fbpx

Corsi & Convegni

Tecnologie innovative per la gestione delle foreste Mediterranee, evento congiunto dei progetti europei DIGIMEDFOR e SINTETIC

  • NEWS
×

Articolo aggiunto ai Preferiti!

Tecnologie innovative per la gestione delle foreste Mediterranee, evento congiunto dei progetti europei DIGIMEDFOR e SINTETIC

DIGIMEDFOR e SINTETIC sono due progetti finanziati dall’Unione Europea nell’ambito del programma Horizon, entrambi finalizzati allo sviluppo e sperimentazione di strumenti e metodi all'avanguardia per integrare la gestione forestale tramite l’utilizzo di innovazioni tecnologiche ed informatiche. Dalle App per gli inventari forestali ai sistemi di tracciabilità, un’occasione per scoprire come l'innovazione digitale sta trasformando il settore forestale in tutto il Mediterraneo.

L’appuntamento è a Vallombrosa (FI) il 25 e 26 settembre 2025, per una due giorni di formazione e dimostrazioni pratiche sui temi trattati dai progetti.

 

CONTENUTO PROMOZIONALE

 

25 settembre 2025 - EVENTO DIVULGATIVO

Evento congiunto di divulgazione dei due progetti europei DIGIMEDFOR e SINTETIC dedicato a stakeholder tecnici, operatori forestali, decisori regionali, comunità scientifica e tutti gli interessati.
Focus: Tecnologie innovative per la gestione delle foreste Mediterranee
Orario: 9:00 - 16:00
Dove: Abbazia di Vallombrosa, Firenze.
Lingua: inglese (con traduzione simultanea in italiano)
La partecipazione è gratuita ma i posti sono limitati, la pagina dell’evento, con il programma dettagliato, è disponibile a questo link, mentre per registrarsi, entro il 10 settembre, compilare il form disponibile qui.

 

26 settembre 2025 - GIORNATA FORMATIVA

La giornata, organizzata dal progetto DIGIMEDFOR, prevede:

  • Una sessione formativa sul Regolamento EUDR (EU Deforestation Regulation) a cura di Conlegno.
  • Dimostrazioni delle tecnologie sviluppate in DIGIMEDFOR (inventari, gestione forestale, qualità del legno, tracciabilità).
  • Una sessione di valutazione interattiva delle tecnologie e delle applicazioni presentate.

Focus: Tecnologie innovative per la filiera foresta - legno nel Mediterraneo - Formazione e dimostrazioni pratiche
Orario: 9:00 - 14:30
Luogo: Abbazia di Vallombrosa, Firenze.
Lingua dell'evento: Italiano
La partecipazione è gratuita ma i posti sono limitati, la pagina dell’evento è disponibile a questo link, mentre per registrarsi, entro il 10 settembre, compilare il form disponibile qui.

Ai Dottori Agronomi e Forestali saranno riconosciuti i crediti come da normativa nazionale.

IMPORTANTE: le due giornate sono indipendenti, è richiesta una registrazione per ciascun evento.

ULTIMI ARTICOLI e NOTIZIE

Image

Compagnia delle Foreste logo91x70px

La nostra sede
Compagnia delle Foreste Srl
Via Pietro Aretino n. 8
52100 Arezzo (IT)

Contatti telefonici e fax
Tel. (2 linee): 0575.323504 / 0575.370846
Fax: 0575.370846

E-mail

Pec:

P. Iva e CF: IT01726650516
Codice Univoco: M5UXCR1

Seguici su

× Progressive Web App | Add to Homescreen

Per installare questa Web App sul tuo iPhone/iPad premi l'icona. Progressive Web App | Share Button E poi Aggiungi alla schermata principale.

× Installa l'app Web
Mobile Phone
Offline: nessuna connessione Internet