBRE 2025
Il Tavolo Tecnico di T&P 181 è dedicato alla recente introduzione normativa del cantiere forestale temporaneo e raccoglie il parere di alcune figure coinvolte nell’iniziativa ed esperti nel proprio ambito professionale.
19 DICEMBRE 2025
L’articolo confronta tre cantieri forestali nei quali la raccolta e la movimentazione del legname è avvenuta a partire da condizioni differenti dei tronchi abbattuti.
19 DICEMBRE 2025
Questo contributo riporta l’esperienza dell’Autore che, a seguito della partecipazione ad Elmia Wood e Forstmesse Luzern, mette in risalto le novità nel campo della meccanizzazione forestale.
19 DICEMBRE 2025
Il pulling test fornisce una valutazione oggettiva della stabilità radicale, superando l’idea di rischio zero e guidando decisioni proporzionate.
18 DICEMBRE 2025
La Echo DCS-3500T è una motosega top-handle elettrica a batteria da 56 V, progettata per operazioni di arboricoltura quali potatura e abbattimento controllato.
18 DICEMBRE 2025
Harken ha recentemente presentato l’Harken Radix, un dispositivo realizzato in acciaio inossidabile per misurare senza l’ausilio di fili i carichi di lavoro nelle discipline su fune.
19 DICEMBRE 2025
Tecniko & Pratiko ospita sempre più frequentemente novità riguardo l’applicazione dell’energia elettrica. Anche questo numero non sarà da meno, con il nuovo camion elettrico sviluppato da Södra.
19 DICEMBRE 2025
Benzi annuncia il nuovo albero cardanico grandangolare CVH, che garantisce il mantenimento delle prestazioni anche con angoli di lavoro elevati.
19 DICEMBRE 2025
Nella prima rubrica Borsa Legno del 2026, riportiamo i dati forniti dall’Observatoire Économique France Bois Forêt, che presenta i prezzi medi dei lotti boschivi in piedi di proprietà privata nel corso del 2024.
19 DICEMBRE 2025
Siamo nel 1979. L’azienda slovena Tajfun, dopo una prima serie di verricelli a telaio triangolare e senza freno finita sold-out in poco tempo, decide di produrre una serie più professionale.
Il 22 maggio Villa Demidoff ospiterà “La cura delle foreste: il progetto FOR.Italy e la formazione degli operatori forestali in Italia”, 2a edizione di FOR.Italy – Formazione Forestale per l
Nell’ambito del progetto RI-GENERA PIETRAROJA - Topografia delle pecore e dei pesci – finanziato dal Bando Borghi del PNRR, Compagnia delle Foreste organizza quattro giornate dimostrative su se
IV Forestiadi a Vallombrosa: l’evento organizzato da Compagnia delle Foreste che riunisce studenti di scienze forestali e ambientali da tutta Italia
Per installare questa Web App sul tuo iPhone/iPad premi l'icona.
E poi Aggiungi alla schermata principale.