Paesaggi Futuri - Progettare e costruire nelle Aree Montane

Il 16 e 17 maggio si terrà a Demonte (CN) l'evento "Paesaggi Futuri - Progettare e costruire nelle Aree Montane". Durante i due giorni verrà dato ampio spazio al tema dell'uso del legno per le costruzioni e all'importanza della valorizzazione della filiera locale di approvvigionamento, con tavole rotonde, workshop ed anche una visita esperienziale guidata "Dal bosco al prodotto finito". Un utile confronto operativo tra esigenze e sensibilità diverse, in cui progettisti e imprenditori potranno trovare comuni spunti di interesse.
“Paesaggi Futuri” è un evento organizzato dal GAL Tradizione delle Terre Occitane come spin-off del Festival della Montagna di Cuneo e rappresenta un’importante occasione di confronto tra enti, uffici tecnici e commissioni del paesaggio, professionisti, imprese e cittadini.
Temi centrali sono la condivisione di Linee guida comuni per incentivare una progettazione innovativa e consapevole nel territorio montano e la valorizzazione del legno locale nell’edilizia e nell’arredo, con un focus sull’Accordo di Foresta e sulla certificazione della gestione forestale responsabile e sostenibile dei boschi della Valle Stura.
Gli incontri, divisi tra mattina e pomeriggio, sono fruibili anche singolarmente.
Ogni incontro di mezza giornata dà diritto all’acquisizione di CFP per Architetti, Geometri e G.L., Dott. Agronomi e Dott. Forestali. Le modalità di registrazione e partecipazione sono riportate nella locandina.