Martedì 9 settembre 2025 si terrà a Torino il convegno “Pianificazione territoriale per la prevenzione degli incendi boschivi – Esperienze italiane”.
L’evento si svolgerà in mattinata, dalle 9.00 alle 13.00, nella Sala Trasparenza del Palazzo della Regione (Piazza Piemonte 1, TO).
Il convegno è organizzato dalla Regione Piemonte (Settori FORESTE e PROTEZIONE CIVILE), in collaborazione con IPLA, Università di Torino, FODAF Piemonte-Valle d’Aosta e SISEF.
Nella prima parte dell’incontro, dopo i saluti istituzionali, rappresentanti di Istituzioni ed Enti chiave nella gestione degli incendi boschivi presenteranno i nuovi Piani di Prevenzione AIB Territoriali (PPT) di Regione Piemonte, integrati all’interno della pianificazione PFIT.
In seguito all’esperienza piemontese, si terrà una Tavola Rotonda e un momento di dibattito in cui si amplierà lo sguardo anche alle esperienze di altre Regioni, con l’obiettivo di fare il punto sullo stato dell’arte della prevenzione degli incendi boschivi in Italia.
La partecipazione all’evento è libera, ma è obbligatorio registrarsi compilando l’apposito modulo di registrazione, indicando se si intenderà seguire l’evento in presenza (fino a esaurimento posti in sala) o da remoto.
La TITAN 36/12 di Uniforest completa la gamma di processori per legna da ardere TITAN. È il modello più piccolo e più recente della gamma e si contraddistingue per la sua velocità e per disponi
Il Servizio intende procedere con le gare per la vendita dei lotti boschivi attualmente in programma che riguardano diverse proprietà regionali e differenti tipologie di intervento.
La Regione Puglia, in collaborazione con il Dipartimento DAFNE dell’Università degli Studi della Tuscia, ha avviato l'iter per la mappatura di tre Boschi Vetusti sul Gargano. Il primo ad es