Al termine di 6 anni di progetto, il LIFE SPAN organizza un evento finale in cui presentare le attività realizzate, i risultati raggiunti e i possibili sviluppi futuri. L’evento “La biodiversità saproxilica in foresta – Come integrare conservazione e gestione”, che si terrà a giugno 2026 in Cansiglio, ha l’obiettivo di andare oltre a quanto fatto dal singolo progetto, coinvolgendo esperte ed esperti in grado di delineare lo stato dell’arte sul tema a livello nazionale ed Europeo.
Il programma completo è ancora in fase di definizione, ma l’appuntamento è per il 23 e 24 giugno in Pian del Cansiglio (Belluno), per una due giorni di attività composta da un convegno (23 giugno – Hangar Cansiglio) e una escursione in bosco (24 giugno).
Tutti i dettagli per la registrazione, la partecipazione e il programma definitivo saranno disponibili nelle prossime settimane.
Intanto segnate le date in agenda!
Per saperne di più sul progetto LIFE SPAN è disponibile il documentario finale realizzato da Compagnia delle Foreste (in inglese con sottotitoli in italiano e tedesco).
Crediamo fermamente che creare un dialogo costruttivo con i nostri lettori possa costruire una comunità di appassionati, permettere di approfondire i temi trattati e arricchire tutti. Per questo motivo abbiamo attivato la sezione “commenti”.
Commentare un articolo è un'opportunità per partecipare alla conversazione pubblica e condividere le proprie opinioni. Partecipa anche tu alla discussione!
I commenti saranno moderati dalla redazione per assicurare che siano pertinenti, rispettosi e in linea con le nostre linee guida.
A giugno 2026, l'occasione per presentare le attività, i risultati raggiunti e i possibili sviluppi futuri sull'integrazione tra conservazione e gestione della biodiversità saproxilica.
Un evento organizzato a giugno dall’Accademia Italiana di Scienze Forestali e dall’Università di Padova per confrontarsi sul futuro delle foreste alpine tra crisi climatica, Vaia e bostrico.
In attesa dell’aggiornamento EUDR (regolamento UE 2023/1115), si propone un breve riepilogo delle principali implicazioni della deforestazione zero per il settore foresta-legno.
Come previsto dalla Nature Restoration Law, anche l’Italia sta predisponendo il proprio “Piano Nazionale di Ripristino”, a cura di ISPRA. Dal 23 aprile 2026 al 9 giugno 2026 è aperta la fase
Per installare questa Web App sul tuo iPhone/iPad premi l'icona.
E poi Aggiungi alla schermata principale.