L’Accademia Italiana di Scienze Forestali ha indetto due premi rivolti a giovani ricercatrici e ricercatori per i migliori articoli pubblicati sulla rivista L’Italia forestale e montana/Italian Journal of Forest and Mountain
Environments. I premi sono riservati agli autori under 35 (al momento della pubblicazione degli articoli) con primo nome nella pubblicazione. Un premio è prioritariamente riservato ad articoli che trattano temi relativi alla politica e al diritto forestale e ambientale.
Sono presi in considerazione gli articoli pubblicati dal 1° gennaio 2021 al 31 marzo 2026. Vengono presi in considerazione anche articoli accettati per la pubblicazione entro il 31 marzo 2026.
I vincitori verranno premiati in occasione dell’inaugurazione dell’Anno Accademico 2026.
Le candidature devono essere presentate inviando l’articolo prescelto assieme al proprio Curriculum Vitae tramite posta elettronica all’indirizzo . Il curriculum deve riportare le esperienze accademiche e la produzione scientifica complessiva del candidato. La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata al 31 Marzo 2026.
La Commissione giudicatrice, nominata dal Consiglio dell’Accademia Italiana di Scienze Forestali, sarà composta da 5 membri. La Commissione valuterà l’originalità e il rigore metodologico del lavoro inviato e la rilevanza dell’argomento trattato in relazione alle tematiche di interesse dell’Accademia. La Commissione esaminerà anche la produzione scientifica complessiva della candidata o del candidato, e il Curriculum Vitae, tenendo in particolare considerazione la sua età.
Crediamo fermamente che creare un dialogo costruttivo con i nostri lettori possa costruire una comunità di appassionati, permettere di approfondire i temi trattati e arricchire tutti. Per questo motivo abbiamo attivato la sezione “commenti”.
Commentare un articolo è un'opportunità per partecipare alla conversazione pubblica e condividere le proprie opinioni. Partecipa anche tu alla discussione!
I commenti saranno moderati dalla redazione per assicurare che siano pertinenti, rispettosi e in linea con le nostre linee guida.
Le foreste alpine sono al centro della sfida climatica, come garantire la loro gestione forestale sostenibile adesso che i tradizionali canali di finanziamento non bastano più?
PEFC Italia ha annunciato l’apertura di un bando volto a premiare le migliori tesi di laurea su tematiche legate alla gestione sostenibile delle foreste e alla lotta contro il cambiamento climati
L’obiettivo del convegno è quello di stimolare un dialogo sul potenziale del legno di montagna come risorsa strategica, integrandolo in un contesto turistico-ambientale che presenta contemporane
Lo studio basato sull analisi di circa 294 progetti in aree urbane ed extraurbane segnala oltre 3 milioni di nuovi alberi messi a dimora nel corso del 2024 per quasi 4.000 ettari di superficie.
Per installare questa Web App sul tuo iPhone/iPad premi l'icona.
E poi Aggiungi alla schermata principale.