Il Progetto SelPiBioLife, che si è concluso a giugno 2019, ha testato soluzioni gestionali per il trattamento dei soprassuoli di pino nero alternative a quelle portate avanti tradizionalmente nei rimboschimenti appenninici realizzati a partire dal secondo dopo guerra. Il trattamento proposto si basa sui diradamenti selettivi con la scelta di candidate e diradamento delle dirette competitrici soprattutto sul piano dominante. Allo stesso tempo è stato valutato l’impatto sulla biodiversità del suolo confrontando i risultati con aree gestite tradizionalmente e non gestite affatto. Su Ecoalleco è possibile scaricare gratuitamente i manuali tecnici prodotti nell’ambito del progetto e dedicati a queste due attività.
Il primo manuale si concentra sulle le finalità e la tecnica del diradamento selettivo proposto dal Progetto SelPiBioLife per le pinete artificiali di pino nero. Attraverso testi divulgativi, foto ed immagini è possibile comprendere come il diradamento agisca sul popolamento per accrescere: la stabilità meccanica complessiva del popolamento (funzione protettiva), la capacità di crescita delle piante (funzione produttiva) e la differenziazione strutturale (funzione di aumento di biodiversità).
Il secondo manuale indaga gli effetti dei diradamenti (e in particolare del diradamento selettivo) sulle componenti della biodiversità monitorate dal progetto quali: soprassuolo arboreo, sottopiano erbaceo ed arbustivo, macro e microfunghi, meso fauna e batteri del suolo. Per ciascuna componente il report spiega il ruolo ambientale e mostra, in sintesi, i risultati dei monitoraggi “prima” e “dopo” la realizzazione degli interventi selvicolturali svolti nell’ambito del Progetto.
Crediamo fermamente che creare un dialogo costruttivo con i nostri lettori possa costruire una comunità di appassionati, permettere di approfondire i temi trattati e arricchire tutti. Per questo motivo abbiamo attivato la sezione “commenti”.
Commentare un articolo è un'opportunità per partecipare alla conversazione pubblica e condividere le proprie opinioni. Partecipa anche tu alla discussione!
I commenti saranno moderati dalla redazione per assicurare che siano pertinenti, rispettosi e in linea con le nostre linee guida.
Quante certificazioni servono davvero per lo stesso legno? È la domanda al centro del corso Biomassplus che si svolgerà il 17 settembre a Borgo San Lorenzo (FI).
Una lettura floristica del ceduo evidenzia il legame tra bosco, paesaggio e società, valorizzando la complessità ecologica e storica dei contesti mediterranei oltre ogni semplificazione.
Regione Piemonte ha realizzato due video divulgativi, rivolti a tecnici e a studenti, sul tema della vivaistica forestale
L’Associazione Arboricoltori ha organizzato un workshop tecnico dedicato a coloro che intendono approfondire il percorso di certificazione EAC.