fbpx

Novità e notizie

Quanta CO2 emettiamo quando piantiamo alberi?

Quanta CO2 emettiamo quando piantiamo alberi?

Piantare alberi è un’azione che nella maggior parte dei casi è positiva. Non bisogna però dimenticare di ottimizzare le emissioni di CO2 che inevitabilmente si producano per preparare il terreno, realizzare l’impianto e curarlo fino a che le piante, tutte quelle messe a dimora, non avranno superato lo stress da trapianto e la competizione con le alte erbe.

Pochi tengono conto di queste emissioni, per questo Fondazione AlberItalia ha messo a disposizione un semplice sistema di calcolo per capire, almeno indicativamente, quante ne produciamo per piantare nuovi alberi.

Grazie a questa informazione sarà possibile avere coscienza del peso climatico delle varie attività essenziali alla piantagione e una misura del tempo che sarà necessario agli alberi per riassorbire la CO2 prodotta per metterli a dimora e curarli.

Se sei curioso di scoprire quante emissioni si producono per piantare alberi visita il ContaEmissioni a questo link.

Questo strumento per conteggiare le emissioni prodotte nel piantare nuovi alberi, fa parte di un sistema più ampio chiamato ContaCarbonio, che presto sarà completato con una nuova sezione per valutare anche l’assorbimento di CO2  degli alberi messi a dimora.

Image

ULTIMI ARTICOLI e NOTIZIE

Altre news

Image

Compagnia delle Foreste logo91x70px

La nostra sede
Compagnia delle Foreste Srl
Via Pietro Aretino n. 8
52100 Arezzo (IT)

Contatti telefonici e fax
Tel. (2 linee): 0575.323504 / 0575.370846
Fax: 0575.370846

E-mail

Pec:

P. Iva e CF: IT01726650516
Codice Univoco: M5UXCR1

Seguici su

Publish modules to the "offcanvas" position.

× Progressive Web App | Add to Homescreen

Per installare questa Web App sul tuo iPhone/iPad premi l'icona. Progressive Web App | Share Button E poi Aggiungi alla schermata principale.

× Installa l'app Web
Mobile Phone
Offline: nessuna connessione Internet