Un appello collettivo da parte della comunità scientifica che invita la Commissione Europea e gli Stati membri dell’UE ad aumentare significativamente i fondi dedicati alla biodiversità nel prossimo Multiannual Financial Framework (MFF). Con oltre l’80% degli habitat dell’UE in cattive condizioni e la perdita di biodiversità che minaccia sia la natura sia l’economia, i livelli di investimento attuali sono insufficienti per raggiungere gli obiettivi di biodiversità dell’UE per il 2030 e i traguardi del Green Deal europeo.
La lettera sottolinea il successo di programmi come LIFE e i Fondi di Coesione nel ripristino degli ecosistemi e nel sostegno all’economia, avvertendo che, senza un supporto finanziario dedicato e ben strutturato, l’UE rischia di compromettere il proprio futuro ecologico ed economico.
L’appello delinea sette azioni chiave, tra cui fondi vincolati, soglie minime di spesa nazionale, investimenti basati sui risultati e solide garanzie, per fare in modo che il prossimo bilancio dell’UE contribuisca a invertire la perdita di biodiversità e a garantire un’Europa resiliente, competitiva e sostenibile.
Crediamo fermamente che creare un dialogo costruttivo con i nostri lettori possa costruire una comunità di appassionati, permettere di approfondire i temi trattati e arricchire tutti. Per questo motivo abbiamo attivato la sezione “commenti”.
Commentare un articolo è un'opportunità per partecipare alla conversazione pubblica e condividere le proprie opinioni. Partecipa anche tu alla discussione!
I commenti saranno moderati dalla redazione per assicurare che siano pertinenti, rispettosi e in linea con le nostre linee guida.
Il 22 maggio Villa Demidoff ospiterà “La cura delle foreste: il progetto FOR.Italy e la formazione degli operatori forestali in Italia”, 2a edizione di FOR.Italy – Formazione Forestale per l
Nell’ambito del progetto RI-GENERA PIETRAROJA - Topografia delle pecore e dei pesci – finanziato dal Bando Borghi del PNRR, Compagnia delle Foreste organizza quattro giornate dimostrative su se
IV Forestiadi a Vallombrosa: l’evento organizzato da Compagnia delle Foreste che riunisce studenti di scienze forestali e ambientali da tutta Italia
Per installare questa Web App sul tuo iPhone/iPad premi l'icona.
E poi Aggiungi alla schermata principale.