fbpx

Novità e notizie

Parliamo di Biochar

Parliamo di Biochar

BABILOC e CARTER sono gli acronimi di due progetti finanziati da PSR regionali ed entrambi finalizzati, tra le altre cose, alla produzione di biochar cioè di materia organica carbonizzata utilizzata soprattutto come ammendante per migliorare le proprietà dei suoli agronomici e sequestrare il carbonio. Entrambi i progetti si sono conclusi quest’estate ed hanno prodotto delle pubblicazioni divulgative in cui si sintetizzano obiettivi, presupposti e principali risultati emersi nelle azioni progettuali, nell’ottica della possibile replicabilità dell’esperienza ed anche dell’interesse dei temi anche per le politiche legate al contrasto della crisi climatica.

Il Nello specifico: BABILOC: BiomAssa per BIoprodotti LOCali” è un progetto finanziato dal PSR della Toscana ed ha avuto come obiettivo prioritario quello di trasferire ad aziende locali una tecnologia innovativa di carbonizzazione di scarti vegetali per produrre “carbonella Km0” e biochar in un’ottica di economia circolare.

“CARTER - Biochar e nuove superfici forestali: binomio vincente per la conservazione e sequestro del CARbonio nel TERreno” è invece un progetto di Cooperazione, finanziato dal PSR del Veneto, che ruota intorno alle principali problematiche della pioppicoltura. Tra le varie azioni, anche la caratterizzazione del biochar ottenuto da scarti di pioppo e il suo riutilizzo all’interno delle aziende coinvolte.

Image

ULTIMI ARTICOLI e NOTIZIE

Altre news

Image

Compagnia delle Foreste logo91x70px

La nostra sede
Compagnia delle Foreste Srl
Via Pietro Aretino n. 8
52100 Arezzo (IT)

Contatti telefonici e fax
Tel. (2 linee): 0575.323504 / 0575.370846
Fax: 0575.370846

E-mail

Pec:

P. Iva e CF: IT01726650516
Codice Univoco: M5UXCR1

Seguici su

Publish modules to the "offcanvas" position.