Piantare alberi è un’azione che nella maggior parte dei casi è positiva. Non bisogna però dimenticare di ottimizzare le emissioni di CO2 che inevitabilmente si producano per preparare il terreno, realizzare l’impianto e curarlo fino a che le piante, tutte quelle messe a dimora, non avranno superato lo stress da trapianto e la competizione con le alte erbe.
Pochi tengono conto di queste emissioni, per questo Fondazione AlberItalia ha messo a disposizione un semplice sistema di calcolo per capire, almeno indicativamente, quante ne produciamo per piantare nuovi alberi.
Grazie a questa informazione sarà possibile avere coscienza del peso climatico delle varie attività essenziali alla piantagione e una misura del tempo che sarà necessario agli alberi per riassorbire la CO2 prodotta per metterli a dimora e curarli.
Se sei curioso di scoprire quante emissioni si producono per piantare alberi visita il ContaEmissioni a questo link.
Questo strumento per conteggiare le emissioni prodotte nel piantare nuovi alberi, fa parte di un sistema più ampio chiamato ContaCarbonio, che presto sarà completato con una nuova sezione per valutare anche l’assorbimento di CO2 degli alberi messi a dimora.
Crediamo fermamente che creare un dialogo costruttivo con i nostri lettori possa costruire una comunità di appassionati, permettere di approfondire i temi trattati e arricchire tutti. Per questo motivo abbiamo attivato la sezione “commenti”.
Commentare un articolo è un'opportunità per partecipare alla conversazione pubblica e condividere le proprie opinioni. Partecipa anche tu alla discussione!
I commenti saranno moderati dalla redazione per assicurare che siano pertinenti, rispettosi e in linea con le nostre linee guida.
Procedura aperta con valutazione della migliore offerta economica in rialzo per la vendita di n10 lotti di bosco in piedi, facente parte del patrimonio forestale del Comune di Cavriglia.
Con il lancio del HR250, Wood-Mizer introduce una soluzione progettata per aumentare l'efficienza nelle moderne linee di lavorazione del legno, in particolare produttori di pallet e segherie
“Un bosco da vivere. La storia di un parco speciale”, è il nuovo fumetto realizzato dalla cooperativa Ecolforest per festeggiare i dieci anni di attività del parco “Daunia avventura”
Per installare questa Web App sul tuo iPhone/iPad premi l'icona.
E poi Aggiungi alla schermata principale.