È uscito Sherwood | Foreste ed Alberi Oggi #271, numero luglio-agosto 2024, con un Dossier dedicato alla gestione dei Demani Forestali Regionali e un Focus su Blockchain e tracciabilità come opportunità per la filiera foresta-legno.
Quello della blockchain è un argomento complesso di cui però è importante conoscerne almeno le potenzialità. Il Focus di questo numero fornisce un’infarinatura generale su questa tecnologia informatica presa in prestito dal mercato delle criptovalute, che può risultare utile come strumento per la tracciabilità del legno. Si parte dall'applicazione specifica implementata dal progetto CloudWood a servizio del settore forestale, per “prendere confidenza” con una tecnologia che sicuramente ritroveremo spesso nel prossimo futuro.
Il 12 Aprile 2024 presso il Masaf è stata presentata ufficialmente la “Carta dei princìpi per la gestione dei Demani Forestali Regionali” proposta da ANARF, redatta assieme a Compagnia delle Foreste per gettare la base di idee e conoscenze da cui partire per costruire una vera e propria rete di Demani Regionali esempio di buone pratiche per tutte le foreste, pubbliche e private, d’Italia. Il Dossier comprende i risultati di un questionario proposto a Regioni e Province Autonome e un insieme di buone pratiche, idee innovative e considerazioni oggetto degli interventi del 12 Aprile. Interessante ed inedito il risultato dell’attività di partecipazione che, a Roma, ha coinvolto gli oltre 60 invitati provenienti da 18 tra Regioni e Province Autonome.
Allegato a Sherwood, come di consueto, anche TecniKo & Pratiko #172 con un editoriale dedicato al complesso tema del Regolamento EUDR che entrerà in vigore nei prossimi mesi e a cui le ditte boschive sono chiamate a rispondere rapidamente e in modo organizzato.
Oltre al Focus e al Dossier, nel numero 271 di Sherwood:
Per Tecniko & Pratiko 172 invece:
Abbonandoti adesso a Sherwood riceverai le copie cartacee a partire dal numero 272, ma non preoccuparti! Gli abbonati hanno accesso immediato a tutti i numeri precedenti, compreso quello che stiamo presentando qui, dall’Archivio riviste e dall’Archivio Bibliografico. Puoi trovare maggiori informazioni questo link.
Crediamo fermamente che creare un dialogo costruttivo con i nostri lettori possa costruire una comunità di appassionati, permettere di approfondire i temi trattati e arricchire tutti. Per questo motivo abbiamo attivato la sezione “commenti”.
Commentare un articolo è un'opportunità per partecipare alla conversazione pubblica e condividere le proprie opinioni. Partecipa anche tu alla discussione!
I commenti saranno moderati dalla redazione per assicurare che siano pertinenti, rispettosi e in linea con le nostre linee guida.
Le foreste alpine sono al centro della sfida climatica, come garantire la loro gestione forestale sostenibile adesso che i tradizionali canali di finanziamento non bastano più?
PEFC Italia ha annunciato l’apertura di un bando volto a premiare le migliori tesi di laurea su tematiche legate alla gestione sostenibile delle foreste e alla lotta contro il cambiamento climati
L’obiettivo del convegno è quello di stimolare un dialogo sul potenziale del legno di montagna come risorsa strategica, integrandolo in un contesto turistico-ambientale che presenta contemporane
Lo studio basato sull analisi di circa 294 progetti in aree urbane ed extraurbane segnala oltre 3 milioni di nuovi alberi messi a dimora nel corso del 2024 per quasi 4.000 ettari di superficie.
Per installare questa Web App sul tuo iPhone/iPad premi l'icona.
E poi Aggiungi alla schermata principale.