fbpx

Novità e notizie

RI-VIVA-FOR, un manifesto per il rilancio delle attività vivaistiche forestali

RI-VIVA-FOR, un manifesto per il rilancio delle attività vivaistiche forestali

In un momento storico in cui programmi su scala globale, Direttive Europee e Strategie nazionali, regionali e locali richiamano con forza la realizzazione di nuove alberature, di boschi e foreste, Fondazione AlberItalia, insieme a SISEF e ANARF, ha lanciato RI-VIVA-FOR. Un Manifesto per affrontare in modo proattivo le sfide poste dai nuovi programmi di rimboschimento e imboschimento rilanciando il settore vivaistico forestale italiano e promuovendo una nuova Governance che sappia favorire la collaborazione tra le diverse istituzioni regionali e l’integrazione tra il settore pubblico e privato.

La conoscenza approfondita della filiera vivaistica, la definizione ecologica e genetica dei materiali di base, la qualità delle piantine forestali, l’attuazione di programmi colturali di pregio, la cura e la gestione degli impianti, sono parte integrante del programma di rilancio del settore.

Il Manifesto RI-VIVA-FOR viene proposto all’adesione di chiunque interessato come documento di riferimento per sensibilizzare i decisori in ambito nazionale, regionale e locale sull’importanza strategica del settore vivaistico forestale per il presente e il futuro dei territori, delle comunità e dell’ambiente.

L’appello si rivolge, prima di tutto, ai cittadini italiani e alle comunità nel loro doppio ruolo di beneficiari e custodi dei progetti sviluppati sul loro territorio. Ma anche ai rappresentanti di categoria degli operatori privati, alle imprese, alle società, alle istituzioni economiche e finanziarie e alle fondazioni; agli amministratori e funzionari tecnici, pubblici e privati, ai liberi professionisti e alle loro istituzioni associative, ma anche mondo della ricerca (forestale e interdisciplinare), della formazione e agli organi accademici.

La road map per la valorizzazione del vivaismo forestale in Italia proposta dal manifesto, in sintonia con l’Azione Specifica 3 - Risorse genetiche e materiale di propagazione forestale della Strategia Forestale Nazionale (SFN), si basa su 4 linee strategiche: Ricerca e Sviluppo, Governance, Partenariato attivo, Formazione e Comunicazione. Per ciascuna linea sono state identificate una serie di azioni chiave per il raggiungimento di un unico grande obiettivo: il rilancio del settore vivaistico forestale italiano.

Image

ULTIMI ARTICOLI e NOTIZIE

Altre news

Image

Compagnia delle Foreste logo91x70px

La nostra sede
Compagnia delle Foreste Srl
Via Pietro Aretino n. 8
52100 Arezzo (IT)

Contatti telefonici e fax
Tel. (2 linee): 0575.323504 / 0575.370846
Fax: 0575.370846

E-mail

Pec:

P. Iva e CF: IT01726650516
Codice Univoco: M5UXCR1

Seguici su

Publish modules to the "offcanvas" position.