fbpx

Corsi & Convegni

Progetto LIFE SPAN ed altre esperienze: selvicoltura, biodiversità e networking

Progetto LIFE SPAN ed altre esperienze: selvicoltura, biodiversità e networking

Nell’ambito delle attività di networking, il progetto LIFE SPAN, in collaborazione con EUSALP (AG7), organizza un workshop per fare il punto della situazione sul monitoraggio e sulla gestione della biodiversità forestale in Italia. L’evento sarà l’occasione di condividere buone pratiche sviluppate all’interno del LIFE SPAN e di altri progetti affini, sia a livello di selvicoltura che di tecniche per il monitoraggio. In programma anche una tavola rotonda sul tema della conservazione della biodiversità nelle foreste urbane e peri-urbane.

Le foreste sono rifugi essenziali per la maggior parte della biodiversità d’Europa, come enfatizzato dalla Strategia dell’Unione Europea sulla Biodiversità per il 2030. Gli ecosistemi forestali includono aree sia naturali che gestite, e forniscono molteplici habitat per specie vegetali e animali. La biodiversità ha inoltre un valore culturale ed estetico, e vi sono prove inconfutabili del suo contributo alla produttività, alla stabilità e alla multifunzionalità degli ecosistemi. Ne consegue che la perdita di biodiversità rappresenta una grave minaccia per la resilienza ecologica, sociale ed economica dei territori.

L'appuntamento è per venerdì 10 novembre a partire dalle 8:45 a Trento presso la Sala Calepini della CCIAA, in Via Calepina, 13 (TN).

L’accesso al Workshop è gratuito, ma occorre comunicare preventivamente la partecipazione alla Segreteria non oltre il 09.11.2023.

Per iscrizioni
Se iscritti all’Ordine: 
Segreteria Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Trento | 
Se non iscritti all’Ordine: Centro di ricerca Foreste e Legno del CREA di Trento, Elisa Trentin | 

Per gli iscritti agli Ordini Provinciali dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali: il Workshop è valido ai fini dell’attribuzione dei crediti formativi in base al Regolamento per la Formazione permanente approvato dal CONAF con Delibera n. 55 del 02.10.2009.

Comitato organizzatore: Barzagli A., Di Salvatore U., Maurina C., Paletto A., Sergiacomi C.

Image

ULTIMI ARTICOLI e NOTIZIE

Altre news

Image

Compagnia delle Foreste logo91x70px

La nostra sede
Compagnia delle Foreste Srl
Via Pietro Aretino n. 8
52100 Arezzo (IT)

Contatti telefonici e fax
Tel. (2 linee): 0575.323504 / 0575.370846
Fax: 0575.370846

E-mail

Pec:

P. Iva e CF: IT01726650516
Codice Univoco: M5UXCR1

Seguici su

Publish modules to the "offcanvas" position.