recensione a cura di Luigi Torreggiani
Alessandro Cerofolini, Dirigente della Direzione Foreste del Masaf, ex Ufficiale CFS e autore del libro “Le meraviglie dei boschi italiani”, si definisce prima di tutto un “frequentatore di boschi e di monti”. Uno che, come tanti di noi, appassionati prima ancora di esperti, appena può ama calzare gli scarponi e camminare tra gli alberi, con lo sguardo attento e tecnico ma, al tempo stesso, il continuo stupore di un bambino.
Da questo suo libro traspare, prima ancora delle tante informazioni, aneddoti, curiosità e numeri di cui il testo è infarcito, un’esigenza profonda: quella di spiegare agli italiani che il loro è un Paese coperto per buona parte da foreste, che da esse si ricavano servizi utili a tutti noi, che esistono istituzioni che se ne prendono cura, leggi e strategie che ne regolano la gestione, Parchi che tutelano particolari aree naturalistiche; che quello sfondo verde che a volte distrattamente si nota, tra una città e l’altra, è in realtà un mondo affascinante e complesso, un’enorme ricchezza italiana.
Il libro è concepito come un viaggio, o meglio, un “viaggio sentimentale” - come lo definisce l’Autore - che invita fin da subito i lettori ad allacciarsi gli scarponi e partire insieme a lui in un percorso di scoperta. Il termine giusto per definire questo volume potrebbe essere “guida essenziale”: la prima parte per iniziare a comprendere l’importanza delle foreste italiane e collocarle nel contesto nazionale, la seconda per conoscerne alcune tra le più interessanti e per - come sottolinea Daniele Zovi nella prefazione - “farsi venire la voglia di partire” ed esplorarle davvero.
Questa recensione è tratta dal numero 264 di Sherwood | Foreste e Alberi oggi, disponibile solo per gli abbonati nella versione cartacea, nella APP e sul sito, come sfogliabile, mentre attendete che la vostra copia arrivi a casa. Abbonandoti non solo avrai accesso a questo e ad altri contenuti riservati ma contribuirai a sostenere tutto il lavoro della Redazione di Sherwood. Visita la sezione dedicata agli abbonamenti cliccando qui.
Crediamo fermamente che creare un dialogo costruttivo con i nostri lettori possa costruire una comunità di appassionati, permettere di approfondire i temi trattati e arricchire tutti. Per questo motivo abbiamo attivato la sezione “commenti”.
Commentare un articolo è un'opportunità per partecipare alla conversazione pubblica e condividere le proprie opinioni. Partecipa anche tu alla discussione!
I commenti saranno moderati dalla redazione per assicurare che siano pertinenti, rispettosi e in linea con le nostre linee guida.
Quante certificazioni servono davvero per lo stesso legno? È la domanda al centro del corso Biomassplus che si svolgerà il 17 settembre a Borgo San Lorenzo (FI).
Una lettura floristica del ceduo evidenzia il legame tra bosco, paesaggio e società, valorizzando la complessità ecologica e storica dei contesti mediterranei oltre ogni semplificazione.
Regione Piemonte ha realizzato due video divulgativi, rivolti a tecnici e a studenti, sul tema della vivaistica forestale
L’Associazione Arboricoltori ha organizzato un workshop tecnico dedicato a coloro che intendono approfondire il percorso di certificazione EAC.