Martedì 9 settembre 2025 si terrà a Torino il convegno “Pianificazione territoriale per la prevenzione degli incendi boschivi – Esperienze italiane”.
L’evento si svolgerà in mattinata, dalle 9.00 alle 13.00, nella Sala Trasparenza del Palazzo della Regione (Piazza Piemonte 1, TO).
Il convegno è organizzato dalla Regione Piemonte (Settori FORESTE e PROTEZIONE CIVILE), in collaborazione con IPLA, Università di Torino, FODAF Piemonte-Valle d’Aosta e SISEF.
Nella prima parte dell’incontro, dopo i saluti istituzionali, rappresentanti di Istituzioni ed Enti chiave nella gestione degli incendi boschivi presenteranno i nuovi Piani di Prevenzione AIB Territoriali (PPT) di Regione Piemonte, integrati all’interno della pianificazione PFIT.
In seguito all’esperienza piemontese, si terrà una Tavola Rotonda e un momento di dibattito in cui si amplierà lo sguardo anche alle esperienze di altre Regioni, con l’obiettivo di fare il punto sullo stato dell’arte della prevenzione degli incendi boschivi in Italia.
La partecipazione all’evento è libera, ma è obbligatorio registrarsi compilando l’apposito modulo di registrazione, indicando se si intenderà seguire l’evento in presenza (fino a esaurimento posti in sala) o da remoto.
Le foreste alpine sono al centro della sfida climatica, come garantire la loro gestione forestale sostenibile adesso che i tradizionali canali di finanziamento non bastano più?
PEFC Italia ha annunciato l’apertura di un bando volto a premiare le migliori tesi di laurea su tematiche legate alla gestione sostenibile delle foreste e alla lotta contro il cambiamento climati
L’obiettivo del convegno è quello di stimolare un dialogo sul potenziale del legno di montagna come risorsa strategica, integrandolo in un contesto turistico-ambientale che presenta contemporane
Lo studio basato sull analisi di circa 294 progetti in aree urbane ed extraurbane segnala oltre 3 milioni di nuovi alberi messi a dimora nel corso del 2024 per quasi 4.000 ettari di superficie.
Per installare questa Web App sul tuo iPhone/iPad premi l'icona.
E poi Aggiungi alla schermata principale.