L’Associazione Arboricoltori sta creando una banca dati di infortuni e "near miss" (azioni che avrebbero potuto causare un infortunio) nei lavori di arboricoltura, come ad esempio potatura e abbattimento, con lo scopo di identificare le situazioni di maggiore criticità del settore, analizzare procedure lavorative e organizzative e creare maggiore consapevolezza e proporre azioni concrete volte al miglioramento della sicurezza degli operatori.
Per migliorare le procedure lavorative e organizzative, la formazione e la sicurezza nel settore dell’arboricoltura, servono dati reali: per questo è utile disporre del più elevato numero di segnalazioni.
La raccolta mira a una banca dati completa, dal piccolo imprevisto agli eventi più gravi. Essa è totalmente anonima (non dovranno essere inseriti nomi, aziende o dati sensibili) e la partecipazione richiede appena 5 minuti. Il focus è sulla dinamica dell'evento per fini statistici e di prevenzione.
Periodicamente i dati raccolti verranno condivisi, mediante pubblicazioni o in occasione di eventi del settore, al fine di creare maggiore consapevolezza e proporre azioni concrete volte al miglioramento della sicurezza degli operatori.
Le informazioni fornite verranno raccolte, in forma singola o aggregata, in modo anonimo e conservate a fini puramente statistici.
Crediamo fermamente che creare un dialogo costruttivo con i nostri lettori possa costruire una comunità di appassionati, permettere di approfondire i temi trattati e arricchire tutti. Per questo motivo abbiamo attivato la sezione “commenti”.
Commentare un articolo è un'opportunità per partecipare alla conversazione pubblica e condividere le proprie opinioni. Partecipa anche tu alla discussione!
I commenti saranno moderati dalla redazione per assicurare che siano pertinenti, rispettosi e in linea con le nostre linee guida.
La TITAN 36/12 di Uniforest completa la gamma di processori per legna da ardere TITAN. È il modello più piccolo e più recente della gamma e si contraddistingue per la sua velocità e per disponi
Il Servizio intende procedere con le gare per la vendita dei lotti boschivi attualmente in programma che riguardano diverse proprietà regionali e differenti tipologie di intervento.
La Regione Puglia, in collaborazione con il Dipartimento DAFNE dell’Università degli Studi della Tuscia, ha avviato l'iter per la mappatura di tre Boschi Vetusti sul Gargano. Il primo ad es