Fuori foresta

Allestire in modo sicuro alberi schiantati: giornata dimostrativa al Parco Groane

×

Articolo aggiunto ai Preferiti!

Allestire in modo sicuro alberi schiantati: giornata dimostrativa al Parco Groane

Gli eventi meteorici sempre più estremi e frequenti, impongono di sviluppare tecniche di intervento appropriate, e sicure, per allestire in modo sicuro alberi schiantati: nasce da queste premesse l’incontro tecnico e dimostrativo rivolto al personale tecnico degli Enti Pubblici Locali che si occupano di boschi e verde urbano. Gli obiettivi della giornata - in programma giovedì 14 novembre nella sede del Parco Groane e della Brughiera Briantea - puntano a:

  • sensibilizzare al riconoscimento dei pericoli e alla valutazione dei rischi specifici e acquisire consapevolezza sulla modalità e complessità degli interventi a seguito di fortunali/tempeste con schianto di piante.
  • portare a conoscenza di tecniche, professionalità specifiche e misure di sicurezza più efficaci sia nella fase di pronto intervento che nel ripristino.

CONTENUTO PROMOZIONALE

La giornata formativa è organizzata da ERSAF in collaborazione con gli Istruttori Forestali Lombardi  e Parco Groane.                                                                                                 

Programma:

  • 9:00-9:30: Accoglienza e introduzione
  • 09:30-10:00: Formazione forestale in Lombardia e le esperienze dopo la tempesta VAIA – Alessandro Quarti, ERSAF – Dipartimento Foreste – Montagna e Reti Territoriali
  • 10:00-12:30: I rischi nella gestione delle piante schiantate, ISFOL – Istruttori Forestali Lombardi
  • 12:30-13:30: pausa pranzo
  • 13:30-16:30: Dimostrazione pratica: gestione del legname sottoposto a tensioni – ISFOL – Istruttori Forestali Lombardi

La partecipazione è gratuita fino a esaurimento posti con priorità in base alla data di ricevimento dell’iscrizione. Qualora la richiesta fosse superiore ai posti fissati, si valuterà la possibilità di organizzare ulteriori sessioni. Le iscrizioni sono da inviare entro giovedì 7 novembre ore 16:30, inviando una mail, ove dovranno essere indicati Ente di appartenenza, numero partecipanti, nome cognome del/dei partecipante, riferimento sia telefonico che e-mail per eventuali comunicazioni, all’indirizzo: 

Lascia un commento

Crediamo fermamente che creare un dialogo costruttivo con i nostri lettori possa costruire una comunità di appassionati, permettere di approfondire i temi trattati e arricchire tutti. Per questo motivo abbiamo attivato la sezione “commenti”.
Commentare un articolo è un'opportunità per partecipare alla conversazione pubblica e condividere le proprie opinioni. Partecipa anche tu alla discussione!

I commenti saranno moderati dalla redazione per assicurare che siano pertinenti, rispettosi e in linea con le nostre linee guida.

ULTIMI ARTICOLI e NOTIZIE

Altre news

Image

Compagnia delle Foreste logo91x70px

La nostra sede
Compagnia delle Foreste Srl
Via Pietro Aretino n. 8
52100 Arezzo (IT)

Contatti telefonici e fax
Tel. (2 linee): 0575.323504 / 0575.370846
Fax: 0575.370846

E-mail

Pec:

P. Iva e CF: IT01726650516
Codice Univoco: M5UXCR1

Seguici su

Publish modules to the "offcanvas" position.

× Progressive Web App | Add to Homescreen

Per installare questa Web App sul tuo iPhone/iPad premi l'icona. Progressive Web App | Share Button E poi Aggiungi alla schermata principale.

× Installa l'app Web
Mobile Phone
Offline: nessuna connessione Internet