L’Accademia Italiana di Scienze Forestali ha indetto due premi rivolti a giovani ricercatrici e ricercatori per i migliori articoli pubblicati sulla rivista L’Italia forestale e montana/Italian Journal of Forest and Mountain
Environments. I premi sono riservati agli autori under 35 (al momento della pubblicazione degli articoli) con primo nome nella pubblicazione. Un premio è prioritariamente riservato ad articoli che trattano temi relativi alla politica e al diritto forestale e ambientale.
Sono presi in considerazione gli articoli pubblicati dal 1° gennaio 2021 al 31 marzo 2026. Vengono presi in considerazione anche articoli accettati per la pubblicazione entro il 31 marzo 2026.
I vincitori verranno premiati in occasione dell’inaugurazione dell’Anno Accademico 2026.
Le candidature devono essere presentate inviando l’articolo prescelto assieme al proprio Curriculum Vitae tramite posta elettronica all’indirizzo . Il curriculum deve riportare le esperienze accademiche e la produzione scientifica complessiva del candidato. La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata al 31 Marzo 2026.
La Commissione giudicatrice, nominata dal Consiglio dell’Accademia Italiana di Scienze Forestali, sarà composta da 5 membri. La Commissione valuterà l’originalità e il rigore metodologico del lavoro inviato e la rilevanza dell’argomento trattato in relazione alle tematiche di interesse dell’Accademia. La Commissione esaminerà anche la produzione scientifica complessiva della candidata o del candidato, e il Curriculum Vitae, tenendo in particolare considerazione la sua età.
Crediamo fermamente che creare un dialogo costruttivo con i nostri lettori possa costruire una comunità di appassionati, permettere di approfondire i temi trattati e arricchire tutti. Per questo motivo abbiamo attivato la sezione “commenti”.
Commentare un articolo è un'opportunità per partecipare alla conversazione pubblica e condividere le proprie opinioni. Partecipa anche tu alla discussione!
I commenti saranno moderati dalla redazione per assicurare che siano pertinenti, rispettosi e in linea con le nostre linee guida.
Presentazione risultati del progetto OpenDigiFor - digitalizzazione e informatizzazione open-source nel settore forestale
Nuova legge nazionale sulla montagna: le cinque principali novità su foreste e filiere del legno
Le città italiane virtuose nella gestione del verde urbano possono candidarsi per diventare una "Tree City". Scopri come il tuo comune può ottenere il riconoscimento internazionale "Tree Cities o
Regione Piemonte e IPLA hanno organizzato un incontro tecnico per divulgare la tematica della sicurezza durante i lavori boschivi e far conoscere i servizi offerti dagli sportelli e dai punti infor
Per installare questa Web App sul tuo iPhone/iPad premi l'icona.
E poi Aggiungi alla schermata principale.