La Regione Puglia è la prima e al momento unica Regione in Italia ad aver istituito con la LR 40/2012 l'Albo dei Boschi Didattici, al quale si possono iscriversi boschi idonei a svolgere attività di educazione ambientale per divulgare la cultura della tutela dei boschi, valorizzare le figure agro-forestali e naturalistiche, integrare il reddito dei proprietari.
Grazie ad un bando della Regione Puglia sull’associazionismo forestale, nasce PUGLIA IN BOSCO, la prima associazione forestale pugliese, che mette insieme 18 aziende agro-forestali dall’Appennino Dauno alla Terra di Bari, dalla Valle d’Itria al Salento per attuare un progetto comune che prevede la realizzazione di studi botanici e faunistici, scambio di esperienze e competenze nella gestione dei boschi, un coordinamento della comunicazione e un calendario di eventi da svolgere presso tutti i Boschi Didattici di Puglia.
Giovedì 10 luglio alle ore 11:00 presso la Sala conferenze dell’Assessorato regionale all’agricoltura a Bari, verrà presentata l’Associazione PUGLIA IN BOSCO insieme al suo programma di attività, alla presenza dell’Assessore all’agricoltura della Regione Puglia Donato Pentassuglia, dell’Assessore al turismo della Regione Puglia, Gianfranco Lopane e il Direttore di ARET Puglia promozione Luca Scandale.
Crediamo fermamente che creare un dialogo costruttivo con i nostri lettori possa costruire una comunità di appassionati, permettere di approfondire i temi trattati e arricchire tutti. Per questo motivo abbiamo attivato la sezione “commenti”.
Commentare un articolo è un'opportunità per partecipare alla conversazione pubblica e condividere le proprie opinioni. Partecipa anche tu alla discussione!
I commenti saranno moderati dalla redazione per assicurare che siano pertinenti, rispettosi e in linea con le nostre linee guida.
Nel giugno 2025, Compagnia delle Foreste ha partecipato a due eventi chiave sugli incendi: la plenaria del Fire Hub (FAO, Roma) e il convegno all’Accademia dei Georgofili (Firenze).
AIFER nasce per rispondere alla crescente importanza del ruolo degli istruttori forestali come riferimento per gli operatori e per gli uffici forestali regionali.
Recentemente siamo stati invitati alla sede di KRPAN, dove abbiamo potuto osservare la nuova generazione di verricelli e le linee di produzione.
Nell'era dei social, il Gruppo "Boschi Cedui" SISEF fa una scelta contro corrente: niente slogan, ma rigore e rispetto per la complessità della scienza.
Per installare questa Web App sul tuo iPhone/iPad premi l'icona.
E poi Aggiungi alla schermata principale.