Dopo averci parlato di acqua, di suolo, di fuoco, grandi elementi naturali che interagiscono con le foreste, ma anche di servizi ecosistemici e di come si possono valorizzare al meglio, nella terza puntata realizzata in collaborazione con la Rete Rurale Nazionale, dalla natura si passa agli esseri umani: il podcast Ecotoni ci parla di chi interagisce con il bosco per “estrarre”, in modo sostenibile, buona parte dei servizi ecosistemici che, come società, “chiediamo” costantemente al alle nostre foreste. Stiamo parlando dei boscaioli, o meglio, degli “operatori forestali”, figure determinanti nella gestione del territorio, nella manutenzione, nella prevenzione e nella valorizzazione dei servizi ecosistemici. Figure per le quali il bosco è luogo di lavoro. In perfetto stile “ecotonico” Luigi Torreggiani e Ferdinando Cotugno ci raccontano antichi stereotipi e questioni attualissime, come la formazione professionale e la parità genere. Ospiti di questa puntata Giorgio Vacchiano, con il suo spazio “radura” e Damiano Penco esperto impegnato nel progetto For.Italy - formazione forestale per l’Italia.
For.Italy, progetto realizzato a seguito dell’uscita del Testo Unico su Foreste e Filiere Forestali (TUFF), sta formando oltre 90 Istruttori forestali, fondamentali per contribuire a formare gli operatori del futuro, che dovranno essere sempre più professionali, sicuri ed esperti per operare in un campo così delicato come quello della gestione sostenibile del bosco.
Ecotoni è disponibile su tutte le App e le piattaforme di ascolto podcast: Spreaker, Spotify, Apple e Google podcast.
Se utilizzate Spreaker con il vostro smartphone, vi consigliamo di scaricare la App, tramite la quale è possibile ascoltare la puntata anche a capitoli.
Crediamo fermamente che creare un dialogo costruttivo con i nostri lettori possa costruire una comunità di appassionati, permettere di approfondire i temi trattati e arricchire tutti. Per questo motivo abbiamo attivato la sezione “commenti”.
Commentare un articolo è un'opportunità per partecipare alla conversazione pubblica e condividere le proprie opinioni. Partecipa anche tu alla discussione!
I commenti saranno moderati dalla redazione per assicurare che siano pertinenti, rispettosi e in linea con le nostre linee guida.
Il 22 maggio Villa Demidoff ospiterà “La cura delle foreste: il progetto FOR.Italy e la formazione degli operatori forestali in Italia”, 2a edizione di FOR.Italy – Formazione Forestale per l
Nell’ambito del progetto RI-GENERA PIETRAROJA - Topografia delle pecore e dei pesci – finanziato dal Bando Borghi del PNRR, Compagnia delle Foreste organizza quattro giornate dimostrative su se
IV Forestiadi a Vallombrosa: l’evento organizzato da Compagnia delle Foreste che riunisce studenti di scienze forestali e ambientali da tutta Italia
Per installare questa Web App sul tuo iPhone/iPad premi l'icona.
E poi Aggiungi alla schermata principale.