La gestione degli alberi nelle città richiede sempre più competenza, visione e responsabilità. Per questo torna Arbor Meeting, il più importante evento nazionale dedicato all’arboricoltura professionale, che si svolgerà quest’anno a Vallombrosa. Promosso da Associazione Arboricoltori e Società Italiana di Arboricoltura in collaborazione con il Reparto Carabinieri Biodiversità di Vallombrosa, l’evento giunge alla sua terza edizione dopo le tappe del 2019 e del 2021, che hanno visto la partecipazione di oltre cento operatori da tutta Italia.
L’appuntamento è dal 12 al 14 settembre 2025 a Vallombrosa.
Arbor Meeting rappresenta oggi un punto di riferimento per il settore e un’occasione unica per promuovere una gestione moderna, scientifica e consapevole degli alberi, soprattutto in contesto urbano.
Al centro dell’iniziativa c’è la figura dell’arboricoltore: un professionista qualificato, dotato di competenze tecniche specifiche, in grado di valutare, curare e gestire gli alberi in modo corretto. Il suo ruolo è fondamentale per prevenire interventi errati, spesso irreversibili, che trasformano gli alberi da risorsa a problema. Una gestione competente non solo tutela il patrimonio arboreo, ma ne valorizza i benefici in termini di salute, sicurezza, bellezza e qualità della vita nelle nostre città.
Durante le tre giornate, Vallombrosa ospiterà cantieri dimostrativi in cui arboricoltori esperti condivideranno conoscenze e pratiche direttamente sul campo. Un’occasione concreta per mostrare ai cittadini e alle Amministrazioni come la cura professionale degli alberi possa generare valore pubblico, ridurre i rischi e garantire interventi sostenibili nel tempo.
L’evento si aprirà venerdì 12 settembre alle ore 11:00 con il convegno “Comunicare l’albero. Un confronto costruttivo nella filiera dell’arboricoltura”, presso la sala conferenze dell’Hotel Croce di Savoia (loc. Saltino, FI). Sarà una tavola rotonda aperta a ricercatori, tecnici comunali, ordini professionali, giornalisti e cittadini, per discutere le principali criticità nella gestione del verde urbano e le prospettive di miglioramento attraverso un maggiore coinvolgimento degli arboricoltori.
Arbor Meeting 2025 è molto più di un evento tecnico: è un appello a considerare gli alberi urbani come patrimonio collettivo e a riconoscere che solo con l’intervento di figure competenti e formate come gli arboricoltori è possibile garantirne salute, sicurezza e bellezza nel lungo periodo.
Contatti stampa e informazioni:
Associazione Arboricoltori
Via M. Cervino, 2 – 20900 Monza (MB)
www.associazionearboricoltori.it
Società Italiana di Arboricoltura
Via G. da Sovico, 96 - 20845 Sovico (MB)
www.isaitalia.org
Le foreste alpine sono al centro della sfida climatica, come garantire la loro gestione forestale sostenibile adesso che i tradizionali canali di finanziamento non bastano più?
PEFC Italia ha annunciato l’apertura di un bando volto a premiare le migliori tesi di laurea su tematiche legate alla gestione sostenibile delle foreste e alla lotta contro il cambiamento climati
L’obiettivo del convegno è quello di stimolare un dialogo sul potenziale del legno di montagna come risorsa strategica, integrandolo in un contesto turistico-ambientale che presenta contemporane
Lo studio basato sull analisi di circa 294 progetti in aree urbane ed extraurbane segnala oltre 3 milioni di nuovi alberi messi a dimora nel corso del 2024 per quasi 4.000 ettari di superficie.
Per installare questa Web App sul tuo iPhone/iPad premi l'icona.
E poi Aggiungi alla schermata principale.