Nell’ambito del Piano di Sviluppo Rurale 2023 – 2027, Regione Toscana eroga un finanziamento per supportare l’avvio di nuove imprese connesse alla selvicoltura (Codice intervento SRE03). Esso avverrà sottoforma di sostegno forfettario in conto capitale di 40.000 €.
Il finanziamento si rivolge ad imprese che si occupano di selvicoltura, utilizzazioni forestali, gestione, difesa e tutela del territorio, sistemazioni idraulico-forestali, prima trasformazione e commercializzazione di prodotti legnosi e non legnosi.
L’intervento punta ad attrarre nuovi imprenditori nel settore forestale, offrendo strumenti e opportunità per agevolare le fasi iniziali di avvio e garantire una sostenibilità di sviluppo dei capitali e delle conoscenze. Ciò si inserisce
I beneficiari sono:
Si invitano gli interessati ad approfondire i dettagli del finanziamento nella scheda specifica.
Crediamo fermamente che creare un dialogo costruttivo con i nostri lettori possa costruire una comunità di appassionati, permettere di approfondire i temi trattati e arricchire tutti. Per questo motivo abbiamo attivato la sezione “commenti”.
Commentare un articolo è un'opportunità per partecipare alla conversazione pubblica e condividere le proprie opinioni. Partecipa anche tu alla discussione!
I commenti saranno moderati dalla redazione per assicurare che siano pertinenti, rispettosi e in linea con le nostre linee guida.
Quante certificazioni servono davvero per lo stesso legno? È la domanda al centro del corso Biomassplus che si svolgerà il 17 settembre a Borgo San Lorenzo (FI).
Una lettura floristica del ceduo evidenzia il legame tra bosco, paesaggio e società, valorizzando la complessità ecologica e storica dei contesti mediterranei oltre ogni semplificazione.
Regione Piemonte ha realizzato due video divulgativi, rivolti a tecnici e a studenti, sul tema della vivaistica forestale
L’Associazione Arboricoltori ha organizzato un workshop tecnico dedicato a coloro che intendono approfondire il percorso di certificazione EAC.