In consegna Sherwood | Foreste ed Alberi Oggi #268, primo numero del 2024, con all’interno un Dossier dedicato al trattamento a fustaia irregolare e un Focus sul futuro “forestale” delle nostre città.
Negli ultimi anni, gruppi di esperti, riunendo competenze trasversali che vanno dall’architettura alla sociologia, passando per le scienze forestali, lavorano per immaginare, disegnare e creare il futuro verde delle nostre città. A che punto siamo in Italia? Il Focus di questo numero risponde a questa domanda presentando i risultati del recente World Forum on Urban Forestry, la nuova sede EFI Biocities di Roma e altre esperienze e progetti attivi a livello nazionale.
Il trattamento a fustaia irregolare può rappresentare “una delle soluzioni” per rendere le nostre foreste più resistenti e resilienti ai disturbi estremi fornendo comunque legno di pregio, sequestro del carbonio e conservazione della biodiversità. Il Dossier curato da Silvia Bruschini riporta l’esperienza trentennale dell’Association Futaie Irrégulière (AFI) e due esperienze italiane a conferma del crescente interesse verso questo tipo di strutture forestali ma anche della necessità di inquadrare meglio il trattamento a fustaia irregolare in contesti diversi da quelli centro europei.
Allegato a Sherwood, come di consueto, anche TecniKo & Pratiko #169 con un editoriale che torna sul tema delle prospettive dell’energia elettrica nella meccanizzazione forestale. L’energia elettrica integrerà l’impiego di combustibili fossili, o si arriverà ad una completa sostituzione? Quali sono i rischi, anche ambientali, di cui è necessario tenere conto in questa transizione?
Oltre al Focus e al Dossier, nel numero 268 di Sherwood:
Per Tecniko & Pratiko 169 invece:
Abbonandoti adesso a Sherwood riceverai le copie cartacee a partire dal numero 269, ma non preoccuparti! Gli abbonati hanno accesso immediato a tutti i numeri precedenti, compreso quello che stiamo presentando qui, dall’Archivio riviste e dall’Archivio Bibliografico. Puoi trovare maggiori informazioni questo link.
Crediamo fermamente che creare un dialogo costruttivo con i nostri lettori possa costruire una comunità di appassionati, permettere di approfondire i temi trattati e arricchire tutti. Per questo motivo abbiamo attivato la sezione “commenti”.
Commentare un articolo è un'opportunità per partecipare alla conversazione pubblica e condividere le proprie opinioni. Partecipa anche tu alla discussione!
I commenti saranno moderati dalla redazione per assicurare che siano pertinenti, rispettosi e in linea con le nostre linee guida.
L’obiettivo del convegno è quello di stimolare un dialogo sul potenziale del legno di montagna come risorsa strategica, integrandolo in un contesto turistico-ambientale che presenta contemporane
Lo studio basato sull analisi di circa 294 progetti in aree urbane ed extraurbane segnala oltre 3 milioni di nuovi alberi messi a dimora nel corso del 2024 per quasi 4.000 ettari di superficie.
Appuntamento a Rufina, per una giornata ricca di attività per grandi e piccoli seguita poi dalla Assemblea dei Soci e dall’elezione del nuovo Consiglio Direttivo.
Un webinar gratuito per approfondire come strumenti gli digitali avanzati possano contribuire a valorizzare il legno locale lungo tutta la filiera, dalla foresta al prodotto finito.
Per installare questa Web App sul tuo iPhone/iPad premi l'icona.
E poi Aggiungi alla schermata principale.