Dopo il successo della prima stagione, da venerdì 29 aprile 2022 riprende il via Ecotoni, il podcast di Compagnia delle Foreste condotto da Ferdinando Cotugno e Luigi Torreggiani e caratterizzato quest’anno da un nuovo filo conduttore. Se nella prima stagione al centro della narrazione c’erano i diversi servizi ecosistemici delle foreste, nella nuova ci saranno le persone. Verranno infatti raccontate le storie di chi, attraverso il proprio lavoro, mette in pratica quotidianamente la Gestione Forestale Sostenibile con un approccio definito… “woodpunk”!
Cosa significa woodpunk? Beh, per scoprirlo bisogna ascoltare la prima puntata della nuova stagione, intitolata “La signora del legno etico” e dedicata a Maria Rita Gallozzi, auditor FSC e PEFC e grande esperta di certificazione, in particolare per le foreste africane.
La puntata è quindi un viaggio tra Africa e Italia, che tocca serie problematiche ambientali e opportunità legate alla gestione responsabile delle foreste, siano esse tropicali o europee. L’esperienza, la passione e le emozioni di Maria Rita, definita “Signora del legno etico” dal Corriere della Sera, portano a conoscere un ambito troppo spesso opaco e sottolineano che il “Mal d’Africa” esiste, anche in campo forestale!
Crediamo fermamente che creare un dialogo costruttivo con i nostri lettori possa costruire una comunità di appassionati, permettere di approfondire i temi trattati e arricchire tutti. Per questo motivo abbiamo attivato la sezione “commenti”.
Commentare un articolo è un'opportunità per partecipare alla conversazione pubblica e condividere le proprie opinioni. Partecipa anche tu alla discussione!
I commenti saranno moderati dalla redazione per assicurare che siano pertinenti, rispettosi e in linea con le nostre linee guida.
Oltre 400 professionisti del settore hanno partecipato alle tre giornate dimostrative in un cantiere reale con macchine forestali avanzate quali harvester, forwarder, cippatrici industriale e porta
Nell'ambito del progetto a titolarità regionale finanziato dall'Intervento SRH05 dello Sviluppo Rurale 2023-2027, IPLA organizza una serie di eventi finalizzati a divulgare le potenzialità dell'e
Dopo alcuni mesi di incertezza, l’agevolazione fiscale dell’Iperammortamento è ora pronta per l’avvio e dal 12 giugno scorso il portale del Gestore dei Servizi Energetici (GSE) è attivo per
Conversione da fustaia a ceduo? Un caso giudiziario in Oltrepò Pavese che pone un grande interrogativo tecnico, rischiando di creare un pericoloso precedente
Per installare questa Web App sul tuo iPhone/iPad premi l'icona.
E poi Aggiungi alla schermata principale.