La scorsa settimana Luigi Torreggiani e Paolo Mori hanno intervistato ad Eco.Talks Amerigo Hofmann, autore del libro “Alla ricerca della selvicoltura perfetta”, primo volume della collana “Conoscere il pensiero forestale” edita da Compagnia delle Foreste. Il libro di Hofmann racconta la storia umana e professionale di suo padre, un grande forestale italiano, lungo l’arco del Novecento. Una vita e un percorso incessante di ricerca volto a migliorare costantemente la gestione forestale; insomma, un racconto che ha tanto da insegnare anche alle giovani generazioni di forestali. Ed è proprio di questo che si è parlato ad Eco.Talks, come anche di etica e di passione, la registrazione dell’intervista è disponibile sul canale Youtube di Ecoalleco.
Crediamo fermamente che creare un dialogo costruttivo con i nostri lettori possa costruire una comunità di appassionati, permettere di approfondire i temi trattati e arricchire tutti. Per questo motivo abbiamo attivato la sezione “commenti”.
Commentare un articolo è un'opportunità per partecipare alla conversazione pubblica e condividere le proprie opinioni. Partecipa anche tu alla discussione!
I commenti saranno moderati dalla redazione per assicurare che siano pertinenti, rispettosi e in linea con le nostre linee guida.
A giugno 2026, l'occasione per presentare le attività, i risultati raggiunti e i possibili sviluppi futuri sull'integrazione tra conservazione e gestione della biodiversità saproxilica.
Un evento organizzato a giugno dall’Accademia Italiana di Scienze Forestali e dall’Università di Padova per confrontarsi sul futuro delle foreste alpine tra crisi climatica, Vaia e bostrico.
In attesa dell’aggiornamento EUDR (regolamento UE 2023/1115), si propone un breve riepilogo delle principali implicazioni della deforestazione zero per il settore foresta-legno.
Come previsto dalla Nature Restoration Law, anche l’Italia sta predisponendo il proprio “Piano Nazionale di Ripristino”, a cura di ISPRA. Dal 23 aprile 2026 al 9 giugno 2026 è aperta la fase
Per installare questa Web App sul tuo iPhone/iPad premi l'icona.
E poi Aggiungi alla schermata principale.