Avanzamenti metodologici e operativi per il monitoraggio delle foreste e delle loro risorse, un convegno a Roma

Il CREA Foreste e Legno in collaborazione con il CNR e altre istituzioni accademiche e universitarie e in coordinamento con la DIFOR del MASAF, organizza un momento di divulgazione e confronto sullo stato dell’arte del monitoraggio forestale e sulle attività di ricerca e sviluppo condotte nel nostro Paese su questa tematica, con particolare attenzione ai risultati concretamente trasferibili ai portatori di interesse. Durante l’evento verranno presentati i programmi di monitoraggio nazionali e approfonditi gli aspetti metodologici e operativi per la loro implementazione.
Obiettivo del Convegno è approfondire le opportunità di implementazione e integrazione delle più avanzate applicazioni nel campo del monitoraggio forestale, con l’intento di supportare la tutela, la valorizzazione e l’ottimizzazione dell’efficienza gestionale dei boschi e delle loro risorse.
Il convegno si svolgerà il 2 aprile 2025 alle ore 09:00 presso la sala Marconi del Consiglio Nazionale delle Ricerche in Piazzale Aldo Moro, Roma.
L’accesso all’evento è gratuito, previa registrazione a questo link entro il 16 marzo 2025.
Comitato scientifico: Piermaria Corona (coordinatore), Gherardo Chirici, Silvano Fares, Lorenzo
Fattorini, Marco Marchetti, Giorgio Matteucci, Walter Mattioli
Comitato organizzatore: Valerio Di Stefano (coordinatore), Giorgia Di Domenico, Elisa Pontuale.