L'esbosco in aree ripide o in punti di difficile accessibilità richiede spesso l'utilizzo di una teleferica forestale, come la Uniforest Cobra T9500-25.
Testata in Slovenia, nei dintorni di Idria, in un progetto in collaborazione con la Scuola Forestale e per le Tecnologie del Legno di Postojna, gli operatori forestali hanno valutato l'uso della macchina riscontrando molti vantaggi nei loro confronti e in quelli della foresta stessa.
Ciò su cui si sono principalmente concentrati è stata la sicurezza, l'efficienza e la sostenibilità del sistema di teleferica utilizzato.
Lavorare con un sistema di gru a cavo, infatti, rispetto ad un tradizionale esbosco con trattore, permette di evitare l'apertura di nuove piste e strade forestali ed inoltre, considerando che i tronchi sono sollevati da terra, si hanno danni inferiori al sottobosco e al suolo.
Caratteristiche tecniche della teleferica Uniforest Cobra T9500-25

Per maggiori informazioni:
Sicmatremea S.r.l.
Via dei Martiri, 56
32020 Borgo Valbelluna (BL)
0437-750512
www.sicmatremea.it
Crediamo fermamente che creare un dialogo costruttivo con i nostri lettori possa costruire una comunità di appassionati, permettere di approfondire i temi trattati e arricchire tutti. Per questo motivo abbiamo attivato la sezione “commenti”.
Commentare un articolo è un'opportunità per partecipare alla conversazione pubblica e condividere le proprie opinioni. Partecipa anche tu alla discussione!
I commenti saranno moderati dalla redazione per assicurare che siano pertinenti, rispettosi e in linea con le nostre linee guida.
Le foreste alpine sono al centro della sfida climatica, come garantire la loro gestione forestale sostenibile adesso che i tradizionali canali di finanziamento non bastano più?
PEFC Italia ha annunciato l’apertura di un bando volto a premiare le migliori tesi di laurea su tematiche legate alla gestione sostenibile delle foreste e alla lotta contro il cambiamento climati
L’obiettivo del convegno è quello di stimolare un dialogo sul potenziale del legno di montagna come risorsa strategica, integrandolo in un contesto turistico-ambientale che presenta contemporane
Lo studio basato sull analisi di circa 294 progetti in aree urbane ed extraurbane segnala oltre 3 milioni di nuovi alberi messi a dimora nel corso del 2024 per quasi 4.000 ettari di superficie.
Per installare questa Web App sul tuo iPhone/iPad premi l'icona.
E poi Aggiungi alla schermata principale.